Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

6 FEBBRAIO

TRA I SANTI DI OGGI

DOROTEA, Santa, Martire           

Come succede per la vita di molti martiri , le notizie storiche sono frammiste a quelle leggendarie che la devozione popolare ha applicato a figure di eroi della Fede. Di Dorotea, per esempio, sappiamo che morì in Cesarea nella persecuzione di Diocleziano nel II-IV secolo.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“VOI MOGLI STATE SOTTOMESSE AI MARITI... VOI MARITI, AMATE LE VOSTRE MOGLI... VOI FIGLI OBBEDI­TE AI GENITORI... VOI PADRI, NON ESASPERATE I VOSTRI FIGLI..”.(Col. 3,18—21)

 “C’era una famiglia molto numerosa e molto unita. I suoi componenti avevano ricevuto tutti un’eccellente educazione morale, ma erano arrivati a pensare che molto di ciò che avevano appreso era costituito da pregiudizi anacronistici o da alienazioni che limitavano la loro libertà. Perciò genitori e figli seguivano la filosofia di chi cerca soprattutto la propria realizzazione. Al padre piaceva scommettere sui cavalli perché lo soddisfaceva molto, malgrado perdesse al di sopra dei suoi mezzi. Alla madre piaceva andare alle riunioni sociali e frequentare uomini giovani perché così si sentiva più donna e realizzata. Anche i figli avevano i loro “passatempi” nei quali si sentivano liberi; uno fumava marihuana con gli amici, un altro era andato a vivere con un’artista del cinema, un altro ancora si dedicava ai viaggi e viveva bene con denaro in prestito. Tutti si sentivano realizzati e liberi dai pregiudizi. Il tempo passò e giunse il momento in cui il padre rovinò la famiglia con le sue scommesse. La moglie lo abbandonò per un uomo molto più giovane di lei, che più tardi la lasciò per un’adolescente. Un figlio diventò schiavo della droga; l’altro diventò succube dell’artista cinematografica che dirigeva la sua vita e si serviva di lui per divertirsi occasionalmente; il terzo figlio si trova senza amici perché non poteva pagare i suoi debiti. E la famiglia che era stata tanto unita si sfasciò.”

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

6 febbraio 1922

Viene eletto Papa Achille Ratti, arcivescovo di Milano. Prende il nome di Pio XI.

 

UN ANEDDOTO

ATTENZIONE ALLE BEFFE

Teofilo irrideva i martiri mentre si recavano al supplizio. Per beffeggiare la giovane Dorotea, condotta alla decapitazione, mentre la vide passare davanti a lui, le disse: «Sposa di Cristo, mandami delle rose, mi raccomando !», Dorotea promise davvero, e al momento della decapitazione piovvero tante rose. Teofilo, che aveva voluto solo fare dello spirito, rimase impietrito davanti al prodigio; credette, e si proclamò cristiano. E divenne il santo martire Teofilo.

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

La stessa cosa che hai detto, dilla in altro tono, senza ira: il tuo ragionamento guadagnerà forza e, soprattutto, non offenderai Dio.

 

SAGGEZZA POPOLARE

E' ladro chi ruba e chi gli tiene il sacco.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

MARMELLATA SENZA MUFFA

C’è un metodo per evitare che i vasetti di marmellata messi via da noi formino un patina di muffa. I vasetti appena riempiti vanno esposti aperti al sole per una giornata. A sera si sarà formata una crosticina di zucchero che li salverà dalla muffa.

 

RISATE IN CANONICA

“Vedi, se vuoi che il tuo commercio vada bene devi sempre trattare bene il cliente. Ad esempio che cosa diresti se vedessi un cliente che hai servito una volta sola, che entra in negozio e ti viene incontro a braccia aperte?” “Scapperei di gran corsa” “E perché?” “Faccio il fabbricante di casse da morto”.

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio