Torna al mese di febbraio

 

 

 

 

5 FEBBRAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

AGATA Santa Martire

Agata (il cui nome significa "bontà") aveva consacrato la propria vita al Cristo. Fu chiesta in sposa dal console Quinziano. Al suo rifiuto Quinziano la fece torturare. Agata   ricevette  da  Dio  la  forza di versare il proprio sangue per Colui che amava. Il suo martirio ebbe luogo nel 251, a Catania, durante la persecuzione di Decio.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“DIO HA SCELTO CIO' CHE NEL MONDO È DEBOLE PER CONFONDERE I FORTI”. (1 Cor. 1,27)

Se c’è una cosa che risulta incomprensibile o ascrivibile solo alla nostra poca fede è come nella Chiesa e quindi anche nelle parrocchie e tra cristiani, si pensi che alla Chiesa occorrano sapienti, potenti, persone importanti perché il Vangelo sia annunciato e difeso. Maria era saggia ma la sua saggezza si dimostrava nel silenzio e nel servizio. Gesù era potente ma non ha mai usato la potenza e la forza per convertire. I grandi santi non erano degli stupidi eppure senza fidarsi di se stessi, ma solo di Dio che operava, nella loro povertà riuscirono a fare cose grandi.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

5 febbraio 1991

Roma: muore padre Pedro Arrupe (84 anni), ex preposto generale della Compagnia di Gesù.

 

UN ANEDDOTO

LA PASSIONE DI AGATA

Agata era di nobile famiglia catanese. La sua ricchezza, unita alla sua straordinaria bellezza, affascinò il console Quinziano, che la chiese in sposa. Essa disse d’essere già impegnata e per nulla al mondo avrebbe cambiato parere. Si fece ricorso ai filtri d’amore della maga Afrodisia; ma inutilmente. L’amore di Quinziano si trasformò allora in odio. Venuto a sapere che era cristiana e che aveva votato la sua verginità a Gesù, la fece arrestare. Entrando nel carcere, gioiosa come alla festa di nozze, Agata pregava: “Signore, ho sempre nutrito il mio spirito con la meditazione della tua morte. Ora, Gesù, Amore mio, fammi forte nella prova, perché possa essere tua per sempre”. Agnese prega. Quindi china la testa sotto la spada. Vergine e martire suggella per sempre il suo patto di amore. Le sue labbra, bellissime anche nel bacio della morte, sembrano sussurrare: “Gesù! Ti ho tanto cercato e ora contemplo il tuo volto. Ti ho tanto desiderato, e ora sei mio. Ti ho amato senza misura: ora in cielo sono tua per sempre!”.

 

FEBBRAIO CON ESCRIVA’ DE BALANGUER

La tua vita interiore deve essere proprio questo: cominciare e ricominciare.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Se qualche volta la barca si inclina, non per questo la rotta è errata.

 

RISATE IN CANONICA

Un tale va dal barbiere e gli dice: “Vorrei un buon taglio di capelli. Parto per Roma con mia moglie. Andremo all’Excelsior e saremo ricevuti dal Papa in udienza privata.” “Non sarà un bel viaggio” risponde il barbiere. “La compagnia aerea che avete scelto è la peggiore del mondo; quell’albergo è una topaia, Roma in questa stagione è noiosa e il Papa vi riceverà insieme con migliaia d’altre persone e probabilmente sarete nell’ultima fila.” Dopo una ventina di giorni il cliente torna per farsi nuovamente tagliare i capelli. “Com’è andato il viaggio?” chiede il barbiere. “Il volo è stato perfetto: nemmeno un sobbalzo, pasti squisiti e una hostess che ha pensato a tutto. L’albergo era ottimo sotto tutti gli aspetti e Roma stupenda. Mia moglie e io siamo stati ricevuti in udienza privata dal Papa che ci ha intrattenuto per alcuni minuti e infine mi ha messo una mano sulla testa per benedirmi. Poi ha detto: “Come vi hanno tagliato male i capelli! Dovreste cambiar barbiere.”

 

 

 

 

Torna al mese di febbraio