|
|
|
|
|
|
3 FEBBRAIO
TRIFONE, Santo, Martire
Nacque vicino a Nicea nella Frigia Minore. Aveva il dono di guarire i malati e di liberare gli indemoniati. Per questo e per il fatto di essere cristiano, fu accusato davanti al prefetto Aquilino, torturato e condannato alla decapitazione, forse verso l’anno 250.
“LA PELLE DEL VISO DI MOSÈ ERA DIVENTATA RAGGIANTE, POICHE' AVEVA CONVERSATO CON IL SIGNORE”. (Es. 34,29)
E’ perfino facile fare delle battute: Mosè ha fatto la cura del sole! Quando tempo fa leggevo queste righe, mi sembrava una storiella, ma anche fosse, il significato di questo racconto è profondissimo: non si può stare davvero con il Signore senza cambiare. Mi chiedo: chissà se dopo un’ora di adorazione, dopo una messa, dopo un momento di preghiera, chi mi vede, chi mi incontra mi trova diverso da prima? Penso sia capitato anche a voi di incontrare delle persone che, senza essere dei puritani o dei cristiani dal collo torto, ti danno subito la sensazione di essere uomini di Dio, dalla fede profonda. Non si può essere persone che pregano, che stanno davanti al Sole e che poi non riflettano almeno un raggio di Luce.
3 febbraio 865
Muore sant’ Ansgario (Oscar) grande predicatore in Danimarca e Svezia e poi Vescovo di Amburgo.
Biagio era vescovo di Sebaste, in Cappadocia, nell’Asia Minore. Era un uomo veramente di Dio, tutto carità e fede. Un giorno fu chiamato urgentemente da una mamma. Un suo figlio stava morendo, soffocato alla gola da una lisca di pesce. Il santo lo benedisse e il fanciullo guarì. Ma un altro giorno fu chiamato dal prefetto romano, nemico dei cristiani, che così gli disse: Allora, vuoi o no adorare gli dei? Biagio rispose: I tuoi dei non li adorerò mai! Fu a lungo torturato, ma finalmente un angelo del Signore gli apparve e gli disse: Biagio, vieni ora a ricevere la corona che Dio ti ha preparata. Allora il prefetto, vedendolo irremovibile nella fede in Cristo Gesù, ordinò al carnefice di trapassargli con la spada la gola. Fu proprio prima di morire che Biagio pregò il Signore, così: Dio Salvatore, libera dal mal di gola e da qualunque altro male chiunque invoca il tuo nome! Una voce dal cielo gli rispose: Sarai esaudito. Poi il santo fu decapitato, insieme a due ragazzi, ed era l’anno 287.
Fede: fa pena costatare quanto sia abbondante sulla bocca di molti cristiani e quanto poco invece abbondi nelle loro opere.
Riunione di volpi, strage di galline.
Il barbiere idealista
Un prete va dal barbiere, si fa tagliare i capelli poi chiede: "Quanto le devo?" "Niente" risponde il barbiere "lo considero un servizio reso al Signore". Il giorno dopo il barbiere trova sulla soglia un libretto di preghiere con una benedizione speciale. Qualche tempo dopo un poliziotto si fa tagliare i capelli poi chiede: "Quanto pago?" "Niente " risponde il barbiere "lo considero un servizio alla comunità" Il giorno dopo il barbiere trova sulla soglia una bottiglia di buon vino. La settimana seguente un deputato va dal barbiere, si fa tagliare barba e capelli poi chiede: "Quanto le devo?" "Niente" risponde il barbiere "lo considero un servizio per il mio paese" Il giorno dopo il barbiere trova sulla soglia una ventina di deputati.
|
|
|
|
|
|