Torna al mese di Gennaio

 

 

 

 

27 GENNAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

LUPO, Santo, Vescovo 

Sappiamo che Lupo, del VI secolo fu Vescovo a Chalon sur Saone. Era stato prima monaco a Saint Pierre di Chalon e poi abate. Fu portatore di grande carità, intercedeva volentieri per i condannati. La sua vita fu contrassegnata da miracoli. Si sa solamente che morì il 27 gennaio, ma non si sa di quale anno,

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IO HO PIANTATO, APOLLO HA IRRIGATO, MA È DIO CHE HA FATTO CRESCERE”.(1 Cor. 3,7)

Paolo è ben consapevole dei ruoli nella storia della salvezza: E’ Dio che ama e che salva e che chiede ad altri uomini di diventare suoi collaboratori perché la sua salvezza possa giungere a tutti. Ciascuno di noi, nel cammino della fede, è stato aiutato da tante persone e dobbiamo essere grati loro, ma il dono ci è stato fatto da Dio. Se noi ci fermiamo alle persone rischiamo di dividere la Chiesa in tante chiesuole che poi si mettono in alternativa e qualche volta lottano addirittura tra loro. Se noi consideriamo che è il Padre che ci vuole salvi, che è Gesù che è morto in croce per noi, che è lo Spirito Santo ad operare in noi, allora davvero scopriamo quanto Dio ci ama e in Lui troviamo anche l’unità tra di noi.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

27 gennaio 1977

Il Vaticano riafferma che la Chiesa Cattolica Romana vieta il sacerdozio alle donne.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ALFA ED OMEGA       

Alfa è la prima lettera dell’alfabeto greco, Omega l’ultima. L’espressione essendo greca compare solo nell’Apocalisse (1,8) e vuole indicare l’eternità e l’infinitezza di Dio. Nella Bibbia il senso di questa frase era espresso in altri termini: “Io sono il Primo e l’Ultimo, fuori di me non vi sono dei” (Is. 44,6). Anche Gesù, essendo Dio può applicare a se stesso questa affermazione (Ap. 22,13)

 

UN ANEDDOTO

LA 'PAGLIA' DI S. TOMMASO

Passavano i mesi e san Tommaso d'Aquino non si decideva a porre fine alla sua meravigliosa opera, "Summa theologica": il capolavoro della teologia medievale. Perché? Un giorno ebbe una visione mistica, nella quale il Signore gli concesse di gustare qualcosa delle verità cristiane e di estasiarsi un attimo delle realtà celesti. Quando allora i suoi compagni lo sollecitavano: "Padre, coraggio dia termine alla sua opera!" Egli rispondeva: " Quel che ho scritto, fratelli, è paglia! Soltanto paglia di fronte alle realtà divine!"

 

GENNAIO CON SANT’AGOSTINO

Hai salvato un'anima? Hai predestinato la tua.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Alla pecora tosata Dio misura il vento.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

Per deodorare il forno a microonde, appoggiate qualche fettina di limone sul piatto di vetro e fatela cuocere per qualche minuto

 

RISATE IN CANONICA

Un pittore, che andava spesso soggetto a potenti sbornie, aveva dipinto in una Chiesa il Cenacolo. Se non che, invece di tredici commensali, ne aveva distrattamente dipinti quattordici. Il parroco va a visitare il dipinto e l’artista comincia a fare la descrizione degli Apostoli: San Matteo, San Luca, San Giovanni, San Pietro ecc. ecc. Come mai quattordici? Quello là in fondo chi è? Oh niente — risponde il pittore senza scomporsi — è uno che beve un bicchiere in piedi e dopo va via; non c’entra nella cena.

 

 

 

 

Torna al mese di Gennaio