|
|
|
|
|
|
18 GENNAIO
PRISCA, Santa, Martire
Una delle grandi Basiliche di Roma celebra Santa Prisca, martire. Non abbiamo notizie storiche fondate su questa santa se non che mise la sua casa a disposizione dei primi cristiani. Racconti tradizionali, invece, ce la presentano come la prima santa occidentale, in ordine di tempo, ad essere stata martirizzata. Sarebbe infatti stata battezzata dallo stesso San Pietro all’età di 13 anni e poco dopo avrebbe subito il martirio.
“VI RENDIAMO TESTIMONIANZA DI CIO' CHE ABBIAMO UDITO, ABBIAMO TOCCATO, ABBIAMO CONTEMPLATO”.
(1 Gv.1,1—2)
S. Giovanni ci ricorda che la testimonianza di fede che lui ci dà è qualcosa di molto concreto. La nostra fede non è un’utopia, una filosofia di vita, è la concretezza dell’esperienza di Gesù Figlio di Dio incarnato, morto, risorto per noi.
Anche la nostra testimonianza deve essere così. Noi abbiamo udito: la parola del Vangelo è una parola viva, non una storia lontana. Gesù parla a me, oggi. Noi abbiamo toccato: l’esperienza del contatto con Gesù, con la sua misericordia, con i suoi doni, se vogliamo, possiamo farla ogni giorno. Noi abbiamo contemplato la meraviglia di un Dio che ci ama fino a morire in croce per noi. E allora, la nostra testimonianza non è frutto di fantasie religiose ma si fonda sull’incontro con Gesù. Certo è che se non l’hai incontrato come persona viva, chi testimonierai?
18 gennaio 1270
Muore Margherita d’Ungheria, principessa, religiosa, mistica, santa.
AGNELLO
Alle origini, il popolo ebraico era un popolo di pastori nomadi, che continuò a dedicarsi per lungo tempo alla pastorizia anche dopo l’insediamento in Palestina. Non a caso, nella Bibbia l’agnello appare come un simbolo privilegiato. Universalmente riconosciuto come emblema di dolcezza, innocenza e docilità, l’agnello (o la pecorella) rappresenta l’Israelita che appartiene aI gregge di Dio (Is. 40, 11): “Come un pastore egli (il Signore) fa pascolare il gregge...; porta gli agnellini sul petto e conduce pian piano le pecore madri”. E la stessa immagine si ritrova nei Vangeli di Luca e di Giovanni.
Atanasio, celebre dottore della Chiesa, Patriarca di Alessandria, "martello dell'Arianesimo" era ricercato dalla polizia in tutte le località dell'Egitto. Un giorno mentre il santo risaliva il corso del Nilo sopra una barca, fu raggiunto da una barca della polizia. I gendarmi gli gridarono: "Hai veduto Atanasio?" "Sì, l'ho veduto" "E' lontano da qui?" "No, no, è vicinissimo. Ma remate forte e presto…" I soldati mai immaginando che chi parlava così fosse la persona ricercata, si allontanarono precipitosamente in senso inverso.
Chi ti insegna la verità è dentro di te. Ama solo ciò che è interiore.
Il corvo rinfaccia al corvo il suo color nero.
CONSERVAZIONE DEI SALAMI
Inumidirli con acqua e sale: la crosta di sale che resterà attaccata ai salami una volta asciutta impedirà loro di seccarsi o di ammuffire o di irrancidirsi. Altro metodo: mettere uno strato di cenere in una scatola sufficientemente grande, riporvi i salami e quindi ricoprire con altra cenere.
|
|
|
|
|
|