|
|
|
|
|
|
16 GENNAIO
MARCELLO, Santo, Papa
Fu papa a Roma nel periodo delle persecuzioni. Molto duro con quei cristiani che avevano abiurato alla loro fede, fu anche molto efficiente nella ristrutturazione della Chiesa. Sembra che Massimiliano per umiliarlo gli facesse terminare la sua vita come stalliere. Proprio per questo episodio S. Marcello è patrono degli stallieri e delle scuderie.
“VI DARO’ UN CUORE NUOVO E METTERO’ DENTRO DI VOI UNO SPIRITO NUOVO; TOGLIERO’ DALLA VOSTRA CARNE IL CUORE DI PIETRA E VI DARO’ UN CUORE DI CARNE”. (Ez. 36,26)
lnterrogate cento persone: quante ne troverete che siano veramente soddisfatte della loro sorte? Il salariato si lamenterà del padrone, il padrone della congiuntura economica, il funzionario del governo ed il contribuente del fisco. I giovani si crederanno incompresi dai genitori e questi diranno le loro preoccupazioni riguardo ai figli. Altri infine invocheranno la cattiva sorte e renderanno Dio responsabile della loro sfortuna. Ed ognuno invocherà quel cambiamento che gli ridarebbe la gioia di vivere. E’ pur vero che deve cambiare qualcosa nella vita di ogni uomo. Ma si tratta innanzitutto di determinare la causa delle mie delusioni e delle mie inquietudini. E la Parola di Dio me la fa conoscere. Ciò che mi impedisce di essere felice non sono le mie circostanze, ma il mio stato interiore; non sono gli altri, sono io stesso; non sono le mie abitudini, è il mio cuore! Posto cosi il vero problema, come cambiare questo cuore? Vi perverrò con i miei propri sforzi? Anche su questo punto la Bibbia non mi lascia nessuna illusione. No, è un’impresa impossibile: un pendolo rotto non può rifarsi un movimento nuovo. E’ necessario l’intervento dell’orologiaio e per noi quello del nostro Creatore. Colui che ci ha dato la vita ci vuole anche dare, per mezzo di Gesù Cristo, la vita nuova, un nuovo cuore capace di ricevere il suo amore e, con questo, di essere soddisfatto.
OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI
16 GENNAIO 1968
Caritas, movimenti cattolici e volontari prestano aiuto agli abitanti di Gibellina, Montevago, Salaparuta, Poggioreale, Menfi, Salemi Santa Ninfa devastati da un terremoto che ha mietuto circa 300 morti.
AEROPAGO
Era la collina dedicata ad Ares, il dio Marte situata ad ovest della acropoli di Atene. Questo nome venne anche applicato al supremo tribunale religioso. Paolo fu portato davanti a questo consesso e rese testimonianza a Gesù.
(At. 17)
A Sant’Antonio abate, che da più di mezzo secolo viveva nel deserto solo e privo di tutto, un giorno un visitatore chiese: Padre, come puoi tu, uomo di cultura, vivere qui, senza un libro?
Rispose il santo: Io anche qui ogni giorno ho due libri meravigliosi, che non finisco mai di leggere, tanto son belli: il creato e la Bibbia! Ad ogni loro pagina m’incanto di fronte alle meraviglie e alle sorprese d’un Amore supremo, carico di bellezza e di vita.
Colui che si scuote di dosso il giogo di Dio non sfugge alla servitù; abbandona semmai un buon maestro.
Se il destino di un uomo è annegare; annegherà anche in un bicchiere d'acqua.
IN PARADISO
In Paradiso due nuovi arrivati parlano delle loro recenti disgrazie:
— Quale é l’ultima frase che hai udito prima di salire?
— Quella di mia moglie. Mi ha detto: “Se mi cedi per cinque soli minuti il volante sei un angelo”.
|
|
|
|
|
|