Torna al mese di Gennaio

 

 

 

 

14 GENNAIO

 

 

TRA I SANTI DI OGGI

FELICE, Santo

Nato a Nola, profondamente cristiano, fu sacerdote nel periodo delle persecuzioni di Decio. Arrestato e torturato fu prodigiosamente liberato e si rifugiò in una cisterna abbandonata dove visse alcuni mesi. Visse il seguito della sua vita in umiltà, semplicità e preghiera.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“FORSE CHE IO HO PIACERE DELLA MORTE DEL MALVAGIO — DICE IL SI­GNORE — O NON PIUTTOSTO CHE DESISTA DALLA SUA CONDOTTA E VIVA?”. (Ez. 18,23)

I nostri tribunali terreni giudicano un uomo per quello che ha fatto. Non tengono conto che nel frattempo l’uomo può essere cambiato. D’altra parte lo scopo dei tribunali umani è spesso il punire e non tanto quello di ricostruire, di dare ancora una possibilità. Dio, giudice giusto, ha invece un’unica preoccupazione: quella di salvare l’uomo, quella di dargli ancora una possibilità. Il suo sguardo non è tanto rivolto al peccato passato ma alla possibilità futura. Dio, oggi, mi dà ancora, nonostante i miei peccati, una possibilità di conversione: perché non approfittarne?

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

14 gennaio 1988

Muore a Roma a 87 anni Raimondo Mancini che fu direttore prima dell’Osservatore Romano e poi dell’Avvenire d’Italia.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ADRIATICO

Nel viaggio di Paolo che prigioniero viene condotto a Roma, è raccontato in Atti 27,13-44 un suo naufragio sull’isola di Malta e al versetto 27 si dice che questo avviene nell’Adriatico. Dunque per quell’epoca l’Adriatico non corrispondeva alle delimitazioni che noi diamo oggi a questo mare, ma con questo nome si considerava tutto il mare compreso a ovest della Sicilia e ad est fino a Creta.

 

UN ANEDDOTO

S. Antonio Abate ricevette un giorno una lettera dall'Imperatore Costantino, con un invito per un colloquio con il sovrano. I monaci, che ne ebbero conoscenza, ne furono assai lieti e si congratularono con il loro abate; ma smaniavano di ricevere anch'essi qualche lettera simile; o, per lo meno, di poter leggere quella che l'imperatore in persona aveva scritto al Santo. Quando S. Antonio lo seppe li ammonì: "E che è la lettera di un uomo a confronto con quella di un Dio? Il Vangelo è la lettera che Dio ci scrive: lì vi è la sua legge, lì vi è la parola di Gesù Cristo. Che cosa possono essere le piccole cose che sa dire un re paragonate alle grandi verità, insegnateci dal Salvatore?".

 

GENNAIO CON SANT’AGOSTINO

Dio ci guarisce non solo cancellando i nostri peccati, ma dandoci la grazia di non peccare più.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi desidera l'altrui, perde il suo.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

CONSERVAR TARTUFI

Se siete così ricchi da aver dei tartufi da conservare, riponeteli in un sacchetto contenente riso dopo averli strofinati per togliere la terra. I tartufi si manterranno a lungo e il riso prenderà il loro prezioso aroma e potrete farne un ottimo risotto.

 

RISATE IN CANONICA

ANALFABETA

Giovanni il sacrestano analfabeta di un paesino va a ritirare una raccomandata. L’impiegato: “Siccome non sapete scrivere, fate la croce”. E Giovanni serissimo: “Nel nome del Padre e del Figlio….

 

 

 

 

Torna al mese di Gennaio