Torna al mese di Gennaio

 

 

 

 

12 GENNAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

TAZIANA, Santa, Martire  

Siamo nel pieno delle persecuzioni del III secolo, Taziana è arrestata perché cristiana. Rifiuta di fare l’offerta agli idoli. Viene allora accusata di magia, frustata, straziata con gli uncini, esposta alle bestie… non cede ; alla fine viene decapitata.

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“PARLA, SIGNORE, PERCHÈ IL TUO SERVO TI ASCOLTA”. (1Sam. 3,10)

Mi diceva una signora: “Lei ha un bel dire che la parola del Signore è sempre nuova, ha sempre qualcosa da dirci, io quando la domenica legge il Vangelo, a forza di sentirlo, quasi riesco ad anticiparne le parole, ma onestamente, più che le solite cose, non mi dice altro! Ed anche voi preti, siete così ripetitivi!”. L’abitudine, purtroppo, qualche volta è riuscita a far diventare solita e noiosa anche la buona notizia del Vangelo. Eppure, se mi metto nella disposizione giusta, quella parola vecchia di 2.000 anni ha ancora tante cose nuove da dirmi! Quel Gesù Cristo che “conosco a memoria” forse non l’ho ancora incontrato davvero, quel Vangelo avrebbe ancora tante cose da dirmi per la giornata di oggi, per la situazione che sto vivendo. E’ il Vangelo che non parla più o sono io che non so ascoltarlo, che non mi metto nella disposizione giusta?  Il consiglio che il vecchio Eli dà al giovane Samuele vale anche per noi: “Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta”.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

12 gennaio 681

Muore durante una terribile epidemia il 79° Papa, Agatone. Dovranno passare ben 15 mesi prima dell’elezione del suo successore Leone II.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ADONAI         

Per rispetto, specialmente dopo l’esilio di Babilonia, ogni volta che nella Bibbia si trovava il nome di Jahve, lo si sostituiva. Adonai è una di queste sostituzioni e significa: “Mio Signore”, “Jahvè è Signore” perché il suo popolo gli appartiene ed egli è Signore di tutta la terra.

 

UN ANEDDOTO

Un giorno a Torino si presentò alla porta della Piccola Casa della Divina Provvidenza l’Arcivescovo di Vercelli. Don Giuseppe Cottolengo, avvertito, fece comunicare all’eminente visitatore, scusandosi, di non poter presentarsi a riceverlo, perché intento al gioco delle bocce con uno degli ospiti della casa: un infelice handicappato, che si sarebbe forse offeso per l’interruzione della partita. L’arcivescovo, dinanzi a simile lezione d’umanità, restò commosso e volle avere l’onore di fare l’arbitro e contare i punti nella gara di quei due bocciofili così accaniti.

 

GENNAIO CON SANT’AGOSTINO

La carità ha due piedi, che sono i precetti dell'amor di Dio e del prossimo. Vedi di non zoppicare, ma corri con ambedue i piedi fino a Dio.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Troppi soldi creano problemi, come troppo cibo provoca l'indigestione.

 

I CONSIGLI DI PERPETUA

GAMBERETTI SENZA SCHIZZI

Far friggere i gamberetti spesso significa riempire di schizzi la cucina. Se volete che friggano più tranquillamente provate a tenerli immersi in latte per un paio d’ore dopo averli puliti.

 

RISATE IN CANONICA

AL CATECHISMO     

La catechista si rivolge a Pierino: “Anche questa volta hai dimenticato la penna. Non deve più accadere: che ne diresti di un soldato che va alla guerra senza fucile?” “Che è un generale, catechista”.

 

 

 

 

Torna al mese di Gennaio