Torna al mese di Gennaio

 

 

 

 

11 GENNAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

IGINO, Santo, Papa, Martire

Era un filosofo Ateniese, nominato papa nel 138. E’ ricordato soprattutto per aver istituito gli ordini Minori, cioè quella specie di scalini (Ostiariato, Lettorato, Esorcistato, Accolitato e Suddiaconato) che conducevano alla pienezza del Sacerdozio. Sembra sia morto martire dopo solo due anni di papato, durante la persecuzione di Antonino Pio.            

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“CRISTO CI HA LIBERATI PERCHE' RESTASSIMO LIBERI; STATE DUNQUE  SALDI E NON LASCIATEVI IMPORRE DI NUOVO IL GIOGO DELLA SCHIAVITU’ ”(Gal. 5,1)

“Ho capito che cosa vuoi dire liberazione quando dopo tre mesi di angosce il medico mi ha guardata negli occhi e mi ha detto: ci siamo sbagliati, lei non ha un cancro” — mi diceva una signora. Forse noi non comprendiamo più bene che cosa significhi: Gesù con la sua croce mi ha liberato. Ma significa proprio questo: ero perso, non c’era possibilità di arrivare a Dio; tramite Gesù sono diventato figlio di Dio, non sono più schiavo, sono guarito nel suo sangue. Ma il giogo della schiavitù, dell’egoismo, delle ricchezze, è sempre li pronto a ripiombarci sulle spalle: c’è sempre qualcuno o qualcosa pronto a farci diventare schiavi S. Paolo ci invita a stare attenti: se hai sperimentato la gioia di essere figlio perché vuoi di nuovo diventare schiavo?

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

11 Gennaio 1838

A Castelnuovo, oggi Castelnuovo Don Bosco, nasce Giovanni Cagliero, realizzatore dei sogni missionari di don Bosco in Patagonia.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ADE     

E’ il termine greco per indicare il Dio dei morti e viene anche usato per indicare la dimora dei morti o inferi o sheol. Nel Nuovo Testamento l’Ade è la personificazione della morte (Ap. 6,8) Gesù ne è stato liberato ed anche la sua Chiesa ne sarà vittoriosa con Lui (Mt.16,18). Alla fine dei tempi Ade e la morte verranno definitivamente gettate nello stagno di fuoco. (Ap. 20,34)

 

UN ANEDDOTO

IL MANTELLO D'ORO

Una volta, santa Caterina da Siena, da una finestrella vide un mendicante steso all'angolo della via. Mentre recitava le preghiere, l'immagine di quel poveretto esposto al freddo, non la lasciò un istante. Infine, non potendo più resistere, corse in cucina a prendere del pane per deporlo presso il dormiente. Lo trovò invece sveglio e parecchio infreddolito: "Non avresti qualcosa per coprirmi?" - chiese. Per tutta risposta Caterina si tolse il mantello nero della penitenza e glielo diede, rammaricandosi di non poter dargli anche le vesti, per via della gente. Alla notte seguente Gesù le comparve in visione dicendole, compiaciuto: "Figlia mia, oggi hai coperto la mia nudità: Per questo io, ora, ti rivesto del mantello d'oro della carità". D'allora in poi Caterina non soffrì mai più il freddo e anche nel più crudo inverno "poteva andare in giro vestita di leggero". Il calore della Grazia la riparava sempre.

 

GENNAIO CON SANT’AGOSTINO

Non abusare della libertà per peccare liberamente, ma usala per non peccare. La tua libertà sarà libera se sarà onesta, tu sarai libero se ti farai servo: libero dal peccato, servo della giustizia.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Chi ha il capo di cera, non vada al sole.

 

RISATE IN CANONICA

Domandarono al grande Edison:

“Siete stato voi il primo costruttore della macchina parlante?”

“No, la prima macchina parlante è stata fatta con una costola di Adamo”.

 

 

 

 

Torna al mese di Gennaio