|
|
|
|
|
|
7 GENNAIO
Nato ad Antiochia, Luciano rimase affascinato dallo studio della Bibbia e per poter partecipare la Parola di Dio agli altri divenne sacerdote ed entusiasta predicatore. Il che diede fastidio all’Imperatore Massimiano che, prima lo rinchiuse in prigione e poi lo martirizzò. Una leggenda racconta che il corpo del martire, gettato in mare, venne riportato a riva da un delfino.
“IN PRINCIPIO DIO CREÒ IL CIELO E LA TERRA”.(Gn. 1,1)
Quante discussioni inutili davanti alla fede semplice, sicura dell’autore del libro della Genesi! Ci si chiede come è avvenuto, si discute se la scienza (peraltro, quante teorie ha già cambiato!) possa andare d’accordo con la Bibbia, si vogliono sapere tempi e particolari. Il beduino del deserto che ha scritto queste righe, sapeva guardarsi attorno, sapeva vedere, aveva fatto esperienza del Dio liberatore, si fidava di Lui. Dio ha creato, crea, creerà. Egli è l’Onnipotente. Noi creiamo case, macchine, interveniamo addirittura sull’uomo; Lui è la vita e la vita erompe, scoppia, si rigenera, inventa. Dio non è soltanto un potente che si diverte a mettere su un marchingegno pur grande e meraviglioso per poi sfregarsi le mani e dirsi: “Che bravo sono stato”, è amore che sostiene, che rigenera, che salva. Contempla e adora il Dio della vita che è in te, il Padre provvidente, il Figlio salvatore, lo Spirito che sostiene.
7 Gennaio 1566
Michele Ghisleri di Bosco Marengo di Alessandria, già Vescovo di Mondovì viene fatto papa e sarà San Pio V.
ACCLAMAZIONE
Era la risposta pubblica del popolo che confermava un determinato fatto o esprimeva la propria fede. Esempi di acclamazione erano l’ “Amen” o l’ “alleluia” con cui il popolo partecipava ad un cantico di lode durante una liturgia. In altre occasione era la formula di accettazione di una norma o di un re. Anche nel Nuovo Testamento troviamo acclamazioni, in particolare ne libro della Apocalisse. (Ap. 4,8; 5,9-14; 11,16; 15,3)
Un canonico domandò a Bernadette Soubirous, la veggente di Lourdes, in quale negozio Iddio si serviva per rivestire la sua bella Signora di una stoffa così preziosa come quella che lei aveva descritta. Il canonico si ebbe la sua risposta:
«Monsignore, se Dio è così ricco da aver creato l’universo non gli mancheranno due spanne di stoffa per rivestire sua Madre».
Il vero cristiano è sempre martire, perché astenendosi dai peccati e mettendo in pratica i Comandamenti di Dio soffre ciò che costituisce il martirio. E gran cosa morire per Gesù Cristo, ma non è minor merito vivere per Lui.
Quando il cieco porta la bandiera, guai a chi vien dietro!
ABITO TALARE
Il piccolo Pierino vede per la prima volta un prete che indossa il lungo abito talare e chiede a sua papà:
“Perché quell’uomo si veste come una donna?”
“Perché è uno che parla molto!”
IL MATRIMONIO PERFETTO
Il matrimonio ideale è stato quello di Adamo ed Eva: lui non dovette sorbirsi tutti i discorsi sugli uomini che avrebbero voluto sposarla, lei tutti i discorsi sui cibi succulenti che gli faceva sua madre.