Torna al mese di Gennaio

 
     

1 GENNAIO

 

TRA I SANTI DI OGGI

FULGENZIO, Santo, Vescovo

E’ bello iniziare l’anno ricordando un santo dal nome così luminoso. Nacque in Africa intorno al 462. Faceva l’esattore delle tasse, ma presto sentì il richiamo del monachesimo. La sua fama però fece sì che presto venisse nominato Vescovo di Ruspe e, nonostante un periodo di esilio in Sardegna, Fulgenzio morirà Vescovo amato di questa città nel 532.        

 

UNA PAROLA AL GIORNO

“IL SIGNORE FACCIA BRILLARE IL SUO VOLTO SU DI TE E TI SIA PROPIZIO”.(Nm. 6,22)

Chissà quante volte, nella notte passata o nella giornata odierna ci siamo scambiati gli auguri, abbiamo auspicato per noi e per gli altri un nuovo anno sereno... Sappiamo che sono auguri, desideri. La Parola di Dio fa qualcosa di più che un semplice augurio, ci dà una benedizione, e la benedizione è efficace, potente e creatrice, funziona ed impegna. Dio sta davanti a noi con il suo volto benevolo per accompagnarci in ogni giorno felice o difficile di questo anno ma sta a noi cogliere questa presenza, non lasciare che lo scorrere dei giorni tolga brillantezza a quel volto che dà senso al nostro cammino. Il volto di Dio è per noi “propizio”, benevolo. Dio sta “voltato” dalla nostra parte. E anche il volto di Maria, Madre di Dio, di cui oggi celebriamo la festa è un volto sorridente. Sta a noi accoglierli con il sorriso, essendo sorridenti alla vita nelle molteplicità delle sue manifestazioni. Il tempo e le vicende di questo nuovo anno, in gran parte, non dipendono da noi, ma dipende da noi l’affrontarle: puoi andare avanti a testa bassa, puoi andare avanti con tristezza, puoi avere un volto preoccupato o puoi avere il volto disteso di chi riceve tutto come un dono, di chi sa di non essere solo, di chi sorride alla vita, perché con Lui sa trasformare ogni giorno più o meno bello in amore ricevuto, vissuto, donato.

 

OGGI NELLA STORIA DEI CRISTIANI

1 Gennaio 1945

Angelo Roncalli è ricevuto da De Gaulle come nunzio apostolico a Parigi.

 

CURIOSITA’ BIBLICHE

ANNO NUOVO

Nel mondo ebraico l’anno nuovo viene  celebrato nel primo giorno di Tishiri (settembre ottobre). E’ una grande festa che dura due giorni. Al termine si iniziano dieci giorni di digiuno che portano alla celebrazione della Espiazione (Kippur).

 

UN ANEDDOTO

Un giorno un tale domandò a Galileo:

- Quanti anni ha vossignoria?

- Otto o dieci, rispose Galileo, in evidente contraddizione con la sua lunga barba bianca. Ma poi spiegò:
- Io ho infatti gli anni che ancora spero mi rimangono di vita; quelli passati non li ho più, come non si hanno più denari  quando si sono spesi.(Galilei, Pensieri, motti e sentenze)

 

GENNAIO CON SANT’AGOSTINO

Un'abitudine, se non contrastata, presto diventa una necessità.

 

SAGGEZZA POPOLARE

Molto più fanno gli anni che i libri.

 

RISATE IN CANONICA

Invitato a pranzo dalla sua catechista, Pierino si vede offerta una seconda porzione di dolce. Esita e poi dice: “Veramente la mamma mi ha detto di rispondere: “No, grazie!”, ma forse non pensava che le porzioni sarebbero state così piccole!

     
 

Torna al mese di Gennaio