L'ASSOCIAZIONE

    L'Equipe Speleologica Domusnovas nasce nel marzo 1995, a seguito di una scissione interna allo Speleo Club Domusnovas.

    Un gruppo di sette amici (Giuliano Lusci, Gianfranco Meloni, Massimo Gessa, Gianfranco Fais, Massimo Castello, Daniele Mei e Ivan Maxia), condividendo gli stessi obiettivi ed esigenze, iniziano a costruire quelle che sono per un'associazione speleologica le finalità di esplorazione, ricerca, documentazione e pubblicazione dei dati raccolti.

    Nella stessa primavera, decidiamo di inoltrare la domanda di adesione alla Società Speleologica Italiana, la quale ci comunicherà che la nostra richiesta è stata accettata dal mese di novembre 1995.

    Nel corso di questi anni l'Equipe inserisce nei nel suo catasto interno oltre trenta nuove grotte, varie esplorazioni in cavità già accatastate dove i risultati sono stati lusinghieri: Su Mucittu, all'Abisso del fungo; Dementis Street, alla grotta di San Giovanni; il ramo del fiume, alla grotta 112.

    Come risultati di un certo spessore vorremmo citare in ordine: Sa foss'e bucch'e Populu; la grotta Vanessa; l'Abisso Padre Antonio Furreddu dove le esplorazioni sono tutt'ora in corso.

    Per quanto riguarda il prossimo futuro abbiamo deciso di impegnarci nella realizzazione di questo sito,  con lo scopo di inserire  tutti i dati in nostro possesso e  pubblicando aggiornamenti mensili sull'attività in corso, con l'obiettivo di diventare un riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere meglio il nostro territorio.


Giuliano

Massimo

Gianfranco

Tonio

Giuliano Lusci

Massimo Gessa

Gianfranco Fais

Antonio Durando


Gianfranco

Gino

Franco

Alessandro

Gianfranco Meloni

Gino Matta

Gian Franco Leoni

Alessandro Curreli


Francesco

Antioco

Mondo

Bonaria

Francesco Foddi

Antioco Lisci (Speleum)

Raimondo Piras

Bonaria Liscia


LE FINALITA'


    Quello che ha unito i soci fondatori, in primo luogo è la passione comune per la speleologia, al di fuori di certe regole di gruppo troppo burocraticizzato, che nella maggior parte dei casi impediscono di svolgere qualsiasi tipo di iniziativa che non sia stata preventivata.

    Il termine Equipe non è stato scelto a caso, ma voleva in sintesi trasmettere il nostro modo di fare speleologia; un piccolo gruppo dinamico composto da due o più persone, lontano dalle consuetudini dei vecchi gruppi, costituiti da troppe cariche, sezioni e responsabili di settore ma sopratutto troppi regolamenti.

    Lo spirito con cui intendiamo di svolgere il nostro hobby è quello di non essere obbligati, ma di mettere a disposizione il proprio impegno assecondando di volta in volta le iniziative che si ritiene di voler sviluppare, senza veti e lasciando ampia libertà di partecipazione ad ognuno dei soci.

    Con questo spirito oggi nel 2001 compiamo i nostri 6 anni di attività, portando avanti quelli che sono gli scopi che interessano la speleologia nel suo insieme e cioè la ricerca, l′esplorazione, e la documentazione dei fenomeni carsici, senza trascurare la parte ambientale e di tutela dei territori, costantemente aggrediti dalla stupidità umana.

Equipe Speleologica Domusnovas

    Per quanto riguarda il nostro territorio una particolare attenzione la riserviamo al patrimonio archeologico presente, storie e tradizioni del nostro centro abitato conosciuto già anticamente.

    Quello che ci mette in mano la tecnologia per la realizzazione di questo sito ci permetterà di comunicare con più facilità con tutti voi, anche con questa nuova avventura cercheremo di trasmettere il nostro modo di pensare la speleologia, proponendoci di offrire un servizio il più completo possibile per chi ha intenzione di visitare la nostra zona e in particolare quelle grotte inserite nel nostro catasto interno, di ogni grotta verrà fornita la scheda tecnica, itinerario di orientamento, servizio fotografico, scheda d′armo e la descrizione interna.

    Una parte del sito sarà dedicata a quelle attività collaterali che non implica la speleologia ma che ci accompagnano nella nostra vita di gruppo e cioè: l′arrampicata sportiva e il trekking, il tutto corredato da una varia panoramica fotografica del nostro comprensorio.

    Sperando di offrire un servizio gradito, un saluto da tutti i soci.

Equipe Speleologica Domusnovas


clicca per tornare alla pagina precedente