body { background-image: url(Sfondo.jpg); background-color: #000000; } .style1 { color: #FFFFFF; font-weight: bold; } .style2 {color: #FFFFFF} .style3 {font-family: Georgia, "Times New Roman", Times, serif; color: #000000; font-weight: bold; } a:link { color: #66CCFF; text-decoration: none; } a:visited { color: #00CCCC;
; text-decoration: none; } .Stile3 { color: #CCCCCC; font-weight: bold; } .Stile5 {color: #F0F0F0; font-weight: bold; } body,td,th { color: #000000; } a:hover { text-decoration: none; } a:active { text-decoration: none; } -->

CHI SIAMO?

COS'E' IL MIDOLLO?

PERCHE' DONARE IL MIDOLLO?

CHI PUO' ESSERE DONATORE DI MIDOLLO?

COME DIVENTARE DONATORE DI MIDOLLO?

A COSA SERVE IL SANGUE PRELEVATO?

CHE ITER SEGUONO I DATI RACCOLTI?

COME AVVIENE LA RICERCA DEL DONATORE?

COME SI DONANO LE CELLULE STAMINALI?PARTE1e1

COME SI DONANO LE CELLULE STAMINALI?PARTE2

COME AVVIENE IL TRAPIANTO?

 

Torna alle altre news

 

-ASSEMBLEA 2008-

 

Cari amici buonasera ed un cordiale benvenuto a tutti voi che avete fatto della solidarietà uno stile di vita.

Si è concluso un altro anno di attività della nostra Associazione ed è d'obbligo fare un bilancio delle attività svolte , anche in considerazione del fatto che questa sera avremo il rinnovo delle cariche sociali e che quindi è giustamente arrivata la fine del mio mandato.

Un salmo biblico recita:” Beato l'uomo che passando per la valle del pianto la cambia in sorgente.” Niente di più appropriato per descrivere l'attività del donatore che è colui che può essere sorgente di vita per chi sta lottando contro gravi malattie, malattie dalle quali è però possibile guarire grazie ad un gesto di solidarietà.

Ed è proprio ricordando e ringraziando per il gesto di solidarietà che due iscritti alla D.O.M.O. hanno potuto compiere lo scorso anno che voglio iniziare il mio abituale resoconto.

Con gioia ed emozionavi riferisco che due donatori, rispettivamente nell'agosto e nel settembre 2007 hanno donato CSE, il primo da midollo osseo, ed il secondo da sangue periferico. Come consuetudine i prelievi sono stati effettuati a Torino, non ci sono stati problemi di nessun tipo legati alla donazione e penso di poter dire senza ombra di dubbio che l'esperienza è stata positiva per entrambi.

Con le due donazioni del 2007, i donatori effettivi sono quindi saliti a 10. Un numero di tutto rispetto per la nostra piccola Ossola.

La nostra associazione continua a crescere, nel corso del 2007 gli iscritti sono saliti a 1147 con un incremento di 65 nuovi potenziali donatori.

Dobbiamo però registrare anche il numero di dismissioni legate prevalentemente all'età e da problemi sanitari, per cui i donatori attivi risultano 711.

Nel 2006 i donatori effettivi erano 647, per cui possiamo dire che nel corso dello scorso anno abbiamo ottenuto un pareggio tra donatori archiviati e donatori arruolati.

A livello nazionale esiste comunque un problema legato alle dismissioni, che aumentano costantemente a fronte di una stasi del numero di nuove iscrizioni.

In Italia vengono iscritti annualmente 9-10000 potenziali donatori, numero molto lontano dai bisogni della società. Si stima infatti che l'obiettivo da raggiungere sarebbe di 25.000 nuovi donatori l'anno.

Nel VCO i donatori tipizzati sono saliti a 3.521 contro i 3.348 del 2006, con un incremento di 173 nuovi potenziali donatori.

Le donazioni effettuate nella nostra Provincia sono in totale 27, 20 da midollo e 7 da sangue periferico. In Piemonte i donatore sono 30.881 e in Italia 325.097. nel 2007 in Italia sono state eseguite 218 donazioni da donatore adulto, 71 per pazienti esteri e 147 per pazienti italiani. Si può calcolare che in Italiano 0.55% della popolazione è potenziale donatore di CSE. In Europa questa percentuale sale allo 0.58%.

Nel database mondiale sono inseriti 11.531.197 potenziali donatori e mediamente nel mondo all'anno viene iscritto più di un milione di soggetti. Le banche sono 46 in 23 paesi e 33 contribuiscono al database mondiale B.M.D.W.

 

 

Tra le novità è importante segnalare che il tempo medio della ricerca di un donatore compatibile è passato da 170 a 120 giorni a dimostrazione del fatto che i donatori meglio tipizzati permettono un reclutamento del donatore più rapido.

Sono in aumento anche le donazioni effettuate con cellule staminali ottenute da cordone ombelicale. IL cordone rappresenta una fonte importante per i pazienti pediatrici e per i casi dove le condizioni cliniche richiedono l'effettuazione di un trapianto più rapidamente rispetto ai tempi medi di ricerca di un donatore volontario. Nel corso del 2007 sono stati eseguiti 101 trapianti da cordone. I cordoni bancati in Italia sono15.600, e 1.528 raccolti nel 2007.

Un altro cambiamento significativo è l'uso sempre maggiore di cellule staminali da sangue periferico.

La raccolta da sangue periferico presenta dei vantaggi per il donatore ed i tempi e di attecchimento sono più rapidi. A fronte di questi dati positivi bisogna però registrare un aumento di malattia del trapianto contro l'ospite nei pazienti trapiantati con cellule ottenute da sangue periferico, motivo per cui questa fonte di cellule non è utilizzata per i pazienti pediatrici. Fino ad oggi comunque questa fonte di cellule è stata utilizzata in 243 casi.

 

Passiamo ora alle attività svolte nel corso del 2007:

  • Nel marzo dello scorso anno abbiamo organizzato in collaborazione con Avis un concerto alla Fabbrica, durante la serata sono stati raccolti Euro 821,90.
  • Nel mesi di Giugno abbiamo partecipato alla festa Patronale di Piedimulera.
  • Sempre nel corso dello stesso mese la nostra associazione è stata coinvolta durante la serata organizzata dall'AVIS di Stresa , dove durante lo spettacolo dellArcademia abbiamo potuto parlare insieme ad ADMO dell'importanza della donazione.
  • Infine nel mese di Ottobre grazie alla collaborazione di Paolo Pirocchi è stata organizzata con AVIS una passeggiata a Montecrestese. Questa manifestazione ha portato nelle nostre casse Euro 810,00.

Le iniziative comunque importanti non sono un fine, ma sono i mezzi che ci consentono di raggiungere il vero fine che è l'aumento dei donatori e quindi la possibilità di cura dei malati.

 

 

Mi è anche cosa gradita ringraziare le persone che nel corso dello scorso anno rihanno sostenuto con le oblazioni e tutti quelli che hanno scelto la nostra associazione per devolvere il 5 per mille. Nel corso del 2007 abbiamo ricevuto ben 255 preferenze.

 

 

Oggi nella società in cui viviamo siamo portati alla ricerca del nostro bene e alla realizzazione dei nostri desideri e spesso è difficile suscitare sentimenti nei confronti del prossimo, tendiamo invece ad allontanare malattie e sofferenze dalle quali ci sentiamo immuni.

E' importante invece dare uno stimolo e diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato soprattutto nei giovani, ai quali dobbiamo dare la conoscenza del problema e la possibilità di avvicinarsi all'Associazione se interessati.

Spero che nei prossimi anni si continui a lavorare e collaborare , con la soddisfazione di aver investito del tempo per il prossimo, perché il mondo della solidarietà è operoso ed umile .

Vi ringrazio tutti e per concludere citando le parole di uno dei nostri uomini speciali :” Vi auguro di provare la stessa emozione che ho provato io e di poter aver l'occasione di ridare un po' di speranza a chi è meno fortunato di noi”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTACI

SITO AVIS

SITO MIDOLLOOSSEOVCO

SITO ADOCES

STATUTO