Gli stili della musica Hardcore:

La musica Hardcore è divisa i 13 generi principali che ho raggruppato qui sotto, tuttavia si estende ad altri sotto generi i quali però si aggrappano ancora ad uno dei generi principali che ho descritto qui sotto.

Old school:

Suono techno (house, acid, underground…) a cavallo tra il 1980 e il 1990. Le sonorità erano "povere" anche se tuttavia i vari stili e generi moderni sono tutti derivati da questo tipo di musica (130/150 bpm)


Old style:

Hardcore storica prodotta tra il 1993 e il 1998. Casse 909 poco distorte, melodie orecchiabili e pulite sono le principali caratteristiche. Stile a due facce, da un lato traccie molto spinte ed energetiche, dall'altro traccie leggere e orecchiabili (180 bpm)


Artcore:

Sottogenere dell'oldstyle ideato da Ruffneck. Caratterizzato da grande presenza di breakbeat e melodie juno (180 bpm)


Classixx:

Nominativo usato per indicare i maggiori successi della musica old school/style (180 bpm)


Darkcore:

Sottogenere dell' hardcore mainstyle. Cupo e in certi casi melodico. Casse distorte e grande uso di vocal rap/hip-hop (160-170 bpm)


Franchcore:

Sottogenere dell'industrial prodotto soprattutto da produttori Francesi. Si distingue dall'industrial tradizionale per la maggiore velocità e le casse (200 bpm)


Gloomcore:

Sottogenere dell'oldstyle caratteristico della PCP e del suo grande trascinatore Marc Acadipane. Ritmo lento, suoni e melodie cupe (150/160 bpm)


Happycore:

Genere veloce e allegro che presenta spesso pianoforti e voci accelerate. Se a tratti si esprime in modo superficiale e "demenziale" in altri casi invece emerge con vocal e melodie di tutto rispetto (180 bpm)


Industrial:

Hardcore sperimentale più ballabile e con pochissimi accenni melodici. Sonorità ricercate e particolari basate sopratutto su giochi di cassa (170/210 bpm)


Mainstyle:

Il genere moderno predominante, chiamato da molti semplicemente hardcore, caratterizzato dalla grande durezza dei suoni. Estesi pezzi di cassa e intermezzi molto curati (170/180)


Terror:

Genere estremo ma secondo comunque alla speedcore. L'estremità quì viene accentuata sopratutto dalle sonorità spesso macabre e distorte. Velocità variabile ma solitamente elevata (200/300 bpm)


Speedcore:

Il genere più spinto, dotato di una grande durezza è di una velocità estrema. Sonorità semplicissime ma allo stesso tempo devastanti (250... bpm)


Newstyle/Nu-style:

Genere soft alternativo all'hardcore, più lento e ritmato, ma comunque più vicino all'hard-house. Melodie e sonorità semplici e quindi altamente ballabili. Oggi è preferibile chiamarla nu-style dato che il termine new viene utilizzato da molti per indicare la nuova hardcore (140/150 bpm)