IL NOMENCLATORE TARIFFARIO NAZIONALE DELLE PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE

 

Il Nomenclatore tariffario nazionale è lo strumento che regolamenta i rapporti tra gli infermieri

libero professionali e i loro clienti: infatti si applica esclusivamente in questo ambito.

Contiene un elenco di prestazioni che possono essere tariffate singolarmente e un elenco che

definisce le prestazioni complesse e/o continuative, che richiedono un pagamento budgettario o

forfettario.

Il Nomenclatore non è solo utile a regolare i rapporti economici: infatti esso stabilisce anche le

regole di un corretto esercizio professionale dal punto di vista deontologico e di tutela del cittadino.

Il Nomenclatore, proposto dal Comitato centrale e approvato dal Consiglio nazionale della

Federazio ne nazionale Ipasvi, deve essere recepito da ogni Collegio provinciale. Il Collegio,

inoltre, è tenuto a vigilare sulla sua corretta applicazione.

Il presente Nomenclatore tariffario nazionale è stato approvato nel Consiglio nazionale della

Federazione dei Collegi Ipasvi il 3 Marzo 2002.

Premessa

Normativa

Voce e tariffe: struttura del tariffario

Parte prima

PRESTAZIONI SINGOLE DI TIPO TECNICO

Prestazioni comuni a tutte le attività

Prestazioni relative alla funzione respiratori

Prestazioni relative alla funzione dell’alimentazione

Prestazioni relative alla funzione di eliminazione

Prestazioni relative alla necessità di muoversi e mantenere una posizione corretta

Prestazioni relative alla necessità di dormire e riposarsi

Prestazioni relative all’attività di vestirsi e di spogliarsi

Prestazioni relative alla necessità di mantenere la temperatura del corpo nei limiti normali

Prestazioni relative alla necessità di essere puliti, curati e di proteggere i tessuti

Prestazioni relative alla necessità di evitare i pericoli

Parte seconda

PRESTAZIONI COMPLESSE DI TIPO RELAZIONALE E/O TECNICO

Prestazioni comuni a tutte le attività assistenziali

Prestazioni relative al controllo dello stato di salute della persona della sua condizione clinica

Prestazioni relative alla funzione respiratoria

Prestazioni relative alla funzione dell’alimentazione

Prestazioni relative alla funzione di eliminazione

Prestazioni relative alla necessità di muoversi e mantenere una posizione corretta

Prestazioni relative alla necessità di dormire e riposarsi

Prestazioni relative all’attività di vestirsi e di spogliarsi

Prestazioni relative alla necessità di mantenere la temperatura del corpo nei limiti normali

Prestazioni relative alla necessità di essere puliti, curati e di proteggere i tessuti

Prestazioni relative alle azioni da porre in essere per evitare i pericoli

Prestazioni relative alla necessità di comunicare con altri individui

Prestazioni relative alla necessità di agire secondo le proprie credenze e valori

Prestazioni connesse alla necessità di autorealizzazione

Prestazioni correlate alla necessità di avere momenti di svago

Prestazioni connesse alla necessità di apprendere

PREMESSA

Le prestazioni e le attività di carattere assistenziale, organizzativo e amministrativo, derivanti dalle

attribuzioni proprie degli:

1. Infermieri responsabili dell’assistenza generale infermieristica

1.1. Infermieri responsabili dell’assistenza generale infermieristica con competenze avanzate in

ambito clinico assistenziale nelle seguenti aree:

1.1.a sanità pubblica

1.1.b pediatria

1.1.c salute mentale - psichiatria

1.1.d geriatria

1.1.e area critica

1.2. Infermieri responsabili dell’assistenza generale infermieristica con competenze avanzate in

ambito formativo – gestionale nelle seguenti aree:

1.1.a direzione,organizzazione e gestione

1.1.b formazione

1.1.c ricerca

iscritti agli Albi, sono riportate nel Nomenclatore tariffario nazionale degli onorari e dei compensi

per le prestazioni e le attività effettuate in armonia con la propria qualifica e funzione professionale,

fatte salve successive modificazioni ed integrazioni.

Le prestazioni sono erogate in conformità a quanto previsto da:

Dm 14 settembre 1994, n. 739

Legge 26 febbraio 1999, n. 42

Codice deontologico dell'infermiere, anno 1999

Legge 10 agosto 2000, n. 251

Legge 8 gennaio 2002, n. 1

Ordinamenti didattici vigenti

Articolo 1 – Finalità

1.1 – In conformità a quanto previsto dalla legge istitutiva della Federazione nazionale Collegi

Ipasvi del 29 ottobre 1954, n. 1049, regolamentata dalle disposizioni di cui al Dlcps 13 settembre

1946, n. 233 e susseguente Dpr 5aprile 1950, n. 221 e norme vigenti, il Comitato centrale della

Federazione nazionale ha deliberato con delibera n.108/01 del 9 novembre 2001 il Nomenclatore

tariffario nazionale che a partire dalla data del 3 marzo 2002 dovrà essere applicato da tutti gli

infermieri liberi professionisti.

Articolo 2 – Ambiti e criteri di applicazione

2.1 – Il Nomenclatore tariffario è lo strumento cui debbono riferirsi gli iscritti agli Albi che

svolgono attività libero professionale, per definire le tariffe e i compensi loro spettanti.

2.2 – Le tariffe in esso contenute rappresentano l’onorario minimo e massimo che i professionisti

devono applicare. I minimi e i massimi sono inderogabili.

2.3 – Le tariffe sono uniche e valgono per tutti i liberi professionisti iscritti agli Albi dei Collegi

provinciali.

2.4 –Il compenso è fissato in relazione alla rilevanza, delicatezza e complessità della prestazione,

dell’intervento, del piano o del progetto attuato dal professionista.

2.5 – I compensi vengono computati utilizzando quattro possibili modalità di tariffazione:

tariffa a prestazione: la tariffa a prestazione si applica - di norma - quando viene effettuata una

singola prestazione in via estemporanea o comunque secondo modalità non riconducibili a quanto

contemplato di seguito;

tariffa ad accesso: la tariffa ad accesso si applica quando vengono effettuate prestazioni o attività

multiple nella stessa seduta o intervento. Il compenso viene definito assumendo a riferimento la

prestazione a tariffa più elevata, per intero, e applicando alle rimanenti prestazioni la riduzione del

50 per cento;

tariffa a piano/progetto/consulenza: la tariffa a piano/progetto/consulenza si applica nei casi in cui è

prevista una pluralità di accessi per lo stesso cliente /committente con prestazioni diversificate. Il

compenso viene definito dal professionista assumendo come riferimento il grado di complessità

delle prestazioni/attività e il tempo necessario per lo svolgimento delle stesse;

tariffa a tempo: la tariffa a tempo si applica quando il professionista è titolare di

convenzioni/contratti con Aziende sanitarie, e Istituzioni pubbliche e private che prevedano l'uso

della tariffa oraria. Come riferimento per la determinazione dell'onorario professionale il compenso

viene definito assumendo come riferimento il tempo di impegno del professionista.

2.6 – I compensi per le prestazioni domiciliari devono essere maggiorate in ragione della distanza

del domicilio del cliente e delle spese sostenute dal professionista.

2.7 – I compensi per le prestazioni effettuate nei giorni festivi e in orario notturno sono maggiorate

del 25 per cento.

2.8 – I presidi e il materiale sanitario d’uso corrente utilizzati dal professionista sono a carico

dell’assistito.

2.9 – È fatto divieto di esercitare la libera professione a onorari inferiori a quelli stabiliti nel

nomenclatore fatto salvo per l'attività di volontariato così come previsto dall'articolo 11 delle Norme

di comportamento per l'esercizio autonomo della professione infermieristica approvato dal

Comitato centrale il 2 settembre 1996 e dal Consiglio nazionale nell'assemblea del 28-29 settembre

1996.

Articolo 3 – Revisioni e aggiornamenti

3.1 – Modificazioni e integrazioni al Nomenclatore tariffario possono essere apportate in ogni

momento, per effetto o in conseguenza di disposizioni di legge o per palese inadeguatezze delle

voci e/o della tariffe.

3.2 – Il Nomenclatore tariffario deve essere comunque rivisto almeno ogni tre anni.

3.3 – La revisione del Nomenclatore tariffario così come le eventuali modificazioni e integrazioni

devono essere deliberate dal Comitato centrale della Federazione nazionale Collegi Ipasvi e

presentato al Consiglio nazionale.

Articolo 4 – Norme finali

4.1 – Le disposizioni contenute nel presente Nomenc latore tariffario si applicano esclusivamente

agli esercenti la libera professione in conformità a quanto previsto dalle Norme di comportamento

per l'esercizio autonomo della professione infermieristica.

4.2 – Il libero professionista che contravviene a quanto definito nel Nomenclatore tariffario è

sottoposto a provvedimento disciplinare dal Collegio di appartenenza ai sensi del Dpr 5 aprile 1950,

n. 221, Capo IV. 5.2.

4.3 – La Federazione nazionale e i Collegi provinciali Ipasvi sono tenuti a vigilare per una puntuale

e corretta applicazione delle disposizioni e delle tariffe contenute nel presente Nomenclatore

VOCI E TARIFFE

Struttura del tariffario

1 - Descrizione e classificazione delle prestazioni

Le prestazioni e le attività degli Infermieri sono riportate nel Nomenclatore tariffario nazionale in

modo analitico, secondo un criterio di classificazione riferito alla tipologia dei bisogni e delle

necessità del paziente.

Le categorie tipologiche sono le seguenti:

1. prestazioni comuni a tut te le attività assistenziali

2. prestazioni relative a:

mantenimento dello stato di salute;

gioco, svago, divertimento ecc.;

respirazione;

alimentazione/idratazione;

eliminazione;

mobilizzazione, comfort e mantenimento di postura;

sonno e riposo;

vestirsi e spogliarsi;

pulirsi e curare e proteggere i tessuti;

mantenere la temperatura del corpo nei limiti normali;

eliminare/contenere i fattori di rischio;

ripristinare/mantenere le funzioni vitali in situazioni d’emergenza;

3. prestazioni relative alla necessità di apprendere

4. prestazioni relative alla necessità di imparare ad effettuare autonomamente azioni orientate

all’autocura

5. prestazioni relative alla necessità di comunicare

6. prestazioni relative alla necessità di agire secondo le proprie credenze e valori

7. prestazioni connesse alla necessità di autorealizzazione.

All’interno delle diverse categorie tipologiche, l’accennata analiticità descrittiva è stata seguita

anche in quei casi in cui le prestazioni si collocano in uno dei quattro criteri di tariffazione di cui

all’articolo 2 del presente tariffario.

2- Prestazioni tariffate e prestazioni non tariffate

Il Nomenclatore tariffario è suddiviso in due parti.

Prima parte

Raggruppa le prestazioni singole di tipo tecnico.

Ad ogni prestazione singola di tipo tecnico è affiancata la relativa tariffa nazionale minima e

massima.

Seconda parte

Raggruppa le prestazioni complesse di tipo relazionale e/o tecnico.

La tariffazione delle prestazioni complesse di tipo relazionale e/o tecnico dovrà essere determinata

di volta in volta con riferimento alla durata e alla complessità dello specifico intervento secondo i

quattro criteri di tariffazione di cui all’articolo. 2 del presente tariffario.

3 - Numerazione e identificazione tipologica delle prestazioni

Le prestazioni descritte nel Nomenclatore tariffario sono precedute da un numero che procede in

sequenza (dal n. 001 al n. 201) e da una lettera che può essere "T" o "R".

La lettera "T" indica che la prestazione è a prevalente contenuto "tecnico".

La lettera "R" indica che la prestazione è a prevalente contenuto "relazionale".

La sequenza numerica prescinde dal dove è inserita la prestazione (prima parte con tariffa - seconda

parte senza tariffa) e dal significato dato alla lettera "T" o "R".

Sia il codice numerico che quello tipologico sono stati introdotti per facilitare l’eventuale

informatizzazione degli aspetti contabili e la creazione di data-base da utilizzarsi a fini statisticovalutativi.

PARTE PRIMA

Prestazioni singole di tipo tecnico

01 Prestazioni comuni a tutte le attività assistenziali

Minimo Massimo

001 T Assistenza diretta € 23,20 (1) € 34,80 (1);

002 T Valutazione dei livelli di dipendenza del paziente

a seconda di ogni necessità e bilancio delle risorse

disponibili

€ 26,80 € 40,20;

003 T Elaborazione e gestione del dossier di assistenza € 13,40 € 20,10;

004 T Misurazione di uno o più dei seguenti parametri;

vitali e valori (temperatura, polso arterioso,

pressione arteriosa, atti respiratori, diuresi, peso

corporeo, misure antropometriche)

€ 6,70 (2) € 10,05 (2)

€ 13,40 (3) € 20,10 (3);

005 T Misurazione e registrazione dei riflessi pupillari o

di altri riflessi

€ 6,70 € 10,05;

006 T Misurazione e registrazione dello stato di

coscienza

€ 10,00 € 15,00;

007 T Misurazione della pressione venosa centrale,

sorveglianza di cateteri venosi centrali e di altri

accessi vascolari impiantati da un medico

€ 33,50 € 50,25;

008 T Registrazione di Ecg € 10,00 € 15,00;

009 T Collaborazione alla effettuazione di un Ecg sotto

sforzo o con stimolazione farmacologica

€ 16,70 € 25,05;

010 T Registrazione di un Eeg € 16,70 € 25,05;

011 T Registrazione di altro esame € 16,70 € 25,05;

012 T Preparazione preoperatoria di un paziente € 13,40 € 20,10;

013 T Collaborazione alla preparazione di un operatore;

in ambiente operatorio, in luogo a ridotta carica

batterica o in vista di una tecnica da condurre su

campo sterile: lavaggio delle mani, disinfezione,

protezione se necessaria (camice, guanti,

maschera)

€ 13,40 € 20,10

014 T Preparazione di materiale e strumentario € 20,00 € 30,00;

015 T Preparazione del paziente per una pratica

assistenziale e/o un esame e successiva

sorveglianza

€ 20,00 € 30,00

016 T Somministrazione dei medicinali prescritti per via

entrale

€ 6,70 € 10,05

017 T Somministrazio ne dei medicinali prescritti per via

parenterale

€ 6,70 € 10,05

018 T Perfusione – incanulare una vena superficiale

delle membra o epicranica con ago o catetere

corto

€ 16,70 € 25,05

019 T Perfusione – gestione di una perfusione a termine

o a permanenza

€ 6,70 (1) € 10,05 (1)

€ 33,50 (4) € 50,25 (4)

020 T Perfusione in bolo € 13,40 € 20,10

021 T Somministrazione dei medicinali prescritti per via

topica

€ 6,70 € 10,05

022 T Somministrazione dei medicinali prescritti o di

sostanze non medicinali per via inalatoria

10,00 € 15,00

023 T Somministrazione dei medicinali prescritti per

altra via

€ 6,70 € 10,05

024 T Bendaggio semplice € 10,00 € 15,00

025 T Bendaggio complesso € 20,00 € 30,00

026 T Collaborazione alla applicazione di un gesso o di

un’altra immobilizzazione

€ 10,00 € 15,00

027 T Ablazione di un gesso o di altra immobilizzazione € 10,00 € 15,00

028 T Posa di un cerotto alla tubercolina o effettuazione

di altri test connessi alla Tbc

€ 10,00 € 15,00

029 T Manipolazione e controllo di drenaggi € 13,40 € 20,10

030 T Assicurare comfort e benessere € 6,70 € 10,05

031 T Installazione e sorveglianza del neonato in

fototerapia

€ 20,00 € 30,00

032 T Medicazione semplice € 13,40 € 20,10

033 T Medicazione complessa € 26,80 € 40,20

034 T Prelievo capillare e venoso del sangue o raccolta

di liquidi biologici mediante esami estemporanei

(es.: stick glicemici)

€ 13,40 € 20,10

035 T Esecuzione di vaccinazioni prescritte € 10,00 € 15,00

036 T Raccolta sterile e non sterile di escreti o secreti

(ad eccezione di quelli descritti specificatamente

di seguito)

€ 10,00 € 15,00

037 T Instillazioni e irrigazioni di cavità, fistole e stomie € 10,00 € 15,00

038 T Esecuzione di prove allergiche € 10,00 € 15,00

039 T Collaborazione al medico in attività generica € 20,00 (1) € 30,00 (1)

040 T Collaborazione al medico in qualità di

strumentista

€ 33,60 (1) € 50,40 (1)

€ 167,80 (4) € 251,70 (4)

041 T Collaborazione al medico in altro settore

specializzato

€ 26,80 (1) € 40,20 (1)

€ 134,20 (4) € 201,30 (4)

042 T Controllo domiciliare di un paziente € 10,00 € 15,00

045 T Toilette e vestizione funebre € 67,00 € 100,50

02 Prestazioni relative alla funzione respiratoria

Minimo Massimo

046 T Stimolazione della respirazione generica, cioè

non nell’ambito di un programma di

riabilitazione respiratoria

€ 6,70 € 10,05

047 T Controllo dell’espettorato € 6,70 € 10,05

049 T Mantenimento della pervietà delle vie aeree

superiori, aspirazione delle secrezioni di un

paziente anche se intubato o tracheotomizzato

€ 33,50 € 50,25

050 T Manutenzione della canula di un

tracheotomizzato

€ 10,00 € 15,00

051 T Ventilazione manuale strumentale o mediante

maschera e controllo dell’adattamento di un

paziente ad un ventilatore

€ 33,50 € 50,25

052 T Predisposizione di un ventilatore e del materiale

per l’intubazione oro/naso tracheale

€ 13,40 € 20,10

053 T Pulizia e ripristino di un ventilatore e del relativo

materiale d’uso

€ 13,40 € 20,10

054 T Manipolazione di un drenaggio toracico € 20,00 € 30,00

055 T Cura del naso e della bocca € 16,70 € 25,05

03 Prestazioni relative alla funzione dell’alimentazione

Minimo Massimo

056 T Addestramento all’uso di presidi che possono

facilitare l’alimentazione

€ 13,40 € 20,10

057 T Controllo e registrazione della dieta del paziente,

del suo bilancio alimentare, del suo peso e del suo

stato di idratazione

€ 13,40 € 20,10

058 T Educazione alla cura del seno prima e dopo

l’allattamento

€ 13,40 € 20,10

059 T Preparazione e somministrazione di alimenti

speciali da far assumere a mezzo sonda gastrica o

pompa enterale (anche nel bambino)

€ 33,50 € 50,25

060 T Sondaggio gastrico o duodenale a scopo

nutrizionale, diagnostico o evacuativo

€ 40,20 € 60,30

061 T Controllo del liquido aspirato da una sonda

gastrica

€ 10,00 € 15,00

062 T Irrigazione gastrica con varie soluzioni € 20,00 € 30,00

063 T Controllo dell’igiene dentale € 6,70 € 10,05

064 T Preparazione e somministrazione di un biberon € 10,00 € 15,00

065 T Controllo del vomito € 10,00 € 15,00

067 T Aiuto ad assumere cibo e bevande anche con

sistemi appropriati ad un handicap

€ 10,00 € 15,00

04 Prestazioni relative alla funzione di eliminazione

Minimo Massimo

Eliminazione urinaria

068 T Controllo ed assistenza delle

stomie delle vie urinarie

€ 13,40 € 20,10

069 T Posizionamento di un catetere

vescicale a permanenza

€ 33,50 € 50,25

070 T Assistenza ordinaria ad un

paziente portatore di catetere

vescicale

€ 13,40 € 20,10

071 T Instillazioni o irrigazioni € 20,14 € 30,21

vescicali o intrauretrali

072 T Assistenza corrente a un paziente

sottoposto a dialisi peritoneale

€ 16,70 (1) € 25,05

(1)

073 T Assistenza corrente a un paziente

sottoposto a dialisi renale

€ 16,70 (1) € 25,05

(1)

074 T Installazione di drenaggio

urinario esterno

€ 16,70 € 25,05

075 T Messa in sito di

assorbenti/pannoloni

€ 6,70 € 10,05

076 T Gestione dei presidi utilizzati per

facilitare la funzione di

eliminazione (es. controllo,

sostituzione e rimozione delle

sacche di raccolta della diuresi)

€ 13,40

€ 20,10

077 T Igiene della zona genitale nella

donna e nell’uomo

€ 16,70 € 25,05

078 T Controllo e cure ordinarie della

pelle e/o delle mucose attorno a

drenaggi, cateteri e sonde

€ 13,40 € 20,10

079 T Partecipazione al piano di

rieducazione vescicale

€ 26,80 € 40,20

080 T Raccolta di un campione di urine € 10,00 € 15,00

081 T Raccolta sterile di un campione di

urine nell’uomo e nella donna

mediante cateterismo

estemporaneo

€ 26,80 € 40,20

Eliminazione intestinale

082 T Controllo ed assistenza corrente a

stomie delle vie intestinali

€ 20,00 € 30,00

083 T Clistere (per ogni scopo) € 26,80 € 40,20

084 T Lavaggio rettale goccia a goccia € 40,20 € 60,30

085 T Estrazione di fecalomi € 13,40 € 20,10

086 T Disinfezione ambientale in caso

di pericolo di diffusione di

malattie a trasmissione oro- fecale

€ 33,50 € 50,25

087 T Messa in opera e cambio dei

mezzi di protezione del letto,

degli indumenti, della pelle e

delle mucose in caso di

incontinenza o di diarrea

€ 13,40 € 20,10

088 T Assistenza al paziente

nell’eliminazione intestinale

€ 13,40 € 20,10

Traspirazione

089 Cure igieniche appropriate ad

un'eccessiva traspirazione

€ 13,40 € 20,10

05 Prestazioni relative alla necessità di muoversi e mantenere una posizione

corretta

Minimo Massimo

090 T Trasporto assistito di un paziente all’interno di una

struttura sanitaria

€ 16,70 (1) € 25,05 (1)

€ 33,50 (4) € 50,25 (4)

091 T Trasporto assistito di un paziente con automezzo € 20,00 (1) € 30,00 (1)

€ 201,42 (4) € 302,13 (4)

092 T Trasporto assistito di un paziente con aeromobile o

elicottero

€ 20,00 (1) € 30,00 (1)

€ 268,56 (4) € 402,84 (4)

093 T Prevenzione non medicinale delle trombosi € 33,50 € 50,25

094 T Pianificazione ed esecuzione di esercizi fisici semplici € 10,00 € 15,00

095 T Far alzare il paziente e porlo in una posizione corretta,

tale da evitare posizioni viziate, senza fare ricorso alle

tecniche di rieducazione: – trasferimento ed

posizionamento del paziente dal letto alla poltrona –

trasferimento del paziente dalla poltrona al letto

10,00 € 15,00

096 T Aiuto nella deambulazione senza fare ricorso alle

tecniche di rieducazione

€ 10,00 € 15,00

06 Prestazioni relative alla necessità di dormire e riposarsi

Minimo Massimo

097 T Valutazione della durata e della qualità del riposo e del

sonno diurno e notturno

€ 13,40 € 20,10

098 T Organizzazione di un programma di attività che tenga

conto dei ritmi sonno/veglia del paziente e delle

condizioni dell’ambiente

13,40 € 20,10

099 T Preparazione del paziente e dell’ambiente al sonno e al

riposo (anche nel bambino)

€ 6,70 € 10,05

100 T Controllo della assunzione di liquidi in rapporto ad una

eventuale nicturia

€ 10,70 € 16,05

07 Prestazioni relative alla attività di vestirsi e di spogliarsi

Minimo Massimo

101 T Aiuto a vestire e spogliare il paziente tenendo conto

della sua personalità, della sua età, del suo pudore, della

morfologia, del suo handicap fisico e psicologico,

dell’ambiente e delle attività svolte

€ 13,40 € 20,10

08 Prestazioni relative alla necessità di mantenere la temperatura del corpo

nei limiti normali

Minimo Massimo

102 T Controllo ed evoluzione dei segni collegati all’aumento o

alla diminuzione della temperatura

€ 13,40 € 20,10

103 T Controllo dei neonati posti in incubatrice o termoculla € 13,40 € 20,10

104 T Sorveglianza di una ipotermia indotta a scopo terapeutico € 10,00 € 15,00

105 T Controllo ed intervento sull’ambiente, su altri presidi e

sul paziente per regolarne la temperatura

€ 13,40 (1) € 20,10 (1)

€ 16,70 (5) € 25,05 (5)

106 T Altre tecniche fisiche di correzione dell’ipotermia o

dell’ipertermia

€ 16,70 € 25,05

09 Prestazioni relative alla necessità di essere puliti, curati e di proteggere i

tessuti

Minimo Massimo

107 T Bagni terapeutici e medicati € 26,80 € 40,20

108 T Frizioni, impacchi, massaggi € 16,70 € 25,05

109 T Bagno a letto completo € 26,80 € 40,20

110 T Bagno nella vasca completo (compresa la preparazione) € 26,80 € 40,20

111 T Doccia completa (compresa la preparazione) € 20,00 € 30,00

112 T Toilette di una parte del corpo € 13,40 (6) € 20,10 (6)

113 T Cure igieniche di apparecchi correttivi e protesi € 10,00 € 15,00

114 T Individuazione delle parassitosi esterne e assistenza alle

persone colpite

€ 20,00 (7) € 30,00 (7)

115 T Controllo delle lesioni cutanee dovute a fattori chimici e

fisici: irradiamento, vernici, ecc.

€ 10,00 € 15,00

116 T Prevenzione di lesioni cutanee dovute all’età (eritema

del lattante)

€ 10,00 € 15,00

117 T Prevenzione e cura delle lesioni da pressione € 20,00 € 30,00

118 T Assistenza e sorveglianza di ulcere cutanee croniche € 20,00 € 30,00

10 Prestazioni relative alla necessità di evitare i pericoli

Minimo Massimo

119 T Mappatura dei pericoli presenti in un ambiente e

relative proposte di modifiche

€ 20,00 € 30,00

120 T Predisposizione di presidi atti a ridurre i pericoli € 13,40 € 20,10

121 T Controllo della sensibilità del malato al caldo, al freddo

e al dolore

€ 13,40 € 20,10

122 T Assistenza e sorveglianza di pazienti posti in una

condizione di isolamento protettivo domiciliare

€ 20,00 (1) € 30,00 (1)

123 T Assistenza e sorveglianza di uno o più pazienti posti in

un ambiente a bassa carica microbica

€ 20,00 (1) € 30,00 (1)

124 T Controlli di igiene ambientale presso le collettività e le

case

€ 33,50 (7) € 50,25 (7)

125 T Attività di disinfestazione e/o disinfezione di ambienti

di vita collettiva e familiare

€ 33,50 (7) € 50,25 (7)

126 T Attuazione e controllo dei metodi di immobilizzazione

di sicurezza

€ 13,40 € 20,10