Ricette gattose!

I gatti hanno il palato fino. Non hanno il gusto molto sviluppato, ma non accetteranno mai un cibo putrefatto, stantio o ammuffito. 

Qui di seguito sono elencate una serie di ricette gattose per soddisfare il palato del vostro miciotto! I gatti hanno bisogno di variare l'alimentazione, come noi! Quel che raccomando è di non esagerare con ricette casalinghe, perché potrebbero mancare nutrienti fondamentali invece presenti nei cibi già confezionati. Ringrazio Labyrinth per avermi suggerito l'idea. 

Nota: i gusti cambiano da gatto a gatto (pensate, ci sono gatti che adorano i dolci!) perciò non è detto che queste ricette siano gradite a tutti i gatti.

Hai anche tu una ricetta gattosa? Spediscimela cliccando su http://www.tittiweb.it/forum/index.php?showtopic=15580 

E ora...buon appetito!

Per alcune di queste, si ringrazia http://www.supereva.com/

 

Risotto al pesce (Di Marina)

Spesso ci troviamo a lessare del pesce nel corso dell'esecuzione delle nostre ricette.

Ebbene, quando vi trovate in questi frangenti, conservate un po' dell'acqua di cottura dei pesci e fateci cuocere una manciata di riso per il micio. Si leccherà i baffi!

Se al vostro gatto piace la pasta, potete anche usare, in alternativa, i piccoli formati che usate per le minestre in brodo.


Tacchino con zucchine (Di Marina)

Lavate e lessate, senza sale, una zucchina piccola. Una vola cotta, tagliatela a dadini e lasciatela raffreddare.

Nella sua acqua di cottura fate lessare della carne di tacchino disossata. Quando anche la carne sarà cotta, tagliatela a piccoli bocconcini e incorporate i dadini di zucchina.


 

Merluzzo e mimosa (Di Marina)
Lessate del merluzzo (o della platessa) diliscato, tagliatelo a piccoli bocconcini e mettetelo da parte.

Bollite un uovo finché non diventa sodo, poi togliete il guscio e la parte bianca (che per il gatto non va bene) e sbriciolate il tuorlo rassodato. Quindi spolverizzatelo sopra i bocconcini di pesce che avete preparato in precedenza.

Se al vostro gatto piace, potete aggiungere anche due cucchiaini di riso lessato.


 

Tonno e fagiolini (Di Marina)

Spuntate e lessate in acqua non salata una manciatina di fagiolini verdi. Una volta cotti, tagliateli a pezzettini piccoli e uniteli a una scatoletta di tonno per gatti.

Attenzione a non somministrare tonno sott'olio al gatto, e nemmeno il tonno al naturale che metteremmo sulla nostra tavola, perché contiene una quantità di sale eccessiva, e il sale è dannoso per il gatto.


 

Pollo e carotine (Di Marina)

Pelate una carota e mettetela a lessare in acqua non salata. Una volta cotta, tagliatela a dadini e lasciatela raffreddare.

Intanto usate la sua acqua di cottura per lessare dei pezzetti di pollo pulito e disossato. Quando il pollo sarà cotto, tagliatelo a bocconcini e incorporate la carota a dadini.


Prosciutto e sottiletta (Di Labyrinth)

Ingredienti(per un gatto):
2 fette di proscitto
1 sottiletta
 
Preparazione :
 
Mettere la sottiletta tra le due fette di prosciuuto e piegare in quattro.Tagliare in pezzi piccoli e servire al gatto.

 


Pappa alla Tiziacat (Di Tiziacat)

Dieci porzioni
Tempo di preparazione: 5 minuti (o anche più rapidamente per chi ormai ci è abituato)

Ingredienti:
Riso soffiato o Crackers, va bene anche pane ammollato (senza buccia però) o pasta.
Crocchette di buona qualità, che quando si ammollano non diventino "tipo spugne"
Carne in scatola preferibilmente a cubetti o a mousse, altrimenti la dovrete spezzettare...
(Facoltativo) Fagiolini, Ricotta, Prosciutto un po' vecchio, Resti di pesce (Non spine!). Insomma, quelle cose a cui i gatti non sanno resistere!

Cosa serve:
Acqua del rubinetto o della bottiglia
Una forchetta
Un pentolino

Prendete il pentolino (dev'essere abbastanza grande se volete fare una porzione per dieci gatti). Inserite la carne (almeno mezza scatoletta). Prendete poi il pacco di Crackers (o due, se volete) la pasta o il riso, insomma, quello che avete scelto e aggiungetelo. Se si tratta di Pasta spezzettatela con cura (se sono ditalini no ovviamente). Se sono chicchi di riso soffiato o crackers, va aggiunta un bel po' d'acqua per farli ammollare e mescolare. Dal pane va eliminata la buccia e usata solo la mollica, che deve essere insaporita con il sughetto della scatoletta o, più semplicemente, inserita nel pentolino e ben amalgamata. La buccia potete darla al vostro cane (se ne avete uno) o ammollarla a parte, anche se lo sconsiglio. Aggiungete crocchette in quantità, anche ammollate i gatti dovrebbero gradirle. [Importante: non servire la pappa dopo troppo tempo!] Aggiungete (facoltativo) un cibo per cui i vostri gatti vanno matti (Ricotta, Prosciutto vecchio, Fagiolini, Pesce ecc.). Mescolare ben bene con una forchetta. Avvicinarsi alle ciotole dei propri gatti e nutrirli. E' consigliabile non usare troppa acqua per fare la pappa, infatti, se la usate, la pappa diventerà un minestrone!

Pappa alla Tiziacat - Variazione per gatti schizzinosi! (Di Tiziacat)


Ingredienti:
Carne macinata di prima scelta, Carne fresca. 
Crocchette di buona marca
Verdura fresca (Piselli, Fagiolini ecc.)
Sugo delle scatolette
Sottilette fuse

Se il gatto schizzinoso è solo uno basterà un pentolino molto piccolo. Aggiungete poca acqua e metteteci la carne. Non cuocetela, i gatti non amano molto il cibo cotto. Aggiungete le crocchette e un po' di sugo delle scatolette. Aggiungete la verdura fresca (cotta) e delle sottilette fuse. Mescolate tutto e date la pappa al vostro gatto quando sarà tiepida.


Cocktail di verdure e carne (Di Tiziacat)

Ingredienti:
Ricotta  
Fagiolini bolliti
Carne in scatola (o fresca)
Sugo delle scatolette
Sottilette fuse


Bollite i fagiolini e lasciateli raffreddare. Poi prendete un piatto o un pentolino e metteteci dentro della ricotta (due cucchiai basteranno x un gatto), la carne in scatola (o fresca), le sottilette fuse (squagliatele prima), il sugo delle scatolette. Mescolate tutto e poi aggiungete i fagiolini. Amalgamate ben bene e servite.

Spaghettata felina (Di Tiziacat)

Tempo di preparazione: 10 minuti circa

Ingredienti:
Spaghetti
Polipetti
Formaggio grattuggiato
Surimi al gusto granchio
Pezzetti di pesce
Olio
Pomodoro liquido


Fate cuocere gli spaghetti e poi versateli in un piatto. Tagliateli con forchetta e coltello, fino a ridurli a piccoli pezzi. Poi aggiungete dell'olio, i polipetti, il formaggio i surimi e i pezzetti di pesce. Mescolate ben bene e aggiungete il pomodoro (poco) per insaporire. E' una ricetta perfettamente commestibile anche agli umani.

Spezzatino con formaggio (Di Tiziacat)

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti:
Carne (di quella che si usa per fare il brodo) preferibilmente di vitello
Sottiletta
Piselli
Carote (facoltativo)


Fate bollire e cuocete la carne, unendovi dei piselli e delle carote. Quando saranno cotti versate in un piatto e mettete sotto i pezzi di carne ancora roventi la sottiletta in modo che si fonda. Aspettate che il piatto si raffreddi e servite la ghiottoneria al gatto. Ricetta commestibile anche per gli umani, buona anche senza la sottiletta.

Crackers in sugo di scatolette (Di Tiziacat)

Tempo di preparazione: 5 minuti circa

Ingredienti:
Crackers non salati e non integrali
Sugo delle scatolette
Carne in scatola a cubetti
Acqua
 
Questa è una ricetta semplice ma estremamente gustosa per i gatti, che adorano le cose che sanno di carne. Mettete in un piatto i crackers e spezzettateli con la forchetta, fino a ridurli in briciole. Poi aggiungete dell'acqua (Non troppa! Non deve diventare un minestrone! Un bicchiere basta e abbonda) e il sugo delle scatolette. Aggiungete infine della carne in scatola a cubetti e mischiate il tutto, dopodiché riscaldate leggermente la pappetta e servite.

Pappina "alla bell'e meglio" (Di Tiziacat)


Ingredienti:
Pelle di pesce, nervetti di carne e altri avanzi
Olio
Acqua
Formaggio grattuggiato
Ogni tanto va bene somministrare degli avanzi della propria tavola ai gatti, ma senza esagerare. Prendete questo tipo di avanzi, nervetti della carne, pelle di calamari, parte dura della carne, parte rimasta cruda, pelle di pesce, lardo, grasso del prosciutto ecc e metteteli in un piatto, facendo attenzione che nel pesce non rimangano spine e che non vi siano ossa nella carne. Riduceteli poi in pezzetti molto piccoli con forchetta e coltello, e aggiungete un goccino d'acqua e d'olio. Poi unite una spolverata di formaggio grattuggiato e servite.

Pastina (Di Raimonda)

Pastina di pesce e formaggio fuso con contorno di verdurine ( per i gattini più piccoli questa e' la ricetta ideale) Per i più grandi lasciate il pesce e il formaggio intatto ) INGREDIENTI: Filetto di pesce 200 g formaggio groviera tagliato a cubetti q.b ( quanto basta ) Verdurine: Pisellini 200 g Sale q.b

1. Prendete il filetto di pesce e toglietegli le spine, il pesce dovrebbe essere del merluzzo che contiene meno spine degli altri, poi passatelo nel frullatore
2. Ora prendete il formaggio a cubetti e mettetelo in padella finché non sarà fuso, ora mettete i pisellini a cuocere col formaggio.
3.Quando i pisellini e il formaggio saranno pronti metteteli nella sua ciotolina insieme al pesce frullato.
4. Lasciate raffreddare.
5. Servite all' affamato gatto. ( MI RACCOMANDO LA PARTE 4 VALE ANCHE PER I GATTI GRANDI!! )

Riso e ricotta, per gatti deboli (Di Raimonda)
Pappetta di ricotta con riso
Questa ricetta è perfetta quando il gatto/a non sta molto bene o ha problemi ai denti.
MEMO:CONSIGLIATA PER LA CENA
1. Prendete un pentolino con un pò d' acqua (  3 ml ) e lasciate bollire a fuoco vivace.
2. Preparate la ricotta,( Osella , Vallelata , Invernizzi sono le marche migliori )
e mettetene 2 cucchiai abbondanti ...
3.Mettete il riso a cuocere con la ricotta squagliata.
Per i gatti raffinati mettete assieme dei fagiolini bolliti!
E gnam! Bon appetit!