Le Festività

 

Le feste del paese sono legate, in massima parte alla  tradizione religiosa.

Quelle maggiormente sentite sono:

San Rocco, patrono di Castelmezzano, il 18 e 19 del mese di  agosto;

Sant’Antonio il 12 e 13 del mese di settembre.

Feste minori vengono celebrate nell’arco dell’anno e i preparativi coinvolgono un gruppo di persone che si adoperano per organizzare e perché proceda tutto per il meglio.

I concittadini contribuiscono con offerte in denaro o di altro genere che vengono raccolti durante la “questua” il giorno della festa e durante la processione.

Normalmente una banda allieta sin dalla vigilia con la sua musica le strade del paese e partecipa alla processione che dopo la Messa percorre le vie principali.

Il pomeriggio e la serata vengono organizzati giochi, spettacoli cabarettistici e musicali.

Una tradizione molto sentita e particolare è legata alla festa di Sant’Antonio. La vigilia, un lungo albero trainato dai buoi viene portato in paese, il suo arrivo è festeggiato da tutti e le donne si fanno incontro agli animali “adornando” le loro corna con grossi taralli .

L’albero ('U MASC) , ripulito, viene issato con un ramo al quale sono stati appesi dei biglietti sui quali c’è scritto un premio (prodotti di vario genere e natura offerti dai commercianti o altre persone del paese).

Il pomeriggio del 13 sono prima i cacciatori  a provare, con i loro colpi ,a far cadere i biglietti e quindi vincere i premi , poi ,il loro turno termina e può tentare l’impresa chiunque, questa volta però… arrampicandosi , cosa non facile e pericolosa che tiene con il fiato sospeso il pubblico presente .

Oltre alla chiesa madre esistono sul territorio altre piccole cappelle :

  • quella dedicata all’Ascensione (ristrutturata e situata in un posto molto caratteristico);

  • un'altra dedicata alla Madonna delle Grazie che si trova nel centro abitato;

  • la chiesa di Santa Maria che domina Castelmezzano essendo essa situata in una zona che lo sovrasta;

  • la cappella della Madonna del Bosco, festeggiata due volte, l'anno in maggio e in settembre.