Negli uccelli la maggior parte dei suoni vengono prodotti dal siringe, una particolare struttura situata tra la trachea ed i bronchi che vibra al passare dell’aria alla stesa stregua delle nostre corde vocali. E' stata osservata una connessione nervosa diretta tra siringe e ipotalamo, il che fa supporre che sia implicato anche nella produzione di ormoni.
Da osservazioni eseguite su specie selvatiche allevate da balie è stato notato che i giovani non apprendono dai genitori i versi, bensì sono innati ed questa la ragione per cui spesso vengono utilizzati i versi come metodo di distinzione della specie. Un tipico esempio è rappresentato dalle tre specie di tortore zebrate del genere Geopelia che secondo una vecchia classificazione venivano raggruppate in una unica specie.
In alcune specie allevate a mano quali la tortora tamburina, dal collare africana, la frugivora dal capo rosa ed altre sono stati notati dei particolari suoni udibili esclusivamente a brevissima distanza e sono simili alle fusa dei gatti. Molto probabilmente il significato di questi suoni ha lo scopo di aumentare i legami di coppia o tra adulti e giovani.
I suoni prodotti hanno generalmente frequenze basse, solamente il genere Treron produce fischi e sibili.
Per ascoltare i versi delle singole specie vai alla pagina "le specie"