Prima di acquistare o farsi regalare un uccello è necessario possedere delle cognizioni di base circa le sue e le nostre esigenze. Non dimentichiamoci che gli animali sono "vivi" e non sono dei semplici soprammobili, se riteniamo di non avere spazio a sufficienza o di non potere dedicare abbastanza tempo o che comunque i versi, le penne o i loro escrementi possano arrecare fastidio ai nostri vicini desistiamo dal tenerli. Se invece tutte le condizioni sono in vostro favore vi renderete conto che avere una coppia di tortore in casa porterà compagnia e soddisfazione.
Le dimensioni della voliera sono molto importanti e verranno descritte in un capitolo a parte, sono comunque direttamente proporzionali alle dimensioni dei nostri ospiti. Il mio consiglio personale è di costruire voliere proporzionate ai propri scopi, se si vogliono tenere questi animali solo per pura passione senza fini di lucro è bene costruire una voliera unica in cui eventualmente tenere più coppie compatibili tra loro, ricostruendo con le piante un ambiente molto simile a quello che troverebbero in natura.
Riguardo alle specie da allevare è bene iniziare da quelle che si riproducono più facilmente, solo successivamente potete passare alle altre, anche se su questo libro potete trovare i vari sistemi di allevamento non dimenticate che l’esperienza diretta è di fondamentale importanza.
La maggior parte delle specie fanno dei richiami ripetitivi e durante la stagione degli amori in primavera si intensificano particolarmente, le più rumorose, e fastidiose per alcune persone, sono le comuni tortore dal collare mentre le specie esotiche sono molto più silenziose ed i loro richiami sono limitati alle prime ore del mattino o al crepuscolo. Pertanto al fine di evitare "scontri diretti" con i vostri vicini accertatevi in anticipo se le vostre tortore possono arrecare disturbo.