Vacanza a Favignana Settembre 2008

Mappa SiciliaMappa Favignana

Domenica 21 settembre

L'alzata e' stata alle 3.30 per poter prendere un volo della Ryanair da Bergamo a Trapani alle 6.30. X fortuna avevamo gia' fatto il checkin on line per cui siamo andati diretti e sparati come missili al gate. Volo tutto OK, a parte un atterraggio un po' "brusco". Senza attese anche il pullman che ci ha portati al porto di trapani dove, dopo una mezzora, un vetusto aliscafo della Ustica lines ci portera' a Favigna, meta delle nostre brevi vacanze!

Senia2Senia1Al porto di Favignana ci viene a prendere una simpatica ed energica signora Maria che ci condurra' all'agriturismo Senia Grande a poche centinaia di metri dal centro. Il posto e' bellissimo, non c'è vista mare ma siamo in mezzo alla campagna.

  

Klaus Con un paio di cani "Corsi", uno e' tutto nero e si chiama Klaus!come il nostro gatto nero! Il posto e' un bilocale con camera e cucina, nulla di eccezionale ma pulito e con tutto l'occorrente. La Sig.ra Maria è così gentile da darci caffè, sale, zucchero, olio e altro per far partire alla grande la nostra vacanza che si preannuncia di relax.

Andiamo quindi a fare un giro in centro a Favignana e verso le 19 decidiamo di noleggiare uno scooter 50cc(a 15€/giorno) per fare il giro dell'isola il giorno successivo.

Lunedi' 22 Settembre

Dopo un'abbondante dormita, a ore ragionevoli(10AM) si parte per il giro dell'isola con il fidato scooter. Gli scenari si rivelano fin da subito bellissimi, scorci sul mare, baie, fari, l'isola di Marettimo e un'acqua cristallina da sogno. Seguiamo quindi le indicazioni x "faraglione" che, al contrario delle nostre aspettative, è una sporgenza dell'isola verso il mare ma non certo un faraglione! In compenso si ha un bel panorama su Favignana e l'isola di fronte di Levanzo.

Scooteristi!

Carlo+Scooter

Lucia+scooter

baia

Acqua cristallina

Marettimo

Trenino

FaroOrmai è ora di pranzo e considerando che lungo il tragitto non si è visto alcun bar o ristorante(15Km) e che siamo vicini alla casa, decidiamo di rincasare e gustarci l'insalata di riso preparata il giorno prima.


Dopo pranzo si riprende lo scooter e procediamo verso l'altra
parte dell'isola. Questa zona è meno interessante e un pò piú degradata, ciCava tufo son molte cave di tufo e aree in cui, in passato, è stato scavato il tufo e ora rimangono enormi "buchi" a cielo aperto. Lungo il percorso c'è anche una piccola centrale dell'Enel per la produzione di elettricitá, gruppi elettrogeni a gasolio visto I grandi silos di stoccaggio installati per il carburante, un vero peccato se pensiamo alla zona fortemente soleggiata e al vento sempre presente. Proseguendo per il nostro percorso troviamo comunque un paio di stupende baie come BueAcqua Bue MarinoBue MarinoCala Azzurra Marino, cala azzurra, rossa e la piú turistica baia burrone. E proprio su questa ultima decido che e' giunto il momento di provare la mia nuova maschera e fare un pó di snorkling: dopo il primo impatto con la temperatura, l'acqua è limpidissima ma sotto non c'è granchè da vedere dato che il fondo è sabbioso e ci son solamente alcuni pesciolini che mi mordono i piedi!!

Concluso il tour si riconsegna il fiammante motorino e prendiamo 2 bici per i 2 giorni successivi a 4€ x giorno a testa.

Centro FavignanaDopo la doccia e la piacevolissima sorpresa della signora Maria che ci delizia con un gustosissimo salame al cioccolato, si va a mangiare una buonissima pizza in centro. 

La serata si conclude con il "salame" a casa!

Martedí 23 Settembre:

Purtroppo stamattina il tempo non si preannuncia dei migliori, infatti non abbiamo nemmeno il tempo di terminare la colazione che la pioggia ci coglie. Passeremo cosí buona parte della mattinata leggendo in attesa del bel tempo e appena c'è un attimo di tregua andremo in centro x spesa e in posta. Purtroppo quando arriviamo in centro la pioggia ricomincia incessante e violenta tanto che arriveremo a casa completamente fradici(ombrelli o K-way sono rimasti ovviamente a Vicenza!!) ma almeno con qualche provvista... Il pomeriggio inizia con qualche spiraglio di sole cosí decidiamo di andare a prendere il caffè in centro e da li continuiamo per rodare un pò le bici anche se il vento forte mette a dura prova la nostra volontá e dove non arriva il vento arrivano imponenti nuvoloni carichi di pioggia e, ahimè, la via del ritorno è improrogabile. Resto del pomeriggio con forte pioggia e vento e caduta delle temperature.Alla sera abbiamo la possibilitá di ringraziare x il buon dolce la Sig. Maria e scambiare 4 chiacchiere tra cui veniamo a sapere che andare a fare un giro all'isola di Marettimo, potrebbe diventare, in caso di mare mosso, un problema x rientrare a Favignana o Trapani e che a lei è successo di doversi fermare 3 giorni in attesa che il mare si calmasse x poter ripartire!

Mercoledí 24 Settembre:

monte Santa Caterinamonte Santa Caterina 2Il tempo è tornato di nuovo bello cosí decidiamo di mettere, dopo un'abbondante colazione, a dura prova il nostro fisico andando a fare una "arrampicata" sul monte di Santa Caterina", unico monte dell'isola e alto poco piú di 300m. 

 La strada x arrivare in cima è in buone condizioni ma molto ripida e a minare la nostra buona volontá ci si mette pure un cane pseudo randagio, tipo dingo australiano, che con enorme disinvoltura ci precede come a evidenziare le nostre precarie condizioni fisiche... Comunque, dopo circa un'ora di cammino sotto il sole e sotto attacco continuo di feroci mosche, arriviamo sulla cima ed il panorama che si apre è incantevole, praticamente tutta l'isola e oltre è osservabile. 

MarettimoIsola LevanzoFavignana centroFavignana

Fortezza1mulinoRadio/TVEntriamo all'interno di una fortezza, usata fino a tempi recenti anche da base per ripetitori della RAI, oramai in stato di assoluto degrado e disfacimento, probabilmente addirittura in alcuni punti pericolante. Finito il tour al monte, scendiamo e torniamo a rifocillarci a "casa".

Il pomeriggio lo passiamo al sole a "cala azzurra": un pó di snorkling e poi via a riconsegnare le bici e riprendere, x l'ultimo giorno, lo scooter. Una volta giunti a "casa", la solita signora Maria ci vizia con un buonissimo pezzo di tiramisú leggermente riveduto nella formula originale ma di sicuro effetto...

Giovedí 25 Settembre:

L'ultimo giorno di vacanza lo dedichiamo a stare al sole e quindi il pomeriggio andiamo a "cala rotonda", una baia non troppo affollata e con il mare solitamente cristallino.

L'ultima sera facciamo un giro in centro dopocena.

Venerdí 26 Settembre:

Il mesto giorno del rientro è arrivato e cosí, dopo aver preparato gli zainetti e scambiato le ultime chiacchiere con le proprietarie nonchè salutato i vari cani e gatti che in questa vacanza ci hanno fatto compagnia, ci incamminiamo verso il porto alla volta di Trapani.

Gatto nero Gatto bianco Gatto a righe Gatto nero2

A Trapani abbiamo il tempo per un delizioso primo piatto in un bar x lavoratori in prossimitá del porto. Alle 13.30 il pullman ci porterá, dopo 1 ora e 20min di viaggio, all'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo e quindi Verona al Valerio Catullo.

Favignana ci lascia un bagaglio di bei ricordi, relax e tanta ospitalitá, unica nota un pó negativa sono i prezzi un pó troppo alti per i servizi offerti pur essendo in settembre avanzato.

Al prossimo viaggio!

Carlo e Lucia

 
 
 Go back