Stampante lpr(parallela)
Per prima cosa occorre definire il tipo di stampante utilizzata e per fare questo conviene avvalersi di alcuni tool presenti sia sul desktop Gnome che KDE, su gnome esistono due tool che si trovano sotto la voce “amministrazione del sistema” , trattasi di : “printer configuration” e “CUPS” . La procedura guidata è abbastanza semplice,basta solo ricordare che lp0, con i Kernel recenti, corrisponde alla parallela 1 e che lp1 alla 2!
Tali tool di configurazione hanno anche la possibilità di lanciare una pagina di stampa di prova.
Se non si trova la propria stampante elencata si può verificare all'indirizzo www.linuxprinting.org se è supportata o meno da Linux e con quale affidabilità.
Terminata la configurazione al limite si può fare un riavvio del modulo stampante, cioè di lpd e i vari programmi dovrebbero già funzionare correttamente. Se ciò non avvenisse può essere perchè il programma non "linka" il file per la stampa nel posto giusto,bisognera' quindi verificare nei file di configurazione di ogni singolo programma che non funziona se il comando per la stampante è corretto, con Red Hat basta specificare /usr/bin/lpr o anche semplicemente lpr.