Tennis / Regole

Ecco un rapido sguardo alle principali regole del gioco del tennis:

innanzitutto prendiamo in considerazione il campo con le relative misure:

La lunghezza del campo è fissa, ed è pari a m. 23,77; la larghezza invece dipende dal numero dei giocatori: con due (uno contro l'altro) abbiamo il cosìdetto "singolo" e la larghezza del campo sarà di m. 8,23 (con ulteriori 2 paletti a sorreggere la rete), mentre quando si gioca in quattro (due contro due) abbiamo il "doppio" e la larghezza del campo sarà di m. 10,97 corrispondenti alla misura del singolo più i due corridoi laterali.

I quattro rettangoli adiacenti la rete, alti m. 6,40 e larghi m. 4,115 ciascuno, sono i rettangoli di battuta, ovvero le parti di campo in cui la palla deve cadere quando si effettua la battuta (o servizio); la battuta deve essere eseguita in diagonale alternativamente da destra e da sinistra stando con entrambi i piedi all'esterno della riga di fondo; si hanno a disposizione 2 palle e si comincia sempre partendo dalla parte destra.

Se nel servizio viene colpita l'estremità alta della rete (Net) e la palla cade nel rettangolo di battuta corretto, si ripete il servizio. Successivamente, durante il gioco invece, colpendo il Net si continua a giocare regolarmente fino alla conquista del punto.

La palla, messa in gioco con il servizio, può essere colpita solo dopo il primo rimbalzo; successivamente si può colpire anche al volo.

Il punto si guadagna quando il nostro avversario:

1 - effettuando il servizio, lo sbaglia per 2 volte consecutivamente;
2 - non colpisce la palla ovvero la colpisce con il corpo;
3 - colpisce la palla 2 o più volte di seguito;
4 - colpisce la palla dopo che ha fatto 2 rimbalzi a terra;
5 - butta la palla in rete od al di fuori del campo (la riga fa ancora parte del campo);
6 - invade il nostro campo toccando la rete;

I punti vengono conteggiati nella maniera seguente:

- il primo punto conquistato da ogni giocare vale un Quindici;
- con il secondo punto si va a Trenta;
- con il terzo punto si va a Quaranta;
- con un ulteriore punto a favore (e con ad almeno 2 punti di distacco) si conquista un Game;

se non ci sono i 2 punti di distacco (quando cioè si è a Quaranta pari) si continua a giocare denominando i punti Vantaggi (interno per il battitore, esterno per l'altro giocatore). Con 2 vantaggi consecutivi si vince il Game;

In deroga a quanto sopra, a livello giovanile ed in determinati tornei, quando si è sul quaranta pari si gioca un solo ulteriore punto decisivo; in questo caso il ricevitore ha diritto di scegliere da quale lato (Dx o Sx) del proprio campo ricevere il servizio decisivo.

Chi vince per primo 6 games (con 2 games di distacco) vince 1 Set;
sull'eventuale 6 pari si gioca il Tie Break (vedi regole oltre) dove i punti si contano 1 ad 1 e vince chi per primo arriva a 7 sempre con 2 punti di distacco;

la partita viene aggiudicata da chi per primo vince 2 sets (2 sets su 3 giocabili) oppure nei tornei più importanti da chi per primo vince 3 sets (3 sets su 5 giocabili);

Per avere un dettaglio più completo potete visitare il sito della FIT
Regole Federtennis