<< Torna indietro alla pagina d'introduzione argomenti

Dopo aver raccolto varie mie espressioni ed esperienze, riassumo in questo paragrafo come penso di vivere in armonia con la vita reale !!!

Anticipo con la premessa già citata nell’esperienza africana, e cioè:
- Durante ogni attimo della tua esistenza, corre nel parallelo un’incognita che senza preavviso può "rivoluzionarti" l’immediato domani. Quest’incognita è “padron destino”, un padrone che tutti noi abbiamo ma che nessuno conosce. Quando decide d'agire è imperativo e non concede possibilità di replica -

Ogni volta che si parla di sentimento, amore e rispetto, per ricevere il massimo devi essere sempre disposto a dare il massimo, ma tal volta anche questo non basta. Ed ora..!!!

Clicca sull'argomento desiderato

 

SPORT

L'educazione sportiva mi ha insegnato che la paura di perdere toglie la volontà di vincere, ma il sopravalutarsi da vigore ai risultati incerti.

Dato per scontato che chi si dedica a qualunque attività sportiva dovrebbe ottenere l’idoneità da parte di un medico, tanti pensano di superare limiti e risultati facendo uso di sostanze dopanti ed ancora peggio si elevano a chimici farmacisti “fai da te” abusando di sostanze vietate e prodigandosi in irriverenti consigli. Il fare esperimenti su se stessi o sugli altri senza essere legalmente abilitati, è semplicemente un comportamento criminale.

Vi sono persone che magari hanno qualche piccola malformazione (es. cardiaca, congenita...) o malfunzionamento, che per la sua modesta entità non ha mai manifestato fin quando non si richiede un grande sforzo. A questo punto l’allenamento che viene tollerato benissimo da un atleta allenato, può decisamente massacrare una persona non idonea alla pratica di quel dato sforzo. Esistono pseudo-atleti che si sono letteralmente rovinati nell’esercitare o suggerire esercizi senza quel preventivo controllo professionale.

Vi suggerisco sempre una visita medica accurata, che non sia l’ottenimento di un semplice certificato di idoneità sportiva estorto con qualche rito abbreviato dal medico di base. Un controllo medico accurato appare dunque una seccatura, ma è senza dubbio una garanzia che andrebbe ricercata anche là dove non è obbligatoria. Se stiamo a prendere farmaci, vitamine od altro per rendere migliore la qualità della nostra vita, non dovremmo esitare a prendere tutte quelle precauzioni che sono in grado di preservarla.

Fate attenzione e tenete ben in considerazione le controindicazioni, specie caratteriali e psicologiche, di quei dubbi farmaci dopanti che in apparenza forniscono miracolosi ed invidiabili effetti da super uomini.

Concludo l’argomento col dire:
con l'avanzare degli anni, inizia quell’inevitabile ed inesorabile processo di degrado fisico che non dovrebbe far perdere di vista il significato di quell’antico e saggio detto latino:

- Mens sana in corpore sano -
e cioè, una mente è sana quando c'è un corpo sano o viceversa.

Torna all'inizio

 

AMICIZIA

Facciamo anche noi parte di un branco animale, quindi dal nostro DNA non è concepito il vivere in solitudine

Quando vivi alla luce del sole ed in modo trasparente, l’immagine riflessa allo specchio ti fa sentire pulito, responsabile e pronto alle conseguenze d’ogni tua azione, ma soprattutto ti fa sempre sentire assolto ed aperto per sane e nuove esperienze.

Può capitare che a guardare di sottecchi una persona da essere sul punto di volerla conoscere ed ogni volta rinunciare, si finisce col dire frasi banali, sforzate o stolte. Per iniziare un dialogo è molto meglio rimandare a quando tutto nasce spontaneo. Però la natura umana non ha pazienza ed è così contraddittoria da voler desiderare ostinatamente ciò che non si riesce ad avere, sognare l’impossibile e continuare a trascurare quel che di positivo si è già ottenuto.

In ogni rapporto, l'armonia è dettata dalla pari misura del dare e ricevere, ma la contraddittoria natura umana, falsa gli equilibri e sbilancia le priorità. Infatti se ti elevi anche di poco, puoi congelare l’inestimabile e piacevole calore offerto dall’amico. Ad ogni modo, alla lunga tutti raccogliamo i frutti di quel che abbiamo seminato ed è difficile o impossibile raccogliere rose se hai seminato letame, anche lì dove la giusta dose ne migliora il risultato, il seme d’origine e conseguente raccolto non si modifica.

L'amore e l'amicizia rafforzati anche dalle certezze, complicità e presenza, sono ingredienti necessari per sfruttare il meglio di noi stessi e vivere al top delle possibilità. Coltivare queste realtà esalta i rapporti, ma dare troppa continuità alla piatta abitudine crea possibili infarti al piacere e spontaneo divertimento.

E’ con la goliardica iniziativa che si ricevono nuovi benefici dall’amico!!!

Torna all'inizio

 

  SENTIMENTI

Quando non prendi un “treno”, poi ne passano altri, ma su quello perso non salirai mai più. Tanti sentimenti hanno una specifica direzione, se la conosci non esitare di andarle incontro per esserne coinvolto. Se non la conosci ascolta i consigli di chi sinceramente apprezzi per poi essere aiutato a trovare la loro locazione. Quindi se vuoi avere tanti più piaceri che fastidi, valuta bene quale treno prendere per non salire su quello sbagliato.

Una fra le più belle sensazioni che puoi provare, è quando una sincera speranza si tramuta in realtà. Ma questa bella speranza neanche ti sfiora se la cerchi ostinatamente. Allora dovrebbe risultare chiaro che non si arriva alla felicità sperando di ottenere ciò che desideri. Sei invece una persona veramente felice, quando ti accorgi di desiderare quel che già possiedi e se quando meno lo aspetti qualcos’altro si aggiunge, ok…, che sia il benvenuto.

Sono gli obblighi e l’influenza negativa di chi ti circonda che provocano malumori ed espressioni tristi dell’essere. Questi obblighi o influenze negative ti modificano l'interiore stato emotivo e attraverso uno sguardo spento ti lasciano in balia dello sconforto. Così si vive in modo triste e pateticamente piatto quando accetti passivamente le cose come sono senza nulla voler cambiare. Invece con l’iniziativa e risoluta azione, eviti questi disturbi per poi godere del carezzevole e piacevole abbraccio offerto dal sentimento.

Non è bello essere una conclusione scontata, non è bello essere una comune banalità o speciale nullità. Tutto questo a nessuno piace ma esalta i sentimenti di chi vuol essere vivo e vuol lasciare un indelebile ricordo del suo passaggio. Parlatene bene, parlatene male ma comunque parlatene sempre.
Questo è lo scotto della notorietà, infatti si parla sempre e solo di chi trasmette emozioni o sentimenti. Chi è un anonimo nessuno è totalmente ignorato.

Il dialogo, il timbro di voce e l’espressione del corpo, aiutano a scoprire o solidificare sentimenti. Bisogna avere però l’intelligenza, sensibilità e conoscenza per riuscire a codificare le sfumature dei messaggi trasmessi.

Torna all'inizio

 

FILOSOFIA DI VITA

- L’esperienza insegna dalla vita passata, l’esigenza ingegna per la vita presente, insieme ti formano il carattere, indicano la via e costruiscono un futuro. -

Da questa affermazione inizio con la mia filosofia di vita, considerando anche che una persona è veramente serena, quando dal momento che si sveglia a quando torna a dormire può liberamente scegliere cosa fare…

Semplicità, salute ed un sano modo di variare la vita, aiutano a stimolare il benessere ed alimentano le sicurezze. Pace e tranquillità si mantengono con una dimostrazione di forza uguale se non superiore, ma che rimanga pur sempre una ferma dimostrazione di forza e non conflitto vero. Comunque vivere in armonia e tranquilli con il circondato, è anche vedere oltre l’apparente realtà. Bisogna però lasciare alle volatili parole il beneficio del dubbio considerando i solo fatti come certezze e verità. Le parole infatti non sono mai attendibili perché hanno una consistenza pari a dei friabili castelli di sabbia.
Comportarsi con convinta coerenza indica stabilità d’azione.

Non è ad urlare che si ragiona o si ha ragione, è spiegando con tono orecchiabile che bisogna farsi capire. Tramite voci alterate o poco educate, troppo spesso la gente si eleva nel giudicare e criticare come vivi la tua vita, tralasciando però di controllare la loro. Tacere ed osservare, è molto più costruttivo delle futili parole ed è qui che inserisco la sacrosanta legge delle "dodici P" che mi venne fatta presente con ironico ma perentorio dire:

1

Prima

2

Pensa

3

Poi

4

Parla

5

Perchè

6

Parole

7

Poco

8

Pensate

9

Possono

10

Produrre

11

Parecchie

12

Puttanate

Pensa quanti grattacapi potresti evitare usando questi semplici accorgimenti …

Ho imparato a non contare troppo sull’aiuto di secondi o terzi, infatti le società che funzionano e durano nel tempo, sono composte da elementi dispari ma non più di due. Anche lì dove l’unione fa la forza, è meglio cercare il modo d’arrangiarsi da soli per non ritrovarsi un domani con insolubili debiti, obbligati favori o false riconoscenze. Mai illudersi, perché la delusione e/o sconforto del mancato avverarsi potrebbe devastare la mente e creare gravi turbe della psiche. Se devi proprio avere un aiuto, meglio sperare che le proprie riserve vitali restino integre, sperare che la ragione rimanga in cattedra ed ancorarsi alle certezze.
Infine abbandonati al destino e lascia al tempo il suo curativo trascorrere.

Se metti una bottiglia a metà livello dinanzi ad un pessimista, lui la vede come mezza vuota ed inizia a evidenziare problemi. La stessa bottiglia dinanzi ad un ottimista la vede mezza piena e si attiva subito per trovare soluzioni.
Io adoro sguazzare nella fonte dell'eterna immaturità, amo il goliardico e demenziale dialogo, ma soprattutto cerco sempre d'evitare i problemi. Quando questi m’investono però, preferisco affrontarli subito per cercare di risolverli.
Ecco trovato come, cosa e chi preferisco portare a braccetto …!!!

Molti modi di dire, hanno un loro filosofico significato.
A questi detti, tra i quali cito:

- Chi fa da se fa per tre -

- L’esigenza ingegna -

- E’ nato prima l’uovo o la gallina? -

- eccetera, eccetera, eccetera. -

io di tutto cuore rispondo:

- Fammi indovino che ti faccio ricco -

ma comunque e sempre:

- Il cane non muove mai la coda per nulla -

Questo vale anche per tutti noi che quando facciamo qualcosa di pratico abbiamo sempre dei piccoli tornaconti. Tal volta non visibili, tangibili o quantificabili ma pur sempre esistenti e veri. Forse non ci é dato di sapere tanti motivi e vari significati forse ci sfuggono, ma tristemente posso ammettere che:
- La madre del deficiente rimane sempre incinta -
e se la scienza insegna che nulla si crea e nulla si distrugge, io invece dico:

- Se una madre partorendo crea,
il deficiente vivendo distrugge -

Torna all'inizio

 

AMARE

Troppe sono le scelte obbligate e troppi sono i motivi per stare tristi o dispiaciuti. Scegliere o essere scelti dall’amore dovrebbe portare solo gioie e piaceri, dovrebbe riempire tutta l’intera giornata di ottimismo, ma soprattutto dovrebbe portare tanto benessere. Se ciò non accade, la scelta effettuata non è quella giusta e allora bisognerebbe rivedere cosa desiderare.

Dai tempo al tempo e prova a chiederti se oggi vivi una vita migliore.
Questo offre la giusta risposta per conoscere, aiutare ed alimentare il vero amore. Quando non trovi una risposta a questa domanda, forse è perché te la formuli nel modo sbagliato oppure ti torna più comodo non voler rispondere. Comunque non sempre è sufficiente conoscere il risultato della risposta, a volte bisogna sapere anche il perché. Nel tal caso tanti più perché conosci tanti più problemi non avranno modo di definirsi tali.

Bisogna sempre cercare nel nostro cuore la forza per aiutarsi con amore, bisogna saper scappare per sapere chi ti seguirà e bisogna vivere ogni giorno con l’intensità e gioia di come se fosse l’ultimo, perché un qualsiasi giorno potrebbe essere veramente l’ultimo. Lo sfuggevole amore comporta anche delle dolorose privazioni e scelte azzardate. Ecco perché è meglio evitare d’introdurre logoranti e fastidiosi argomenti per il domani, quando dall’oggi puoi ricevere sicuri piaceri.

Col passare degli anni e l'accumularsi di esperienze, i ricordi ti segnano il modo di pensare ed agire. In amore è difficile sapere, è importante ricordare, ma è quasi impossibile dimenticare le forti emozioni. Così essere singles difficilmente è una scelta voluta, ma chi non vuole o ha paura di riprovare quelle forti emozioni probabilmente rimarrà tale.

Quando nella coppia esiste altruismo si coltiva amore. Chiedersi e voler sapere quale piacere prova il partner denota una sincera passione. L’egoismo e l’amore sono due parole non appaiabili. Se con l’amore costruisci ogni cosa, con l’egoismo non ergi nessuna base.
- Nulla si può rompere quando ancora nulla si è costruito -
Se all’amore hai preferito dell'altro ..., allora voltati e amaramente non vedrai alcun coccio o segnale del tuo operato. Avrai vissuto solo una mezza vita.

Torna all'inizio

 

CONCLUSIONE...

Tutti noi abbiamo un epilogo, solo che non ci è dato di sapere il dove, come e quando.!!! Trascorriamo gran parte della vita a svolgere mansioni dalle più ambigue finalità. Preserviamo la possibilità di un temibile infarto mentale e trascuriamo la ricercata pace del vivere in armonia.

Tra le attività più radicate nel nostro essere, elenco:

- Il sesso - 
- Coltivare terra - 
- La caccia -
- La guerra - 

per non fermare la stirpe alla generazione del momento
come fonte di nutrimento
altra fonte di nutrimento
per l'avidità, speculazioni ed interessi dai celati scopi

Si teme il conflitto... dove l’arma più devastante e crudele che l’umanità abbia mai creato è l’uomo stesso! Quest’uomo, che con la sua diabolica intelligenza tanto offre ma altrettanto toglie, troppo spesso si nutre della spietata collera per proteggersi dalle delusioni. Abbozzando subdole forme di ricatto, cerca d’imporre propri pensieri e voleri (clicca "qui" ed osserva) come una viziata donna in cerca di chissà quali altri mirati scopi. Senza entrare nel merito di banali metafore, come sputare nel piatto in cui si mangia ecc. ecc., volenti o nolenti questi siamo noi e probabilmente ci piace così.
Allora è bello ricordare che:

- dove Il furbo vince le battaglie, l'intelligente vince la guerra -

e qui siamo la massima espressione di vita intelligente del nostro pianeta.
Per rimanere nell’affascinante e romantico mondo degli astri, riporto letteralmente la bella espressione intonata in una canzone e cioè:

- … luna tu, tu rischiari il cielo e la sua immensità ma ci mostri solo la metà che vuoi, come poi facciamo quasi sempre noi … -

Proprio così, ...! Spesso quando siamo in presenza d'altri, mostriamo il lato del nostro carattere che vogliamo lasciar credere e con grande maestria cinematografica recitiamo quella parte del copione che offusca realtà e verità. Rimanere avvolti e cullati da un alone di mistero, risulta essere un elemento di gran fascino, ma il pettine che accarezza la vita scopre sempre l'inganno che si cela in noi e nulla può deviare dal suo perentorio fare.

Eh, eh, eh ... e se volete, chi più ne ha, più ne metta !!!

Torna all'inizio

 
<< Indietro alla pagina d'introduzione argomenti

 

 

Copyright @ Norberto. Sito creato da:
Senz@luce
Ultima modifica: sabato 27 ottobre 2007 21.30

Invia una mail all'autore del sito