<< Indietro

TORO

SEGNO ZODIACALE TORO
(21 aprile - 20 maggio)  SEGNO FISSO DI TERRA

 

Il segno zodiacale del Toro rappresenta simbolicamente la Madre Terra, il grembo fertile che ha ricevuto il seme e si prepara alla gestazione e alla crescita. E' la fase culminante della primavera, la natura deve garantire la sopravvivenza alla vita appena nata, diventa perciò passiva, ricettiva, il suo ritmo si fa più lento e pacato, l'attività frenetica del periodo arietino, ora sarebbe dannosa: la terra, in questa fase del ciclo vegetativo, necessita di calore e nutrimento. In modo analogo, a livello psicologico, avviene il consolidamento e la stabilizzazione della nascente personalità emersa con il segno zodiacale dell'ariete.

L'energia del Toro risveglia in noi un potente istinto di conservazione e ci spinge a concentrare e dirigere tutti i nostri sforzi verso la costruzione di un ambiente favorevole alla nostra espansione tanto fisica quanto psicologica. In questa fase siamo fortemente dipendenti e condizionati dall'ambiente più vicino a noi, abbiamo bisogno di un habitat che ci accolga e sostenga nel nostro cammino di crescita, come la pianta necessita di terra, umidità, calore e luce per crescere. L'impulso è quello di costruire un porto sicuro che ci contenga e protegga, e non c'è ostacolo che possa intralciare il nostro cammino, con determinazione, perseveranza, pazienza e metodicità giungeremo alla nostra meta. Tuttavia queste qualità, rappresentative del segno zodiacale del Toro, quando non sono dominate e saggiamente orientate, si possono facilmente trasformare in atteggiamenti di testardaggine ed ottusità. Ed ancora, tale è il nostro bisogno di sicurezze, che ogni cambiamento ci spaventa, ed è pericolosamente facile diventare preda di sentimenti logoranti come la possessività o la gelosia, e restare ostinatamente arroccati a un estremo conformismo e conservatorismo.

Sotto l'influsso dell'energia taurina si acutizzano i sensi, emerge la parte più istintiva di noi, il fine di tale spinta istintuale non è però quello di dare libero sfogo alle nostre pulsioni o alle potenti passioni che vivono in noi, bensì quello di garantire la sopravvivenza della specie attraverso la conservazione della vita e la procreazione. Se l'energia istintuale del Toro è sufficientemente sublimata e canalizzata nella realizzazione di obiettivi che vadano oltre il semplice appagamento delle pulsioni, allora saremo in grado di esprimere pienamente le nostre potenzialità creative, al contrario, diventeremo vittime dei nostri istinti, naufraghi in balia dei nostri incontrollati desideri.

Torna all'inizio pagina

<< Indietro

Torna alla pagina d'apertura

Copyright @ Norberto. Sito creato da:
Senz@luce
Ultima modifica: domenica 14 ottobre 2007 01.25
Invia una mail all'autore del sito