<< Indietro

GEMELLI

SEGNO ZODIACALE GEMELLI
(21 maggio - 21 giugno) SEGNO MOBILE DI ARIA

 

Il segno zodiacale dei Gemelli coincide con la fase conclusiva della primavera e con la conquista dell'aria da parte della vegetazione che si alza verso l'alto con fronde e fogliami. E' il tempo della diversificazione, dell'intensificazione degli scambi, la vita si esprime ora pienamente attraverso la differenziazione delle forme e dei colori. Ogni pianta mostra, attraverso i suoi fiori e le sue foglie, che cosa veramente è, i caratteri distintivi della propria specie. In modo analogo, a livello psicologico, l'energia del segno zodiacale dei Gemelli si esprime nell'impulso ad aprirci al mondo che ci circonda per scambiare, comunicare e scoprire la molteplicità delle cose. Non deve quindi stupire che sotto l'influsso di un'energia diversificata e mobile come l'aria ci sentiamo estremamente sollecitati ed incuriositi dall'ambiente immediato e cresce in noi il bisogno di dinamismo sia fisico, sia mentale.

In questa fase impariamo ad interpretare ed adattare la molteplicità, sempre mutevole dell'esperienza a cui siamo esposti, impariamo a trasformarla in conoscenza; il primo passo è quello di rendere oggettivo quanto è soggettivo, è prendere coscienza dell'eterno conflitto esistente tra la nostra realtà interiore e ciò che il mondo esteriore ci propone. Per meglio comprendere questo concetto, poniamo l'esempio del bambino che conosce solo l'ambiente intimo e protetto della famiglia e deve lasciare per la prima volta la sua casa per andare a scuola. Dovrà affrontare un ambiente totalmente differente, dovrà adattarsi all'organizzazione della classe e dello spazio, sicuramente molto diverso da quello conosciuto e familiare del focolare domestico, dovrà instaurare rapporti e comunicare con gli altri scolari che, educati in altri modi, avranno esigenze e atteggiamenti completamente differenti dai suoi. Dovrà anche sottomettersi ad una nuova autorità, il maestro, i cui insegnamenti possono divergere da quelli impartiti dai suoi genitori. Questa esperienza, ricca di importanti contrasti tra ciò che fino a quel momento il bambino ha conosciuto e ciò che ora scopre diverso, esemplifica molto bene l'esperienza della fase gemelli, quando prendiamo coscienza dell'inadeguatezza tra la realtà della nostra soggettività e ciò che il mondo esteriore ci propone.

Ogni processo di apprendimento e conoscenza implica quindi il confronto con il diverso, con il nuovo e attraverso questo dialogo è possibile apprendere che il nostro punto di vista può essere costantemente rivisitato ed ampliato da nuove esperienze. Ed è attraverso le parole che entriamo in contatto con i pensieri, le opinioni ed il punto di vista degli altri, ecco perché per questo segno è di fondamentale importanza la comunicazione. Se ben gestita la capacità di stabilire un giusto equilibrio tra se stessi e l'esperienza vissuta, ci renderà estremamente adattabili, e l'abilità di vedere le cose da diversi punti di vista ci porterà a scoprire che le situazioni non sono affatto assolute, anzi molto spesso relative e si limiterà così, drasticamente, la tendenza a cristallizzarci su dogmi, istituzioni, e schemi prestabiliti, privilegiando un'intelligenza vivace ed originale e la tipica astuzia gemellina che sa sempre come rigirare la frittata.

Tuttavia la notevole curiosità ed irrequietezza mentale caratteristiche del segno dei gemelli, che desidera conoscere più in termini di quantità che di qualità, può portare a spaziare su tanti argomenti senza un vero e proprio approfondimento, con il rischio di sapere di tutto un pò e di niente bene.

Torna all'inizio pagina

<< Indietro

Torna alla pagina d'apertura

Copyright @ Norberto. Sito creato da:
Senz@luce
Ultima modifica: domenica 14 ottobre 2007 01.14
Invia una mail all'autore del sito