<< Indietro

ARIETE

SEGNO ZODIACALE ARIETE
      (21 marzo - 20 aprile) SEGNO CARDINALE DI FUOCO

 

L'Ariete è il primo segno zodiacale e rappresenta simbolicamente il seme di un nuovo ciclo di vita: l'ingresso del sole nel segno dell'Ariete coincide, infatti, con l'inizio della primavera quando la natura si risveglia dal lungo letargo invernale. In questo periodo assistiamo allo sprigionarsi delle forze della vita che nasce, la forza creativa della natura esplode, vitale ed esuberante, in mille direzioni, senza alcun ordine o timore: l'importante è nascere. Non a caso la celebrazione della pasqua coincide con l'avvento della primavera, nel mondo cristiano la pasqua, il giorno della resurrezione, rappresenta, infatti, la vittoria della vita sulla morte. In modo analogo allo sbocciare di un fiore, nasce, a livello psicologico, una nuova personalità: il suo primo impulso è quello di dare forma, prendere coscienza delle qualità nascoste nel profondo del suo essere, conoscere i suoi colori e i suoi profumi, ed è solo attraverso l'intraprendere nuove esperienze ed il prefiggersi molteplici obiettivi che potrà scoprire la gamma delle sue potenzialità ed esprimerle pienamente.

Sotto l'influsso dell'energia arietina, perciò, animati da un forte spirito di iniziativa e di autodeterminazione, spinti da diverse aspirazioni e dalla sete di novità, ci buttiamo a capofitto in nuove imprese, pur sapendo che la nostra giovane personalità è ancora fragile ed inesperta. Ma è l'energia del fuoco che ci anima, e allora in ciò che intraprendiamo con spontaneità ed immediatezza, ci mettiamo anima e corpo senza badare alle conseguenze delle nostre azioni, ecco perché, spesso, il nostro comportamento può sembrare, agli occhi altrui, immaturo ed irresponsabile. Quando si nasce non c'è passato, né futuro, esiste solo il presente, è il qui e l'ora che conta, facciamo ogni cosa senza ripensamenti, inibizioni o condizionamenti e quando esprimiamo i nostri sentimenti o combattiamo per qualcosa lo facciamo con spontaneità, franchezza e sincerità. Se l'energia dell'Ariete non viene integrata in modo equilibrato, questo bisogno di vivere ogni momento con intensità, sia di realizzazione immediata di ogni obiettivo, può sfociare in atteggiamenti di impazienza, impulsività ed instabilità; può portare a comportamenti bruschi ed imprevedibili, con la tendenza a scoraggiarsi davanti alle situazioni difficili, quando si dovrebbe dar prova di costanza e perseveranza, e di conseguenza a disperdere inutilmente forza ed energia senza riuscire a concretizzare ciò che si vuole.

Se invece l'impulso alla vita rappresentato dal segno zodiacale dell'ariete è sapientemente canalizzato e dominato, allora sentiamo crescere in noi l'entusiasmo e la forza, e ogni mattino è per noi un nuovo inizio, la giornata che segue diventa un campo di prova nel quale sperimentare e così conoscere noi stessi, gli ostacoli diventano un'occasione per andare oltre, per vincere le nostre paure e per scoprire, che non è tanto la sconfitta o la riuscita che contano nelle imprese, quanto il fatto di averle intraprese.

Torna all'inizio pagina

<< Indietro

Torna alla pagina d'apertura

Copyright @ Norberto. Sito creato da:
Senz@luce
Ultima modifica: domenica 14 ottobre 2007 01.06
Invia una mail all'autore del sito