TUTORIAL

Master Suspended Bicore con controreazione elettromeccanica.

(26.01.2003)
In questa pagina viene descritta in nove passi la cotruzione della parte meccanica della sezione anteriore del mio walker. Il walker è costruito con componenti della Solarbotics per motivi pratici, ma con un poco di abilità meccanica in più si possono usare componenti e soluzioni cotruttive differenti. Quello che conta è che i due contatti non offrano una resistenza meccanica eccessiva in quanto potrebbero danneggiare la scatola ingranaggi in plastica del motore, senza contare che in questo modo non avrebbe senso tutto il circuito con controreazione su cui si basa il walker.


1
Basetta contatti: tagliare una basetta preforata per una dimensione adeguata alle dimensioni del motore usato. In questo caso la basetta ha le dimensioni di mm 40x10.
basetta1
2
Stagnare i contatti ramati in modo da avere una superfice bombata e quindi con maggiori probabilità di fare contatto.
basetta_sotto
3
Unire le striscie stagnate con un filo di rame (prelevato da una resistenza) posto trasversalmente. e collegarvi un filo di rame isolato che andrà collegato alla massa della batteria di alimentazione.
basetta_sopra
4
Prendere dalla basetta della Solarbotics una basetta LMP1 ed eseguire dei tagli come disegnato nella foto per tagliare il bordo ramato che ne cortocircuita i contatti stampati sopra.


lmp1
5
Saldare nei fori indicati con la freccia due pin abbastanza lunghi da toccare poi, durante la rotazione del motore, la basetta descritta nei passi 1-3.
Collegare poi due fili, uno per ogni pin, nella parte posteriore della basetta.
basetta_pin
6
Particolare del montaggio.
  • I pin vanno saldati nei fori laterali.
  • I fori per l'attacco tramite viti autofilettanti vanno allargati con una punta di trapano fino alla dimensione necessaria al passaggio delle viti.
  • Il foro centrale serve pe il passaggio della vite centrale che collega la ruota di plastica al perno del motore.

7
Incollare sul dorso del motore la basetta prestagnata usando della colla cianoacrilica a presa rapida e lasciare asciugare per alcune decine di minuti.
montaggio-basetta
8
Montare la basetta-pin sulla ruota del motore per mezzo di due viti autofilettanti da  1,5 o 2 mm circa. Poi inserire ed avvitare la vite centrale che è quella che fissa la ruota al perno motore.
mnt-basetta-pin  
9
In questa foto è visibile il montaggio completo del gruppo motore/sensori. Da questo gruppo usciranno tre fili che andranno collegati uno a massa e gli altri due agli ingressi del Suspended Bicore.

10
Ulteriore vista del montaggio completo.

11
L'assieme meccanico con le gambe applicate.

prototipo sotto test
Questo è il prototipo sotto test sul mio banco di lavoro.

  Elenco componenti

Motore: (n° 1) mod. GM2 (Solarbotics) 

Circuito stampato per montaggio gambe: (n° 1) mod. LMP1 (Solarbotics) 

Pin: (n° 2) prelevati da uno zoccolo da micrologico per montaggio wire-wrap

Basetta contatti: un pezzo da cm 4x1 di basetta preforata a strisce ramate.



torna indietro