Gran Premio Parfiri

1° Trofeo Turin Marathon


 

Camminata dei tre Colli
21/03/2004

Con la Camminata dei tre Colli svoltasi questa mattina a Pietra Ligure (SV) si è avviato il Gran Premio Parfiri1° Trofeo Turin Marathon, la competizione a tappe di corse su strada per la provincia di Savona.

Il G.P., giunto alla sua terza edizione è curato dal Serenella AVIS Podismo e gli undici appuntamenti che lo compongono sono organizzati dalla quasi totalità delle società podistiche del savonese nonché da alcune realtà no profit del territorio.

La formula, che prevede una classifica assoluta maschile e femminile oltre a numerose altre relative alle categorie per età, ha raccolto un certo successo tra gli sportivi savonesi e non solo. Le manifestazioni inserite in questo calendario hanno visto sensibilmente aumentare i propri partecipanti (in qualche caso fino al raddoppio) rispetto alle edizioni precedenti. Inoltre il consistente montepremi finale, ora di ben 105 medaglie tra oro e argento, permette di gratificare anche coloro, che agonisticamente meno competitivi, sono quasi sempre esclusi dalle premiazioni delle singole gare. La novità di quest’anno è costituita dal gemellaggio con la Turin Marathon, la cui organizzazione mette in palio il Trofeo per Società e concederà l’iscrizione gratuita alla maratona torinese ai vincitori maschili e femminili.

Ma vediamo com’è andata la prima prova.

Pietra Ligure ha accolto i circa 200 partecipanti alla Camminata dei tre Colli nella centralissima Piazza S. Nicolò sede di partenza ed arrivo. Condizioni meteo accettabili, cielo coperto, 14° gradi ed un buon tasso di umidità. La corsa è stata aperta a tutti, tesserati e non, previa l’autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti dalle disposizioni vigenti in materia medico-sportiva. La quota d’iscrizione fissata a cinque euro ha dato diritto, ai soli concorrenti arrivati al traguardo, a ricevere la maglietta della manifestazione. Due i punti ristoro: il primo a metà gara, solo acqua minerale ma offerta in bottiglietta da mezzo litro, graditissima, in luogo dei consueti ma spesso inutili bicchieri di carta (… quelli per il caffè), e il secondo all’arrivo con acqua minerale, yogurt, paste e ottima focaccia. Da rilevare l’efficiente copertura della distanza da parte  degli addetti alla segnalazione e il servizio di cronometraggio ufficiale prestato dalla F.I.Cr.

Il percorso, stimato in undici chilometri, diviso tra asfalto e sterrato con ripetuti e impegnativi saliscendi, ha condotto i concorrenti dalla città rivierasca al bel borgo di Ranzi, 200 m. s.l.m., da dove sono discesi per far ritorno in riva al mare.

Massimo Pastorino (Gruppo Città di Genova) reduce dalla recente Maratonina di Parigi (36° classificato e primo degli italiani) si è imposto abbastanza agevolmente impiegando 40.44. A poco più di un minuto dal primo, il piemontese Silvio Gambetta (Vittorio Alfieri Asti) ha regolato allo sprint Fulvio Mannori (Gruppo Città di Genova). Flavio Occelli (Savona Triathlon), detentore del GP Parfiri 2003, si è classificato in settima posizione. Affermazione di Cinzia Allasia (Cafasse) tra le donne che ha prevalso su Rita Baietto (Atletica Cairo), detentrice del GP Parfiri 2003, e Susanna Scaramucci (Atletica Varazze).

Prossimo appuntamento con la 2^ tappa del G.P. Parfiri a Noli (SV), domenica mattina 4 aprile, per la “Emu d’andà”, 11 km.

Massimo Melis

(Athletic Project Savona)

Classifica Top 20 assoluta

 

Pastorino M.

Gruppo Città di Genova

11° Scarlata A. Atletica Varazze

Gambetta S.

Vittorio Alfieri Asti

12° Tardioli M. Delta Spedizioni

Mannori F.

Gruppo Città di Genova

13° ??? AAA Genova

Brignone M.

Atletica Cairo

14° Giusto M. Atletica Cairo

Luzzo C.

Podistica 2000

15° Armellin A. Atletica Varazze

Poggi G.

Gruppo Città di Genova

16° Beccchetti M. Podistica Savonese

Occelli F.

Savona Triathlon

17° Bassafontana P. Atletica Varazze

Mieres N.

Atletica Arcobaleno

18° Melis M. Athletic Project Savona

Launo M.

Atletica Cairo

19° ??? ???

10°

Basso D.

Atletica Cairo

20° Mieres M. Atletica Varazze