News


 

1° Trofeo Città di Quiliano - Interpower (1)

 

"1° Trofeo Città di Quiliano - Interpower" a Quiliano (SV), venerdì 30 agosto. Percorso interamente asfaltato di 6 ,870 km. Prova unica valida per il Campionato Provinciale Individuale FIDAL di Corsa su Strada. Organizzazione a cura del DLF Savona Atletica.

 

Il "1° Trofeo Città di Quiliano - Interpower" di venerdì scorso ha sancito l'ingresso del DLF Savona Atletica nel ristretto club delle Società organizzatrici di corse su strada competitive sotto l'egida della FIDAL

L'esordio è da considerarsi più che positivo e merita una breve analisi. Sono stati 125 gli iscritti alla manifestazione (numerosi imperiesi e piemontesi oltre a presenze genovesi) che ha compreso la prova competitiva di km 6,870 per gli adulti e il minipercorso promozionale di 900 metri per i bambini. Un numero di partecipanti particolarmente elevato se si considera il contemporaneo svolgimento a Genova del "15° Trofeo di Cremeno", una classica (inserita nel Calendario Podistico Ligure) di un certo richiamo e tradizione tra le non competitive estive organizzata dall'amico Turi Faro. Le iscrizioni alla nostra competizione si sono divise equamente tra quelle ricevute per telefono e per e-mail, e quelle al tavolo apposito sul posto di venerdì sera. A tutti i partecipanti è stata consegnata una confezione di caffè di marca da 250 grammi ed è stata offerta la possibilità di un pasto a prezzo convenzionato presso la S.M.S. Quilianese da consumarsi nel dopogara. Il montepremi è stato sicuramente ricco con una dote di ben 64 medaglie oro per una grammatura complessiva stimabile sull'ordine di 120 oltre a numerose medaglie d'argento. Il ristoro è stato all'altezza con oltre 5 chili di focaccia fresca preparata appositamente per l'evento dalla Panetteria Pasticceria San Pietro di Valleggia - Quiliano, con i quintini di latte fresco e di latte cacao per ben 250 confezioni complessive offerti dalla Frascheri di Bardineto, con i 412 mezzi litri di acqua minerale offerti dallo Stabilimento Vallechiara di Altare integrati... da altre confezioni di integratori salini. Un valore aggiunto è stata la possibilità per tutti i concorrenti di usufruire del Palasport, adiacente al luogo di partenza ed arrivo, con i relativi spogliatoi (4!!!), servizi, e docce (...calde!!!). Opportunità decisamente da sottolineare per quanto rara nel panorama delle corse su strada. Per quanto riguarda i percorsi di gara quello promozionale è stato limitato alla zona base della manifestazione consentendo ai genitori, ai parenti e agli spettatori di osservare i bambini per quasi l'intero svolgimento della prova. La competizione per adulti si è svolta consentendo agli stessi di occupare un'intera corsia di marcia del vialone principale, Via Roma, con il traffico dirottato, per l'occasione, a senso unico sulla corsia opposta. La parte restante del circuito è stata totalmente chiusa al traffico. Sull'anello di gara, segnalato con frecce bianche orizzontalmente sull'asfalto, sono stati impiegati oltre una ventina di persone tra i componenti della locale Protezione Civile, della Polizia Municipale e della nostra Società con il compito di impedire l'accesso ai veicoli durante il transito dei concorrenti e a quest'ultimi di compiere errori di direzione. 

Come in ogni debutto, e non solo, qualcosa non ha funzionato per il verso giusto. Prima del via delle due competizioni ci si è accorti di aver dimenticato il megafono (!) alla Fontanassa. Ci siamo arrangiati alzando un po' la voce, però... Più censurabile è stato il contrattempo che ha penalizzato la cerimonia di premiazione, che prevista per le 20.45 è stata via, via posticipata alle 21.40. Quasi un'ora di ritardo che sicuramente ha infastidito, e ce ne scusiamo, i presenti, soprattutto i tanti che provenivano da più lontano. Il rinvio è stato in parte dovuto alla corretta interpretazione di alcuni numeri di gara non coincidenti tra quelli inseriti nei fogli dei giudici, in quelli dei cronometristi e in quelli dell'iscrizione. E' stato necessario impiegare un po' di tempo nella ricostruzione dei piazzamenti dubbi per stilare le classifiche di categoria con adeguata precisione, onde evitare ancor più spiacevoli errori che potessero penalizzare i partecipanti. Per altra parte ha influito la distanza del palco della premiazione posto nella zona che ha ospitato la Sagra del Buzzetto, a trecento metri dal Municipio, sede dell'effettuazione delle classifiche con l'impossibilità di contenere il ritardo accumulato mediante l'ufficializzazione immediata delle graduatorie stesse man mano che si rendevano disponibili. La dilazione dei tempi ha influito anche sulla premiazione delle categorie del Campionato Provinciale Amatori Master che è stata rinviata ad altra sede. Le medaglie d'argento riservate saranno consegnate ai premiati al più presto personalmente o, più facilmente, ai referenti delle società di appartenenza. Rinnovando le nostre scuse per l'inconveniente vogliamo anche elogiare per l'abilità e la pazienza dimostrata nell'occasione dallo speaker d'eccezione della serata, Renato Fusi, la voce di tanti meeting di Atletica Leggera e, sopratutto, della Federazione Nuoto in tutte le sue competizioni organizzate ai massimi livelli, dai campionati italiani a quelli mondiali disputati sul territorio nazionale. Renato Fusi ha toccato il cuore di tutti noi quando ha ricordato la figura di Mariano Maio, Marietto Sax, il triathleta, il nostro amico prematuramente scomparso un anno fa per i gravissimi postumi riportati a seguito dell'incidente di cui è stato vittima, travolto da un'auto, mentre era in sella sulla sua bicicletta. 

...E ora veniamo alle competizioni. Alle 19.15 prendono il via i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 15 anni per il breve percorso, 900 metri, loro destinato. Poco prima Luca Giusto, il nostro super maratoneta, si era improvvisato apri pista accompagnando i concorrenti in erba per un giro di prova. E' Fabio Vadone ('88) a precedere tutti; sul podio anche Alessio Demartino ('87) che brucia allo sprint Marco Gaggero ('89), entrambi figli di due tra i più noti e competitivi podisti della provincia. Linda Rubado ('90) prevale in campo femminile su Alice Rossi ('89) e Denise Orrù ('89).

Ora è il caso di spendere due parole sul percorso competitivo asfaltato per il 90%. La partenza è fissata in Via Roma, a 150 metri dal luogo di ritrovo e arrivo posto in Piazza della Costituzione, davanti al Municipio. Per chi conosce Quiliano ecco in dettaglio le vie percorse: Via Roma - Piazza Caduti del Lavoro - Via Brandini - Via Quazzola - Via San Rocco - Via Convento - Via Morosso - Via Roma. Il circuito, da ripetere tre volte, misura km 6,870. Si parte in piano, seguendo la direzione per Savona e poi costeggiando il torrente, senza sussulti per sei, settecento metri. Si lascia Via Quazzola e la pianura e si sterza tutto a mancina per iniziare a salire sempre più costantemente per Via San Rocco, un "carruggio". Il concorrente, dopo circa novecento metri dal via, vede poi la strada spianare ma è solo una breve illusione perché la freccia posta sul suolo e il segnalatore, davanti a esso, indicano chiaramente un'ulteriore virata di 90° a destra per prendere Via Convento, percorrendo quindi altri duecento metri di tosta salita. Il fondo, in questo tratto, ora è per una quarantina di metri ciottoloso, poi in cemento ed infine ghiaioso. Si giunge dinanzi al cippo, la croce, del Convento dei Frati Cappuccini. Siamo a una ottantina di metri s.l.m.. Da qui inizia la discesa, con due controcurve parzialmente sterrate per poco meno di un centinaio di metri, per scendere ancora sulla strada asfaltata di Via Morosso che sbocca in Via Roma all'altezza della strettoia che nel senso opposto alla marcia dei concorrenti, porta al centro storico. Si riprende il piano e si ripassa dal punto di partenza. 

Alle 19.30, dopo un'ultima arringa, al gruppo schierato, del "Melo" (nei panni inconsueti di responsabile dell'organizzazione sportiva) é il Sindaco di Quiliano, Nicola Isetta, a dare il via sparando il classico colpo di pistola dello starter. Entrano in scena i podisti. I veri protagonisti della serata. Valerio Brignone (Atletica Cairo), incontrastato numero 1 regionale della corsa su strada nonché (...non finiremo mai di ripeterlo...) primo degli italiani alla Maratona di New York dell'anno scorso balza subito al comando. Lo segue un'altro grande nome, Corrado Bado (Pro San Pietro), maratoneta di ottima levatura e marito dell'azzurra Ornella Ferrara. Poi c'è l'evergreen Gianni Pedrini (CUS Torino), più volte azzurro di cross. Poi Andrea Garibaldi (US Maurina Imperia) e Mauro Brignone (Atletica Cairo). Un giovanissimo e promettente Mario Caprini (Alba Docilia). Questi sono i dominatori della corsa. Scorrendo l'ordine dei tre passaggi stilato dai GGG i primi sei posti resteranno tali dall'inizio a fine gara. Il primatista ligure sui 42,195 km (2h14 e poco più), il sempre forte master Pier Mariano Penone (Atletica Cairo), è protagonista di una accorta gara che lo porta a rimontare posizioni su posizioni fino a concludere davanti a Claudio Schiappacasse (Città di Genova) e Marco Launo (Runners Loano). Decimo è Flavio Occelli (Savona Triathlon). La salita di Via Convento ha fatto selezione. Chi ha spinto di più sul primo giro ha dovuto fare i debiti conti sul terzo passaggio. Meno di dieci i ritirati tra uomini e donne. Valerio Brignone si è imposto in 21'06''. Il percorso gli è piaciuto seppur impegnativo. Si è detto soddisfatto per la condizione di forma del momento, in piena preparazione per New York 2002. Corrado Bado, invece, ha imputato al proprio stato non ottimale la fatica spesa sul circuito. Ha stupito per la sua freschezza Pedrini, quasi fosse reduce da una passeggiata. Alice Bertero (Atletica Cairo) non ha avuto rivali in campo femminile. Ha chiuso in 27'27''. Per lei è sta la prima vittoria di una certa importanza su una distanza inserita nel calendario FIDAL. E' sicuramente in un periodo di crescita di condizione, la precedente prova del Beigua faceva ben sperare. Seconda è la master Rosanna Scaramucci (Atletica Varazze). Terza Silvia Schiaffino dell'Alba Docilia

Il "1° Trofeo Città di Quiliano - Interpower" per Società è stato assegnato all'Atletica Varazze.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione sportiva:

Amministrazione Comunale di Quiliano

Gruppo Interpower

e il Comitato Provinciale FIDAL di Savona, il Gruppo Giudici Gare, la Federazione Cronometristi Italiani, la Protezione Civile di Quiliano, la C.R.I., i nostri sponsor (Botique della Pizza, Azienda Vinicola Caviglia, Ristorante Pizzeria da Nicola, Casa di Cura della Riviera, DZ Car 2, Scavo-Ter, Solar, Agenzia Duca di Tabour Pietro, Artigiano Edile Volta Fabrizio, Impresa Artigiana Edile Damonte, Carlino Arredamenti, B.Costruzioni, Ristorante da Tina, DLF Carpenteria, F.lli Boero Arredamenti, L'Idraulico di Deplano Lorenzo, Euro Caffè, Prefumo Sport, Il Verde, F.lli Rebella Piante, Panetteria Pasticceria San Pietro, Latte Frascheri, Acqua Minerale Vallechiara). 

Naturalmente grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato sportivamente all'evento invitandoli fin da ora ad essere presenti anche alla prossima edizione, nel 2003.

 

Clicca qui per la classifica ufficiale

Clicca qui per la foto della partenza

Clicca qui per il commento di Garbero

Clicca qui per il commento di Giusto