News


 

2° Trofeo Città di Quiliano - Tirrenopower (2)

 

"2° Trofeo Città di Quiliano - Tirrenopower" a Quiliano (SV), venerdì 23 maggio. Percorso interamente asfaltato di 7,5 km. Prova unica valida per il Campionato Provinciale Individuale FIDAL di Corsa su Strada. Organizzazione a cura del DLF Savona Atletica.

 

Sono stati oltre 160 gli iscritti al "2° Trofeo Città di Quiliano - Tirrenopower" (numerosi i genovesi  e gli imperiesi, oltre a una nutrita rappresentanza piemontese) che ha compreso la prova competitiva di km 7,5 per gli adulti e il minipercorso promozionale di 1,8 km per i ragazzini. Un numero di partecipanti considerevole con punte di elevato tasso tecnico quali Valerio Brignone e Corrado Bado tra gli uomini ed Elena Riva ed Alice Bertero tra le donne. 

Alle 19.10 i primi concorrenti schierati sulla linea di partenza. Sono i 12 ragazzi e le 2 ragazze iscritti al minipercorso promozionale, un anello di 900 metri da percorrere 2 volte limitato alla zona base della manifestazione consentendo ai genitori, ai parenti e agli spettatori di osservare i giovanissimi per quasi l'intero svolgimento della prova. E' il Presidente del Comitato Provinciale FIDAL di Savona Ottorino Bianchi  nell'inedita veste di starter a dare il via... Punta la pistola in alto e...a fa cilecca, riprova una seconda volta e finalmente esplode il colpo a salve... ma ad altezza di timpano dei malcapitati che hanno scelto di stazionare nei suoi pressi. Il quattordicenne Matteo Marcafri (Athletic Project Savona... cominciate a memorizzare il nome di questa nuova  società... sarà la sorpresa del 2004) prova subito ad attaccare riuscendo a conquistare la testa della corsa seppur per un solo giro. Cede il passo ad altri due coetanei figli d'arte, Marco Ziliani (Atletica Ceriale) e Marco Gaggero (Atletica Cairo). E' Ziliani a prevalere su Gaggero mentre Marcafri resiste in terza posizione. 4a assoluta Linda Rubado (Atletica Ceriale) classe '90, che si aggiudica con merito la vittoria femminile precedendo tanti maschietti...

Alle 19.50 Renato Fusi, l'impareggiabile speacker ufficiale di tante prestigiose manifestazioni sportive a livello nazionale ed internazionale, ha appena terminato di istruire a dovere i concorrenti del Trofeo e lascia che lo starter, quello vero,  spari impeccabilmente il suo colpo al cielo. Valerio Brignone è deciso ad imporre da subito la sua legge. Corrado Bado è l'unico a tenergli testa anche se solo per il primo giro. Il vincitore della recente Maratona di Genova succede così a se stesso nell'albo d'oro. Sul podio anche il cugino di Valerio, Mauro Brignone, decisamente in crescendo di forma, che precede il genovese Angelo Stagnitto, quarto, ed il veterano ed ex azzurro Pier Mariano Penone. Da segnalare anche l'ottima prova del veterano Maurizio Albiero (della Podistica 2000), classe 1949, diciottesimo assoluto. Bene anche Attilio Loffredo (DLF Savona Atletica) che sfiora il titolo provinciale di categoria preceduto di pochi secondi da Anastasio Ziliani (Atletica Ceriale).Campionato provinciale che non sfugge alla nostra Giuseppina Gioseffi (DLF Savona Atletica). Tra le donne la spunta dopo un serratissimo duello la cussina Elena Riva sulla campionessa in carica, Alice Bertero (Atletica Cairo). Terza Rita Baietto (Polisportiva Valmaremola) nome nuovo nel panorama podistico in rosa.

Il percorso competitivo è asfaltato completamente. La partenza è fissata in Via Roma, a 150 metri dal luogo di ritrovo e arrivo posto in Piazza della Costituzione, davanti al Municipio. Per chi conosce Quiliano ecco in dettaglio le vie percorse: Via Roma - Piazza Caduti del Lavoro - Via Brandini - Via Quazzola - Via San Rocco -Via Morosso - Via Roma. Il circuito, da ripetere 4 volte, misura km 7,5. Si parte in piano, seguendo la direzione per Savona e poi costeggiando il torrente, senza sussulti per sei, settecento metri. Si lascia Via Quazzola e la pianura e si sterza tutto a mancina per iniziare a salire sempre più costantemente per Via San Rocco, un "carruggio". Si raggiunge un falso piano e si evita, a grande richiesta, la salita per Via Convento per poi scendere in picchiata fino a raggiunere Via Roma e ripetere il giro.

 

Clicca qui per la classifica ufficiale

Clicca qui per la prima cronaca