Gran Premio Parfiri 2004


 

 

GranPremio

2004

 

Le undici gare che compongono il GRAN PREMIO 2004 sono:

1.      21 Marzo ore 9,30 domenica - "Camminata dei tre colli". Pietra Ligure, Piazza San Nicolò. 11 Km di salite e discese fino alla stupenda frazione di Ranzi. Magnifica gara di apertura fra ulivi e vigneti a picco sul mare.

2.      4 Aprile ore 9 domenica - 16° “EMÜ D’ANDÀ”. Noli, Piazza Chiappella. 8 Km di salita e discesa fra le belle colline a ridosso della 5° Repubblica marinara. Chi non corre si gode panorami da urlo. La scelta del tracciato mostra evidente lo stile del nolese-varazzino GIANCARLO FACCI.

3.      1 Maggio ore 10 sabato - 25° Camminata sulle “Colline Lucetesi”. Luceto, a 500 mt dal casello autostradale di Albisola Superiore. Collaudatissima manifestazione di 10,800 Km, sempre premiata da numerosissimi partecipanti, sia corridori sia escursionisti. Imperdibile. Ottima organizzazione dello stellese-varazzino SILVIO ASTALDI.

4.      9 Maggio ore 9 domenica - 19° Camminata avisina “Una goccia sul mare”. Savona, Prolungamento a mare. La caratteristica manifestazione di 8,580 Km si snoda fra il centro cittadino e lungo la spiaggia di Fornaci. E' un’occasione voluta dall’AVIS di Savona per ricordare che il sangue manca. Manifestazione abbinata al “Memorial Gambetta”

5.      2 Giugno ore 9 mercoledì - 28° "Savona, città medaglia d'oro della Resistenza. Festa della Repubblica". Savona, scuole "De Amicis". Classica ed impegnativa manifestazione che si snoda per 11,5 Km, con un traguardo volante al monumento ai martiri. BONUS di 5 punti ai primi 5 uomini e donne che tagliano il traguardo volante.

6.      27 Giugno ore 9,30 domenica - 28° "Marcia a Ferrania". Ferrania la più bella corsa della Val Bormida. Il percorso è nella Riserva Naturale dell'Adelasia fra castagni e faggete imponenti, lungo i sentieri riservati a magnifiche escursioni.

7.      4 Luglio ore 9 domenica - 2° “Festa dell’albicocca”. Quiliano. L'A.P.S. di Savona organizza un'interessantissima manifestazione abbinata alla festa dell’albicocca di Quiliano. Corsa e passeggiata da podisti “veri”. Spettacolo garantito.

8.      23 Luglio ore 19,30 venerdì - 18° "Trofeo du Michettin". Ceriale, campo sportivo S. Giorgio d'Albenga. Classica manifestazione di 8 Km curata dall’Atletica Ceriale, il venerdì sera in concomitanza con la sagra del Michettin. Una bella corsa da concludere con una congrua mangiata: non bisogna farsi scappare le cose belle della vita.

9.      6 Agosto ore 20.30 venerdì - 12° "Currimû in sa spiaggia de Furnäxe". Fornaci: bagni Serenella. 2,2 km percorsi interamente sulla spiaggia, con una prova speciale per i bambini. E’ sempre avvincente il passaggio del testimone fra i due frazionisti delle numerose coppie partecipanti. Corsa segnalata dalla rivista “Correre” come una fra le più caratteristiche.

10. 3 Ottobre ore 9,30 domenica - 12° Trofeo “SIMONE ROBOTTI”. Savona, SMS Generale di Via San Lorenzo. Ottima, ricca di bei premi e ben organizzata manifestazione della Podistica Savonese, società che si distingue per gli eventi ben fatti. 8,500 Km sul classico percorso ben noto ed amato da centinaia di persone che non se la perdono neppure piovesse.

11. 21 Novembre ore 10.00 domenica - 5° "Cronoscalinata e Camminata Bergeggina". Ritrovo a Bergeggi presso la locale C.R.C.S. Evento unico nel suo genere. Il percorso di 2,000 Km con 677 gradini conduce dal livello del mare fino al Monte Sant'Elena (quota 295,4 dove partono i deltaplani). L’organizzazione della Pro Loco è impeccabile e la dotazione di premi molto ricca.

 

 


 

Regolamento

(in neretto le novità)

 

ISCRIZIONI:

I partecipanti al Gran Premio si iscrivono versando un contributo di €1,00 che da’ diritto a ricevere il tesserino delle gare, ed un jolly. I gruppi possono iscriversi cumulativamente ed avranno così diritto a due iscrizioni gratuite ogni dieci presentate. Le iscrizioni si riceveranno al ritrovo delle prime quattro gare in programma.

 

OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI AL GRAN PREMIO:

I partecipanti si impegnano a rispettare tutte le indicazioni di volta in volta stabilite dagli organizzatori delle undici corse, ed a corrispondere agli stessi le previste quote di iscrizione.

 

PUNTEGGI:

I partecipanti riceveranno tanti punti in relazione al piazzamento generale di ogni singola gara. (Esempio: il primo assoluto accumula 300 punti, il secondo 299, il terzo 298, ecc. a scalare). Valgono i migliori otto risultati, perciò ogni atleta scarterà le sue tre peggiori prove. In caso di parità prevarrà l’ordine d'arrivo alla Cronoscalinata Bergeggina. Valgono le classifiche assolute, compresi anche i non iscritti al Parfiri.

 

BONUS PREMIO:

Chi si iscriverà a tutte le manifestazioni avrà diritto all’iscrizione gratuita nell’ultima gara in programma: la Cronoscalinata e camminata Bergeggina. Inoltre in alcune gare vi saranno punti supplementari.

 

MI GIOCO IL JOLLY:

Avremo un jolly da giocare. Chi lo dichiarerà prima di una gara, raddoppierà i punti. Non si potrà presentare alla Staffetta sulla spiaggia.

 

TRAGUARDO VOLANTE:

Saranno premiati i primi 15 uomini e 15 donne con la classifica generale delle prime tre gare. Varrà la classifica secca, senza jolly, bonus e scarti.

 

CLASSIFICHE:

L’organizzazione del Gran Premio compila una classifica generale ed una per categorie. Le categorie previste sono dieci maschili e tre femminili: per gli uomini fino a 19 anni, da 20 a 34, da 35 a 39, da 40 a 44, da 45 a 49, da 50 a 54, da 55 a 59, da 60 a 64, da 65 a 69, da 70 in su; per le donne fino a 39 anni, da 40 a 59, da 60 in su. Vale l’anno solare. E’ prevista anche una classifica per società formata con la somma dei punteggi degli atleti ad ognuna appartenenti.

 

PREMIAZIONI:

Le premiazioni avverranno presso la SMS Serenella di Fornaci un giorno di dicembre da definire.

 

TRAGUARDO VOLANTE

PREMI FINALI:

uomo e donna

M. d'oro da 3 grammi

UOMINI E DONNE

 

2° uomo e donna

M. d'oro da 2 grammi

assoluto e assoluta

Medaglia d’oro da 5 grammi

3° uomo e donna

M. d'oro da 1 grammo

assoluto e assoluta

Medaglia d’oro da 3 grammi

4° uomo e donna

M. argento da 3 grammi

assoluto e assoluta

Medaglia d’oro da 2,5 grammi

Dal 5 al 7° u. e d.

M. argento da 2 grammi

assoluto e assoluta

Medaglia d’oro da 2 grammi

Dall'8° al 10° u. e d.

M. argento da 1 grammo

assoluto e assoluta

Medaglia d’oro da 1,5 grammi

Dall'11° al 15° u. e d.

P. argentata con nastro tric.

di ogni categoria

Medaglia d’oro da 1 grammo

 

 

di ogni categoria

Piastrina d’argento da 3 grammi

 

 

di ogni categoria

Piastrina d’argento da 2 grammi

 

 

di ogni categoria

Piastra argentata con nastro tricolore

 

 

di ogni categoria

Piastra argentata con nastro tricolore

 

In totale 105 premi. (29 oro, 40 argento, 36 argentati)

 

TROFEO “TURIN MARATHON”

Il Trofeo “TURIN MARATHON” sarà aggiudicato alla società vincitrice che lo rimetterà in palio l'anno successivo. Sarà aggiudicato definitivamente alla prima società che lo vincerà per tre volte.

 

ALBO D’ORO

Gran Premio PARFIRI 2002:   1° uomo MAURO BRIGNONE                – 1° donna MONICA CORA

Gran Premio PARFIRI 2003:   1° uomo FLAVIO OCELLI                    – 1° donna RITA BAIETTO

TROFEO “LA STAMPA“ 2002:  1° squadra ATLETICA VARAZZE

TROFEO “LA STAMPA“ 2003:  1° squadra ATLETICA VARAZZE - aggiudicato definitivamente

 

Informazioni e/o iscrizioni: Bolla Maura (019856302-3495056828) - Di Giannantonio Enrico (3472241603)