Tratto dall'articolo: Il collezionismo a Fabriano di Aldo Ceragno. "L'Appuntamento" n°2 anno 2001

La presente pagina che riguarda la Filatelia la Numismatica ed altro sarà ampliata a breve

Collezionisti in Fabriano e dintorni Un lungo elenco di forme di collezionismo che l’anno scorso occupava un intera pagina di rivista e la mostra di fermodellismo svoltasi di recente in Ancona ci offrono lo spunto per divagare un po’ nel mondo dei nostri passatempi. Se si pensa alla consistenza numerica del nostro Circolo, che è assai ragguardevole (circa 400 aderenti compre- si quelli del circondano), si deduce che siamo veramente in tanti a collezionare chi francobolli, chi monete, chi schede telefoniche, chi altro. Formiamo, a dire il vero, uno dei Circoli più.affollati d’Italia. Avere un hobby, dedicarsi a una qualsiasi forma di collezionismo è come avere un toccasana contro lo stress della vita contemporanea, una medicina tonificante per un piacevole passatempo.

Anonimato e specializzazione

Limitiamoci per ora alla filatelia che è la forma di collezionismo più diffusa. Siamo appunto in tanti a collezionare francobolli e tra i tanti c’è chi si accontenta delle “novità” per scelta o, talora, per difficoltà contingenti (limitata disponibilità di denaro o di tempo); c’è, invece, chi si differenzia, imboccando atre direzioni per dare un’impronta più personale alla propria raccolta. E’ un dato di fatto che nel collezionismo filatelico esista un largo anonimato costituito da quelle raccolte che sono ordinate secondo schemi prestabiliti, esemplificati dai fogli di aggiornamento. Esistono pure altre raccolte, frutto di ricerca e approfondimento (tematiche, open class, specializzazioni...). In questo secondo caso entra sovente in gioco la storia postale che costituisce un campo vastissimo d’esplorazione. Ne sono conferma alcune raccolte personalizzate di fabrianesi: “Prefilateliche disinfettate delle Marche”, Poste dei campi di concentramento”, L’uso della Democratica secondo i tariffari postali•” “Il 60 lire Italia al Lavoro nella documentazione postale”, “Gli ambulanti della tratta Ancona-Roma”, “Siracusana e Michelangiolesca specializzate”, “Bolli postali di Fabriano….Sono raccolte di un livello collezionistico superiore e senz’altro più affascinanti.

Illusioni e delusioni

Comunque ciascuno di noi è libero di gestire in autonomia la propria collezione, purché il fine principale da conseguire sia un piacere del tutto soggettivo, interiore e anche visivo, mantenendo in second’ordine ogni intento speculativo. Di massima una collezione non è equiparabile a un fondo d’investimento: in caso di una sua alienazione è consuetudine procedere a una “svendita” più o meno consistente. Non sempre i conti tornano per cui si può facilmente passare da facili illusioni, durate a lungo, a spiacevoli delusioni. In questo contesto i cataloghi non sono vangeli perché svolgono una funzione orientativa: sono solo d’aiuto al collezionista nell’impostare e sistemare una raccolta, mentre nella compravendita favoriscono quasi sempre il commerciante. Morale: Collezionismo pure per passione e con passione senza però sognare un possibile tornaconto in... euro, prossimo o venturo.

Non solo francobolli e monete

A titolo indicativo forniamo un breve elenco di forme di collezionismo che possono affiancarsi a quelle classiche della filatelia e della numismatica o costituire nuovi motivi di interesse. Si può quindi spaziare lo sguardo a largo raggio, privilegiando ad esempio, come fanno altri collezionisti fabrianesi, i “foglietti del Poligrafico”, assai suggestivi perché esteticamente validi; i “santini” che ci riconducono a momenti di devozione popolare; ‘‘conchiglie e minerali’’ come espressione della fantasia della natura; le “cartoline” quale ricca documentazione di molteplici aspetti della storia. Adesivi, Affrancature meccaniche, Autografi, Bambole, Banconote, Biglietti figurati (da visita, lotterie...). Bottoni, Calendarietti, Carte da gioco, Carte topografiche, Cartoline, Chiavi, Conchiglie, Curiosità, Dischi, Distintivi, Etichette (vini, liquori...), Ex libris, Figurine, Filigrane, Foglietti IPZS, Foto d’epoca, Fumetti, Giocattoli, Libri antichi, Marche da bollo, Medaglie, Mignonettes, Militaria, Minerali, Modellismo, Orologi, Penne (antiche, biro, stilografiche...), Pipe, Portafortuna, Santini, soldatini, Sottobicchieri (birra...), Stampe d’epoca, Telecarte, Tessere, Timbri, Utensili, Ventagli.

Utilità

La sede è ubicata in P.le XX Settembre ( Tel. 0732 24256 e 822 376) ed è aperta per i soci collezionisti il mercoledì ed il sabato dalle 15.00 alle 18.00.

 

http://digilander.iol.it/dlffabriano1