Budapest - Ungheria

ed il Lago Balaton

Consigli per passare una splendida vacanza in terra ungherese!

La capitale dell'Ungheria e capoluogo della Contea di Pest, è situata in posizione favorevole sulle due rive del Danubio, in un punto in cui il corso del fiume si restringe e incrocia un'importante via di comunicazione diretta dall'Adriatico all'Europa orientale. Budapest è una città che si presta ad essere visitata in tutti i periodi dell'anno grazie al suo clima continentale con effetti mediterranei ed atlantici. E' il più importante nodo stradale e ferroviario e il principale centro economico dello stato ungherese e da sempre è un centro di comunicazione di primaria importanza in Europa. La splendida posizione di Budapest sulle rive del Danubio la rende una delle più belle capitali d'Europa, conosciuta come "Regina del Danubio". Sulla riva sinistra si estendono i quartieri di Pest, la città nuova, già nell'immensa pianura, ed è il quartiere più animato e moderno, sede delle principali industrie. Sulla riva destra si adagia Buda, coronata da verdi cime e i vecchi quartieri costruiti sulle rocce calcaree in cui si aggroviglia l'intricato reticolo di pittoresche e silenziose stradine ed i resti di quello che era fino all'epoca dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, il magnifico Palazzo Reale, con ai piedi la città alta, costruita a forma di anfiteatro. Al centro del fiume si trova la verdeggiante Margit Sziget (Isola Margherita), la perla della città. Le due città, Buda e Pest, furono riunite amministrativamente solo nel 1873 e congiunte da tre ponti in ferro. Attualmente le due città sono collegate da otto ponti. Le vestigia della città erano già esistenti nell'era paleolitica ed è ai giorni nostri la più grande città di acque del mondo, potendo contare su 145 sorgenti calde che forniscono 70 milioni di litri di acqua idrominerale al giorno, le cui virtù terapeutiche furono note fin dall'età romana. E' una città incantevole che deve il suo fascino alla mirabile ed armoniosa fusione di passato e presente, di dinamicità e di atmosfera suggestiva, legata allo scorrere lento e maestoso del suo fiume, di pianura e di colline verdeggianti. Budapest  una città che piace subito, una città allegra dalla vita notturna spensierata, tra violini e danze tzigane, una città seducente che riserva sempre sorprese inconsuete. I prodotti tipici ungheresi sono quelli legati al folklore ed alla cucina, come la paprika e il salame, le camicie e le tovaglie ricamate, i tappeti e gli oggetti in cuoio e ceramica.

 

Tommaso, io e Luca con alle spalle la bellissima città di Budapest!

Consigli per Budapest

GELLERT FURDO: sono bagni termali bellissimi dove potrete rilassarvi in vasche a varie gradazioni (36°-38°), fare saune, massaggi, bagni turchi, il tutto in un ambiente da favola! E ad un prezzo molto conveniente! Pics1

MONGOLIAN BARBECUE: ristorante tipico, dove potrete mangiare e bere quello che volete alla modica cifra di € 14!!! Sì, avete capito bene!

Fat Mo's Pub, Old Mann's Pub: disco pub nel centro della città, considerati tra i più in voga del momento!

SIR LANCELOT: ristorante a carattere medioevale con duelli fra i tavoli

Altri utili Link

Pub and Coffee dove passare la notte

Database per la ricerca di alberghi

Visita Culturale

... qualche parola ungherese

Lago Balaton

Splendida località turistica dove passare le vacanze estive: al posto del lago Balaton lungo 77 Km, largo fino a 14 Km e della superficie di 600 Kmq, diversi milioni di anni fa si trovava un mare. In linea d'aria la distanza fra la capitale Budapest ed il punto piú vicino del Balaton é di 87 Km. La distanza in treno, rispettivamente sulla strada nazionale é di 102 Km. La penisola di Tihany che si protende nel lago, lo divide in due parti collegate. La massima larghezza del Balaton é di 14 Km, ma in generale la larghezza varia tra 4 ed i 7 Km. La lunghezza complessiva delle rive é di 197 Km. Il lago é poco profondo. Raggiunge la sua massima profonditá nello stretto di Tihany, dove arriva a 12,40 m. D'estate l'acqua poco profonda si riscalda rapidamente e questo é uno dei fattori non trascurabili della forza attrattiva del Balaton. La migliore cosa, la migliore descrizione, di Siófok, é quella di visitarlo almeno una volta. Sono sicuro che ne rimarrete affascinati!

Attila ed io sul lago Balaton

Avete domande? E-mail me!!!

Oppure scrivetemi nel forum

PER GIOVANI

Il Balaton è fantastico luogo di divertimento, grazie ai suoi bellissimi locali presenti in tutti i paesi!

La migliore discoteca è il Dexion ad Alsóörs (vicino a Balaton-Fured): situata sulla riva del lago, con spiaggia e molo privato, è eccezionale per la musica, l'ambiente e...! Mi avete capito!!! E nel cuore della sera, piccolo spettacolo pirotecnico!