La via dei simboli

testo di Antonino Saggio

commento su testo

L'esecuzione di Utzon in Sidney fa la trasposizione del movimento moderno alla modernità quando affronta la domanda della simbologia del edificio pubblico gli portando un nuovo significato e soggetivittà.

L'esecuzione pubblica è non solo in Utzon che una risposta ad un programma specifico ma tiene anche un carico simbolico che trasforma la sua opera in un icone come nel passato.

Icone questo riconoscibile e rappresentante della città dove se inserisce. Ma non come rappresentante del poter del stato per esempio, ne anche dell'istituzione ma sì dell'individuo, della colettività e della città.

Il museo di Guggenheim di Bilbao è inserito in questa logica di fare con che la città si rappresente attraverso la sua architettura che è anche qua una architettura iconographica, rappresentativa ed riconoscibile.

Bilbao è stata messa “in mappa” attraverso la opera de Gehry che ha fatto rappresentare una comunità, una città , una regione e un paese.

Il valore simbolico ha ritornato di nuovo all'architettura. I monumenti d´oggi sono le costruzioni pubbliche. Questo fenomeno è vissuto attualmente in città europee innumerevoli come una forma di se fare proiettare nell'estero attraverso le nuove icone di architettura che rifletono gli avanzi tecnologici e il potere economico di un paese.

back
Commenti