A casa di Dominique Veeckmans

Ho conosciuto Dominique Veeckmans, anno scorso, grazie a Fabio Vitalbi il quale, in occasione del Masters BVA, aveva programmato una visita presso il suo allevamento alla ricerca di qualche buon personatus.

E' stata una conoscenza davvero interessante; Dominique è uno di quegli allevatori che ne sa a pacchi e che si diverte a trasmettere le sue conoscenze agli altri.

Alleva Agapornis personatus ancestrali e Agapornis pullarius; è superfluo dire che il livello qualitativo, soprattutto dei personatus, è tra i più elevati.

Il suo allevamento è gestito con un' ordine ed una pulizia quasi esagerati e cura le problematiche sanitarie in maniera maniacale.

Ho visitato decina e decina di allevamenti, ma "tirati" come il suo, ne ho visti davvero pochi (vedi le foto sotto).

E' uno dei pochi allevamenti al mondo certificati sotto l'aspetto sanitario; tutti i suoi esemplari sono stati testati per i vari virus, non entra nessun uccello nel suo aviario senza prima aver superato una adeguata quarantena con relativi test antivirus.

Pur essendo un dirigente del BVA che partecipa attivamente alla organizzazione del Masters non ingabbia nessuno dei suoi uccelli per evitare di contrarre infezioni.

Se si acquista un uccello da lui, questo, sarà accompagnato dal certificato di sessaggio (presso NBT) e dal certificato sanitario personalizzato.

Io non sono un esperto di personatus (l'unica specie di Agapornis, con i taranta, che non ho mai allevato) ma valutare i suoi uccelli non è difficile.... sono davvero molto belli.

Fra tutti gli allevamenti di personatus è, senza dubbio, tra i migliori.

Naturalmente, come tutti i più bravi allevatori che allevano per il piacere di allevare e non per fare soldi, riproducono annualmente una quantità di uccelli inferiore alle richieste ed è perciò necessario mettersi in lista di attesa per averne qualcuno.

Questo è quello che hanno fatto anche Fabio Vitalbi e Orazio Curci che finalmente hanno potuto scegliersi (vedi foto sotto)   i più belli da una catasta di gabbiette...

Oltre ai personatus, da qualche anno, alleva anche i fantastici pullarius ai quali ha riservato un locale tutto loro composto da una batteria di voliere oltre che da una serie di gabbie.

Qualche tempo fa gli è capitata l'occasione di acquistare "un blocco" di pullarius da una allevatrice che cessava di allevare e ne ha approfittato.

Ne ha disposto una parte in spaziose voliere (vedi galleria sul suo sito) ed una parte in gabbie.

Qualche mese fa è riuscito nella non facile impresa di svezzare un novello di pullarius.

Anche lui mi è sembrato particolarmente affascinato da questa specie di Agapornis ed è molto convinto di promuoverne la divulgazione, anche tramite il BVA, con ogni mezzo possibile.

Ha seguito con particolare attenzione...e devo dire anche con una certa preoccupazione... i cinque splendidi soggetti di Luciano Socci che ho portato al Masters. 

Aggiungo sotto solo alcune foto prelevate dal suo bel sito () che vi invito a visitare.

In particolare, per visionare la galleria fotografica dei pullarius cliccare su "onze pullarius" mentre per i personatus "onze personatus"