Le mie mostre 2012

Quest'anno farò solo due mostre, anzi, una e un pò..... andrò ad Aalst (B) la prima settimana di settembre e poi, se gli amici di Palermo riusciranno a rimettere in piedi qualcosa dopo il grave furto subìto, farò un salto in Sicilia ai primi di novembre.

Mentre per quanto riguarda il Belgio la priorità assoluta saranno i miei inseparabili, per Palermo, invece,  gli uccelli rappresentano soltanto la scusa per farmi una bella settimana di ferie in mezzo a tanti amici, sole ed abbuffate.

Per tutta una serie di ragioni, che prima o poi esternerò, ho scelto di prendere a riferimento il Masters del BVA quale "misuratore" del mio allevamento.

Là sono esposti tantissimi  esemplari (oltre 2.200 Agapornis) provenienti dai più quotati allevamenti europei ed i giudizi sono espressi dai migliori specialisti di ogni singola specie.

Insomma, per me i giudizi in quella mostra rappresentano un punto fermo di cui tenere conto, inoltre, il confronto con  i migliori soggetti in assoluto fornisce precise indicazioni sul divario esistente.

Ho impostato il mio allevamento sulla mostra del BVA, anche per quanto riguarda gli standards, per cui dovrò essere assolutamente presente ogni anno.

Mi sono pure associato al BVA ed ho inanellato i miei soggetti con i loro anellini, ne consegue che non potrò concorrere in nessun'altra mostra del circuito FOI, non essendo, il BVA, aderente alla COM.

Quest'anno porterò diversi esemplari (una trentina) di cui una quindicina di nigrigenis, 6-7 lilianae, di cui un paio di pezzati (uno bellissimo..anche se giovanissimo), una decina di roseicollis e, forse, un canus maschio (sono indeciso se portarlo perché, anche se è molto bello, è un intermedio fra il canus canus ed il canus ablectanea).

Ingabbierò anche alcuni soggetti alla mostra scambio (credo di essere il primo italiano che ha la sfrontatezza di andare in Belgio a proporre i propri uccelli...di solito si va fin là per comprare e non per vendere...) e se dovessi cederne anche uno solo, sarebbe per me motivo di grande soddisfazione!!

I lusinghieri risultati che ho ottenuto anno scorso non sono, ovviamente, ripetibili...mi accontenterei di portarmi a casa giudizi complessivamente buoni.

Ciò che mi interessa di più è la valutazione dei miei esemplari nel confronto con gli altri concorrenti.

--- (°°)---

Spero che gli amici dell'AOT di Palermo riescano ad organizzare, anche quest'anno, la loro manifestazione anche se il colpo subìto procurerà, quasi sicuramente, alcune correzioni al programma che stavano realizzando.

Purtroppo non potrò esporre che qualche esemplare, essendo i soggetti nati nel 2012 inanellati BVA e quindi non potranno partecipare.

Chiederò anche all'amico Giuseppe di Palermo, al quale ho ceduto diversi uccelli vincenti (fra cui il Best in Show), di ingabbiarne qualcuno a nome mio.

Quasi certamente ingabbierò un discreto numero di soggetti alla mostra scambio anche per stemperare alcune critiche che mi sono state lanciate, in parte anche giustamente, anno scorso.  

--- (°°)---

Chiuderò la stagione 2012 con la presenza alla mostra scambio di Reggio Emilia dove tornerò a prendere il tradizionale tavolo.

Anno scorso non l'ho preso perché non avevo uccelli da cedere ma mi è mancato tantissimo.

Anche se sono stato presente sia al sabato che alla domenica, la mancanza di un punto di riferimento cambia notevolmente il modo di "vivere" la "mostra di reggemilia".

Quest'anno lo riprenderò a tutti i costi... anche se non avrò nulla da cedere!!!