Le mie mostre del 2011

Queste saranno le mostre a cui parteciperò nel 2011:

 

Masters 2011 BVA - Aalst (Belgio)

L'esperienza che mi sono fatto anno scorso la considero estremamente positiva.

Non tanto per i buoni risultati ottenuti, quanto per il livello di competenza e di professionalità che il selezionato gruppo di giudici internazionali (unico giudice italiano, Gianni Davito) ha saputo garantire in termini di qualità e di uniformità di giudizio.

Questa è la ragione principale per cui, d'ora in avanti, prenderò come punto di riferimento i giudizi ottenuti in quella manifestazione che mi serviranno per impostare le linee selettive nel mio allevamento.

Sono perfettamente consapevole del fatto che partecipare ad una mostra che raccoglie oltre 2.200 Agapornis dei migliori allevatori d'Europa (sono presenti tutti i fornitori di tanti pluridecorati allevamenti italiani) non sarà cosa facile salire nuovamente sul podio...

Se poi si considera che presenterò specie e mutazioni tra le più diffuse e partecipate (Roseicollis verdi e cannella FA, Lilianae e Nigrigenis ancestrali) l'impresa si fa ancora più ardua.

Siccome la mia partecipazione non è stimolata da calcoli pubblicitari e di immagine (per vendere qualche uccello in più) ma esclusivamente dalla esigenza di comprendere a che punto sta il "mio allevamento" nel confronto con i migliori allevatori del settore, qualunque risultato venga, sarà bene accetto.

"2° Trofeo della Conca d'Oro"  -  Mostra internazionale con diverse specialistiche (fra cui gli Agapornis)organizzato dalla AOT di Palermo

Anche quest'anno tornerò a Palermo dopo la bellissima esperienza di anno scorso. (servizio di Roberta Badaloni, a parte)

Mi farò un'intera settimana di vacanza fra amici, uccelli, allevamenti e....cannoli (escluso il panino con polmone e milza, però)

Per quanto possibile continuerò ad offrire il mio contributo agli amici dell'associazione palermitana, perché si stanno muovendo in maniera seria e costruttiva organizzando una grande manifestazione che contribuirà a promuovere lo sviluppo dell'ornitologia, non solo in quella provincia, ma in tutta l'isola.

Il grande successo di anno scorso, sia in termini di ingabbi (oltre 3.500 soggetti) che di pubblico, rappresenta una buona base di partenza per raggiungere, quest'anno, quota 5.000!

Anno scorso scrissi, su questo sito, che Palermo, grazie alle capacità ed all'impegno dei suoi dirigenti, sarebbe divenuta la "Reggio Emilia del Sud"... quest'anno lo riconfermo ancora con maggiore convinzione.

Purtroppo l'impossibilità di potere utilizzare complessi fieristici, con spazi adeguati, inibisce la realizzazione di diversi progetti che avrebbero dato ulteriore impulso all'iniziativa ed obbliga invece a spese aggiuntive (montaggio di tendoni) per sfruttare al meglio le aree a disposizione.

In ogni caso sono certo che pur restando a Carini, nonostante i condizionamenti del caso, sarà gran festa!

Queste sono le ragioni che mi porteranno a Palermo...

1° Internazionale Ondulati & Psittacidi - Mostra organizzata dalla AOPN di Pordenone

Non sono ancora certo se parteciperò o meno alla mostra di Pordenone, tuttavia la considero, al momento, una delle iniziative   più interessanti, anche se in evoluzione.

Mi ero ripromesso di non partecipare più a "mostre italiane" (Palermo, a parte, dove gli interessi sono diversi) ma l'iniziativa che gli amici pordenonesi stanno pensando di mettere in campo mi stimola non poco.

Voglio anche aggiungere che mi considero un pioniere di quella mostra (sono stato presente fin dalla prima specialistica, nel 2006, svoltasi in un piccolo capannone di Cordenons) ed inoltre posso contare su diversi amici (di quelli veri) con i quali ho condiviso gioie e dolori per alcune vicende politico-ornitologiche vissute insieme. (ah ah ah)

Gli amici pordenonesi mi hanno illustrato, a grandi linee, il progetto che hanno in animo di realizzare e devo ammettere che appare particolarmente interessante oltre che per gli aspetti espositivi anche per l'impronta divulgativa e socializzante che sembrerebbe perdere forma.

Il progetto è molto ambizioso ed auguro agli organizzatori di riuscire a concretizzarlo, almeno nelle parti più importanti.

Per quanto mi riguarda, se davvero si procederà lungo quelle direttrici, io sarò sicuramente della partita!

Anzi, dirò di più... nel momento in cui "la nave dovesse salpare davvero" metterò a disposizione dell'iniziativa una pagina del mio sito attraverso la quale seguire passo a passo la costruzione di un evento assolutamente innovativo ed originale.

07 marzo 2011