E Carletto va a scuola...

 

I miei due nipotini frequentano la prima elementare ed hanno avuto la fortuna di ritrovarsi una maestra di scienze naturali davvero brava!

Per quanto possibile, cerca di associare alla teoria, la pratica.

Tecnica, a mio avviso, molto efficace perché imprime nella mente del bimbo il concetto legato all'immagine rendendolo così indimenticabile nel tempo.

Per illustrare il ciclo della vita la maestra ha chiesto a mia figlia (Marcella) se presentava quello di un pappagallino inseparabile attraverso un esempio pratico.

Gli ho preparato un nido con dentro quattro uova (non fecondate), una serie di foto che riprendono la crescita dei pullus, nei vari stadi, ed un Agapornis Nigrigenis, adulto, dentro ad una gabbietta.

I bimbi gli hanno immediatamente appioppato come nome "Carletto", essendo un maschietto.

Dal rendiconto che ha fatto Margherita, sul suo quaderno, si comprende bene quanto siano stati colti bene gli aspetti fondamentali dell'argomento.

Solo un passaggio andrebbe meglio approfondito, laddove dice che "ama volare ma è in una gabbietta"...

Sono certo che la frase, vera e corretta, per ragioni di sintesi non ha potuto esprimere appieno il senso del ragionamento.

Bisogna precisare che il "Carletto" si trovava, provvisoriamente, in quella piccola gabbia per essere accompagnato a scuola, ma la sua vera "casa" è una bella voliera dove può svolazzare a piacimento.

Inoltre è bene precisare che gli uccelli nati e vissuti in cattività, da tanto tempo, hanno perso l'abitudine di vivere in natura e, se liberati, la quasi totalità andrebbe incontro a morte certa.

Mentre gli uccellini nati e cresciuti liberi devono assolutamente restare tali, tant'è che esiste una legge che ne vieta la cattura.

Ecco qua il "Carletto" vero a confronto con il suo ritratto.

Il disegno di Margherita, fatto diversi giorni dopo la lezione, dimostra quanto possano restare memorizzati anche i particolari.

Ottimo il becco rosso ed il cappuccio nero, anche se un pò troppo esteso sulla nuca, un pò troppo giallo il colore del mantello. Bene le remiganti verdi e buono pure l'arancio del triangolino anche se scivolato troppo in basso.

Marghe, questa volta te lo do io il voto: 10 !.