MESSAGGIO SUBLIMINALE?

ho appena letto su Italia Ornitologica n.8-9 (agosto-settembre) l'articolo che riporto integralmente di seguito.

Premetto che avevo già letto il verbale originale dell'incontro redatto in francese su "Les Nuovelles COM".

Quanto riportato nella versione italiana non è altro che la sostanziale traduzione di quello originale.

Mentre scorrevo l'articolo mi sono imbattuto in un capoverso che mi ha fatto sbottare: "E questo? cosa c'entra con il verbale COM?"

Prova a leggerlo, così potrai farti una tua opinione....a fondo pagina dirò la mia....

 

 

Non so se la lettura dell'articolo abbia suscitato in te la stessa reazione mia, in ogni caso, mi sembra evidente che sia stato "incollato" un intero paragrafo completamente avulso rispetto all'oggetto della delibera.

Nella seconda pagina, riga di sinistra, terzo capoverso, si afferma che "La CTN ribadisce che l'Italia utilizza già un suo standard degli Agapornis valido e aggiornato, avvalendosi di denominazioni complete basate sul colore e sulla mutazione del rispettivo soggetto"...

Vorrei rammentare che in quella riunione si stava discutendo se adottare o meno lo standard belga quale standard COM....e allora la domanda mi sorge spontanea... "ma chi se ne frega di quale standard utilizza l'Italia!"

Immagino la scena di un membro della CTN Italia che, nel bel mezzo dell'infervorata discussione, chiede la parola, si alza in piedi e, con tono autorevole e solenne, proferisce la succitata dichiarazione...

Uno dei colleghi presenti ribatte tempestivamente: "ma è sicuro che è valido ed aggiornato?" , un'altro: "anche quello dei Roseicollis?", un'altro ancora: "ma lo applicate pure o resta sulla solo carta?", infine, tutti gli altri in coro: "ma a noi, che ce frega?"

Fantasia a parte, non sono riuscito a comprendere il motivo per cui il redattore abbia sentito l'esigenza di inserire una simile affermazione, che naturalmente avrà un suo significato....e un suo destinatario.

Io l'ho definito "messaggio subliminale", vale a dire, sotterraneo, nascosto, che colpisce il subconscio, perché con il solo uso della razionalità diventa molto difficile classificarlo.

Infine approfitto di questa occasione per consigliare alla CTN OP nazionale che non basta proclamare le cose, ma bisogna farle fatte bene...possibilmente, facendo ricorso alla competenza ed all'umiltà... 

 

04 agosto 2009