Le mostre del 2009 per noi pappagallari

Sul sito della FOI è stato pubblicato il calendario ufficiale mostre 2009, che ha sostanzialmente riconfermato le mie previsioni.

Lo schema seguente, pertanto, è quello aggiornato.

 

Luogo Classifiche Data Mostra Valutazioni
Pordenone

>o<

24-27 sett Specialistica CIAA

Specialistica Club Psittacidi

E' stata concessa la qualifica di "specialistica" dal CIAA oltre alla riconferma da parte del CdP. In ogni caso il numero degli ingabbi sarà molto elevato per effetto dell'impegno del C.O. e degli allevatori, romagnoli in particolare, che da tempo lavorano per garantire il successo dell'evento.
Cento (FE) >o< 7-11 ott Specialistica Club Psittacidi Mostra senza specialistica ma con un un ampio elenco di categorie a concorso e con una buona ospitalità. Nel 2008 ha fatto ben 270 ingabbi!! 
Fossano (CN) >o< 8-11 ott Specialistica Club Psittacidi E' la piu' grande mostra di psittacidi dopo Faenza. Giudicano anche giudici internazionali.
Pramaggiore >o< 8-11 ott Specialistica Club Psittacidi Interessante mostra con una presenza di circa 200 psittacidi.
Vicenza   3-8 nov Mostra internazionale Mostra di grande successo (4.400 ingabbi) con una buona presenza di psittacidi (quasi 300) ed una interessante mostra-scambio
Chivasso (TO)   4-8 nov Mostra regionale Già nel 2008 il C.O. di quell'associazione ha lavorato molto per il lancio degli psittacidi e quest'anno, grazie anche alla qualifica di "regionale", potrà realizzare un buon successo.
Faenza (RA)   4-8 nov Specialistica Club Psittacidi

Specialsitica CIAA

Lo slittamento in avanti della manifestazione di un paio di settimane sarà fatale per il settore degli psittacidi! A mio parere caleranno gli ingabbi di almeno 200 soggetti. La contestualità con la regionale di Chivasso e la presenza in quella mostra di giudici qualificati spingeranno "i piemontesi", e non solo, ad esporre là i loro soggetti abbandonando Faenza.
Rimini (FC)   12-15 nov Specialistica Club Psittacidi Anno scorso è stato il primo anno di collaborazione del Club degli Psittacidi con l'associazione di Rimini ed il successo è stato pieno. Hanno giudicato giudici internazionali.

Quest'anno il C.O. riconferma lo stesso interesse per gli psittacidi anche se gli è stata negata la possibilità di richiedere i giudici nominativamente. 

Reggio Emilia   15-22 nov Specialistica Club Psittacidi Un'altro appuntamento importante è quello di Reggio dove si svolge una delle più partecipate mostra-scambio d'europa
Le tre manifestazioni evidenziate il rosso sono quelle raccomandate dagli allevatori emiliano-romagnoli.

19 marzo 2009

aggiornato 02 luglio 2009

aggiornamento 04 settembre 2009

.