Per la realizzazione di questa pagina devo un particolare ringraziamento ad Orazio Curci che mi ha fornito i criteri di giudizio, a Matteo Ridolfi ed a Sara Mandora per le foto e per i preziosi consigli...

I criteri di giudizio vigenti comprendono oltre al verde ancestrale altre quattro mutazioni (cannella, lutino, blu e cannella blu) anche se le mutazioni allevate sono assai più numerose. 

Ho il piacere di inserire in anteprima i criteri relativi ad ulteriori tre mutazioni (opalino, opalino rosso e lutino rosso) grazie alla gentile disponibilità di Roberto che ringrazio anche a nome degli amici allevatori di questa bellissima specie di pappagalli. 

Purtroppo alle mostre, questa specie di parrocchetti risulta particolarmente penalizzata perchè, oltre ad escludere le mutazioni non comprese nello standard, normalmente sono ammesse a concorso solo due categorie; una per gli ancestrali e una per tutte le altre mutazioni. 

Ne consegue che le femmine risultano di fatto escluse dai concorsi essendo molto meno appariscenti dei maschi. 

 

PSEPHOTUS HAEMATONOTUS (parrocchetto dal groppone rosso)

Diametro anello: 4,5 mm

 

Colore e disegno (35 punti)

Maschio – Fronte, nuca, guance, gola, lati del collo ed ali verde brillante con soffusioni di azzurro. Dorso verde brillante con soffusioni di blu. Petto verde brillante degradante in giallo ocra, sottocoda biancastro. Alcune piumette delle copritrici mediane tracciano una striscia giallo pallido sull’ala. Margini delle ali blu. Remiganti con vessillo esterno blu ed interno nero. Timoniere centrali verdi con sfumature blu, laterali verdi soffuse di blu e pezzate di bianco. Becco grigio rosato. Occhio marrone scuro. Zampe grigie. Unghie nere.

 

Femmina – Fronte, gola, lati del collo ed ali verde olivastro, con zona più chiara verso il becco. Dorso olivastro: Groppone verde, eventuali tracce di rosso sul groppone vanno penalizzate. Petto verde oliva chiaro degradante in giallo. Ventre, addome, fianchi, sottocoda grigio biancastro. Le copritrici alari sono verde olivastro con soffusioni più chiare. Remiganti con vessillo esterno blu ed interno nero. Timoniere centrali verdi con sfumature blu, laterali verdi soffuse di blu e pezzate di bianco.

Tipo strutturale e portamento (20 punti)

Testa rotondeggiante, collo largo e ben inserito tra la testa e le spalle. Ali ben aderenti al corpo ed unite sul codrione senza incrociare. Petto elegantemente arrotondato. Linea del dorso dritta dall’occipite alla punta della coda. Il soggetto si presenta molto slanciato anche grazie al suo portamento fiero ed armonioso, con posizione di 25° dalla linea verticale. Curioso, attento e non timoroso. 

Taglia (15 punti)

Lunghezza complessiva cm. 28. La taglia è di poco inferiore alla femmina. 

Piumaggio (15 punti)

Serico e compatto, ben aderente al corpo e completo. Penne e piume devono sovrapporsi perfettamente come le squame di un pesce. Remiganti e timoniere non debbono presentare rotture agli apici e/o essere in crescita.

Zampe, dita e unghie (10 punti)

Zampe e dita forti e complete senza scagliosità, deformazioni né mutilazioni; unghie complete e regolari.

Condizioni generali (5 punti)

Vivace.

 

PSEPHOTUS HAEMATONOTUS CANNELLA

 

Maschio – Fronte, nuca, guance, gola, lati del collo ed ali verde chiaro con leggere soffusioni di azzurro. Dorso, petto verde senape chiaro. Groppone rosso scarlatto. Ventre, giallo ocra, addome e sottocoda bianco sporco. Le copritrici sono bruno chiaro con soffusioni verdemare. Remiganti bruno chiaro con vessillo esterno soffuso di blu. Timoniere centrali e laterali bruno chiaro soffuse di verde. Becco rosato. Occhio marrone chiaro. Zampe color carne. Unghie carnicine 

Femmina – Fronte, nuca, guance, gola, lati del collo, dorso ed ali verde senape, con zona più chiara verso il becco. Groppone verde slavato, eventuali tracce di rosso sul groppone vanno penalizzate. Petto verde senape, degradante in giallo. Ventre, addome, fianchi, sottocoda grigio biancastro. Le copritrici alari sono verde senape con soffusioni più chiare. Remiganti bruno chiaro con vessillo esterno soffuso di blu. Timoniere centrali e laterali bruno chiaro soffuse di verde.

 

 

PSEPHOTUS HAEMATONOTUS LUTINO

 

Maschio – Fronte, nuca, lati del collo giallo intenso con soffusioni verdi.Dorso ed ali giallo chiaro. Groppone rosso vivo. Le restanti parti sono giallo biancastro, tranne i margini delle ali che presentano una fascia bianca. Remiganti bianche soffuse di giallo. Timoniere centrali giallo dorate, le laterali giallo dorate con chiazze bianche. Becco biancastro. Occhio rosso. Zampe, dita ed unghie carnicine.

Femmina –  Femmina simile al maschio senza  la presenza del rosso sul groppone, il giallo del corpo è molto slavato.

 

 

PSEPHOTUS HAEMATONOTUS BLU

 

Maschio – Fronte, nuca, guance, gola, lati del collo blu soffuso di verde. Dorso grigio scuro soffuso di blu. Petto verde con riflessi blu, degradante in bianco verso il ventre. Il groppone è rosso scarlatto; ventre, addome, fianchi, sottocoda bianco sporco. Alcune piumette delle copritrici mediane tracciano una striscia azzurro molto chiaro sull’ala. Margine delle ali blu cobalto. Remiganti con vessillo esterno blu ed interno nero. Timoniere centrali blu soffuse di verde, le laterali blu, pezzate di bianco. Becco grigio scuro. Occhio marrone scuro. Zampe color carne. Unghie nere.

Femmina – Fronte, gola, lati del collo ed ali grigio scuro bluastro, con zona più chiara verso il becco. Nuca, dorso e groppone grigio scuro soffuso di blu. Petto grigio. Ventre, addome, fianchi, sottocoda grigio biancastro. Le copritrici alari sono grigio scuro nere con soffusioni blu. Remiganti con vessillo esterno blu ed interno nero. Timoniere centrali blu soffuse di verde, le laterali blu, pezzate di bianco.

 

 

 

PSEPHOTUS HAEMATONOTUS CANNELLA BLU

 

Maschio – Fronte, nuca, guance, gola, lati del collo blu soffuso di bruno chiaro. Dorso bruno chiaro soffuso di blu. Petto azzurro chiaro soffuso di bruno, degradante in bianco verso il ventre. Il groppone è bianco; ventre, addome, fianchi, sottocoda bianco sporco. Alcune piumette delle copritrici mediane tracciano una soffusione azzurra molto chiaro sull'ala. Margini delle ali brune soffuse di blu. Remiganti bruno carico con vessillo esterno soffuso di blu. Timoniere centrali brune, le laterali brune con pezzature bianche. Becco grigio chiaro. Occhio marrone scuro. Zampe color carne. Unghie chiare. 

Femmina – Fronte, gola, lati del collo ed ali bruno chiaro, con zona più chiara verso il becco. Nuca, dorso e groppone bruno. Petto bruno chiaro. Ventre, addome, fianchi, sottocoda bianco soffuso di bruno. Le copritrici alari sono brune. Remiganti bruno carico con vessillo esterno soffuso di blu. Timoniere centrali brune, le laterali brune con pezzature bianche.

 

PSEPHOTUS HAEMATONOTUS OPALINO

 

Maschio - Fronte, nuca, dorso, guance, gola, lati del collo giallo ranuncolo. Copritrici alari gialle velate di verde. Petto e ventre giallo carico con soffusioni perlacee sull’apice di ogni piuma. Groppone giallo con leggere soffusioni di verdi. Addome giallo carico e sottocoda giallo tenue. Remiganti nero fuliggine con vessillo esterno soffuso di blu, a circa metà della lunghezza vi è una zona bianca che forma nell’insieme una barratura trasversale alle remiganti. Timoniere centrali verdi con soffusioni gialle apice turchese, laterali verde chiaro soffuse di blu e pezzate di bianco. Becco corneo che scurisce verso l’apice. Occhio nero. Zampe carnicine ed unghie bruno scuro. 

Femmina Fronte, gola, lati del collo, giallo pallido soffuso di grigioverde chiaro; petto giallo con soffusioni grigioverdi e perlatura sull’apice di ogni piuma. Nuca, dorso e groppone giallo dorato con soffusioni grigioverdi. copritrici alari grigioverde chiaro. Ventre, fianchi e sottocoda giallo pallido. Remiganti simili al maschio. Timoniere centrali grigioverdi con soffusioni gialle, laterali verdi oliva soffuse di giallo e pezzate di bianco. Becco corneo più scuro all’apice. Occhio nero. Zampe carnicine unghie bruno scuro. In questa mutazione sono tollerate lievi macchie rosse sul dorso ed ali (estensione max 10%) ad eccezione di eventuali “spalline rosse” analoghe al disegno del northiella haematogaster che andranno penalizzate. 

 

PSEPHOTUS HAEMATONOTUS OPALINO ROSSO

 

Maschio –  Fronte, guance, gola e lati del collo giallo pallido soffuso di verde. Nuca, collo, dorso e groppone rosso. Copritrici alari rosse con soffusioni verdi. Petto e ventre giallo carico con soffusioni perlacee sull’apice di ogni piuma. Addome giallo carico e sottocoda giallo tenue. Remiganti nero fuliggine con vessillo esterno soffuso di blu e verde, a circa metà della lunghezza vi è una zona bianca che forma nell’insieme una barratura trasversale alle remiganti. Timoniere centrali verdi con soffusioni gialle, apice turchese, laterali verde chiaro soffuse di blu e pezzate di bianco. Becco corneo più scuro all’apice. Occhio nero. Zampe carnicine e unghie bruno scuro.

Femmina –  Fronte, guance, gola e lati del collo grigioverde pallido. Nuca, dorso, coprirtici e codrione, di colore grigioverde con soffusioni rosse. Petto e ventre verde giallastro con soffusioni perlacee sull’apice di ogni piuma. Addome, fianchi e sottocoda verde giallastro pallido. Remiganti simili al maschio. Timoniere centrali grigioverdi con apice turchese, laterali grigioverdi soffuse di giallo e pezzate di bianco. Becco corneo più scuro all’apice. Occhio nero. Zampe carnicine e unghie bruno scuro.
In questa mutazione è valorizzata la massima estensione del rosso su: dorso, collo e nuca. Sono Ammesse tracce di giallo (estensione max.10%).

 

PSEPHOTUS HAEMATONOTUS LUTINO ROSSO

 

Maschio –  Nuca dorso, groppone, copritrici alari di colore rosso. Per il resto del corpo il colore di questa mutazione è del tutto simile alla mutazione lutino. L’estensione del rosso andrà valorizzata in proporzione all’uniformità e intensità del colore.
 

Femmina –  Idem come il maschio ma con colorazione più tenue.  

 

 

18. 07. 2008 (aggiornato 01.08.2008)