Parrocchia"DIVINO CUORE DI GESU'" Mirto-Crosia (CS) Archidiocesi Rossano-Cariati

L'ORDINAZIONE SACERDOTALE
DI LUIGI DE FAZIO

     

4 maggio 2002 

   I giorni dal 27 Aprile al 5 Maggio, sono stati vissuti in un clima di festa intensa da tutto il popolo di Dio che è in Mirto (CS), nelle Parrocchie del “Divino Cuore di Gesù” e di “San Giovanni Battista”, rette da Mons. Pietro De Simone e da don Mosè Cariati.    E’ stata celebrata, infatti, una missione popolare, per il grande dono del Signore dell’ordinazione presbiterale di Luigi de Fazio, missionario della Congregazione fondata da San Gaspare del Bufalo.
   La grazia del Signore si è riversata come pioggia nei nostri cuori con l’opera missionaria dei Sacerdoti di San Gaspare, Apostolo del Sangue di Cristo, e delle Suore della Beata Maria de Mattias, Adoratrice dell’Agnello Immolato.
   Li conoscevamo già quasi tutti, perché sono stati a Mirto in altre occasioni: don Terenzio, don Benedetto, don Mario, don Eliseo, suor Luisa, suor Pinuccia, suor Ermelinda, suor Maria, Francesca e Teresa, aspiranti alla vita religiosa tra le Adoratrici del Sangue di Cristo.
La preparazione
   L’accoglienza per i missionari e la solennizzazione della missione sono state preparate con la collaborazione di tutti, sotto la guida di suor Palmina e di suor Rosanna, suore ASC di Mirto, e con il contributo non indifferente dell’Azione Cattolica.
   Alcuni hanno voluto offrire ospitalità ai missionari ed alle missionarie; tanti hanno messo a disposizione le proprie case per i Centri di Ascolto; molti hanno preparato il momento della condivisione della convivialità per la festa dedicata a Luigi consacrato Sacerdote; altri ancora hanno aiutato a preparare le celebrazioni e le varie iniziative. Tutti coloro che sono stati coinvolti sono stati ben felici di lavorare per il Signore.
I Centri di Ascolto
   Siamo grati a Dio per i benefici e per la Grazia ricevuti nei Centri di Ascolto, animati dai Pastori del Preziosissimo Sangue e delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo.
  Instancabilmente hanno portato il Vangelo e il Mistero del Sangue della Riconciliazione negli incontri nelle scuole, con i giovani, nelle famiglie e nei Centri di Ascolto.
   Siamo rimasti entusiasti della loro presenza perché hanno saputo rendere tutto interessante e arricchente. I bambini li hanno coinvolti con canti e giochi, stimolati alla riflessione, incuriositi ai racconti del Vangelo e delle esperienze di vita; si sono rivolti ai giovani in modo gioioso, con la naturalezza propria del mondo giovanile; hanno risposto con chiarezza alle molte domande ed hanno condotto i numerosi partecipanti ai Centri di Ascolto alla comprensione della Parola di Dio e alla considerazione di quanto sia grande l’Amore di Cristo Crocifisso e presente nell’Eucarestia.
Le Celebrazioni
   La settimana missionaria si è aperta sabato 27 Aprile con la Concelebrazione dei sacerdoti missionari e dei parroci don Mosè Cariati e Mons. Pietro De Simone, al quale il nostro Arcivescovo, Mons. Andrea Cassone, non potendo essere presente, ha affidato la consegna del Crocifisso e del Mandato Missionario.
   Durante tutte le S. Messe della settimana, i sacerdoti hanno tenuto le Omelie e hanno esortato a vivere più intensamente i valori evangelici, a non dimenticare mai che la vocazione di tutta la famiglia dei figli di Dio è la santità e a ricordarci che siamo tutti missionari.
   Mercoledì 1 Maggio per noi è stato solenne non solo perché giorno in cui si è onorato San Giuseppe, ma nelle due Parrocchie è stato vissuto anche come festa della Famiglia. Le coppie di sposi, più di 200, che avevano dai 7 ai 43 anni di Matrimonio, abbiamo festeggiato insieme la nostra vocazione intorno all’altare. Con commozione abbiamo rinnovato le nostre promesse matrimoniali di amore e di fedeltà, benedicendo ognuno il proprio partner. I missionari ci hanno regalato anche un segno: un libricino di preghiere e gli anelli del Santo Rosario, legati da un filo rosso per ricordare il Sangue di Gesù, affinché ciò che distingue la famiglia cristiana sia l’affidarsi a Dio.
   Un’altra grande festa  è stata quella per i bambini e per Maria Madre Celeste. Il cielo si è riempito di palloncini, intesi come “mezzo di trasporto” per i messaggi, scritti dai bambini e legati ad essi, di amore – pace – perdono – lode – riconoscenza… dedicati alla Madonna.
   A farci assaporare ancora più intensamente lo amore di Cristo è stata anche suor Lucia, suora ASC, che con Antonella, Mary ed Erasmina, ha cantato i canti da lei composti. Al concerto abbiamo partecipato non solo ascoltando, ma abbiamo, coinvolti nel canto e nei balli, interiorizzato le parole di gioia e di speranza che il Signore ha voluto mandarci attraverso di loro.
   Anche la Veglia di preghiera la sera prima dell’Ordinazione è stato un momento toccante, durante il quale Luigi ci ha raccontato i momenti della sua vocazione ed ha spezzato il pane come segno di condivisione del pane eucaristico che spezzerà offrendo se stesso e noi per la gloria del Regno di Dio. Don Terenzio, durante la preghiera, si è augurato che la partecipazione sempre numerosa agli incontri di questi giorni, continui  e non sia solo qualcosa di passeggero.
Luigi, sacerdote missionario di San Gaspare
   Ringraziamo il Signore per l’immenso entusiasmo e l’incommisurabile grazia che il popolo di Mirto ha ricevuto in questi giorni: per ogni iniziativa, per ogni celebrazione, per ogni momento di preghiera e di riflessione, per ogni occasione di festa.
   Diciamo grazie a Luigi perché la sua vocazione ci ha permesso di vivere questa meravigliosa esperienza di incontro con Dio. Luigi, un ragazzo di Mirto come tanti, cresciuto nella fede  nell’Azione Cattolica e nel coro parrocchiale, amico di tutti.
   Sabato 4 Maggio ha ricevuto il Sacramento dell’Ordine Sacro da S.E. Mons. Andrea Cassone. Tutta la Comunità di Mirto si è stretta attorno al nostro Luigi, insieme a tanti sacerdoti diocesani e a tanti missionari della sua congregazione. S.E. l’Arcivescovo ha esortato don Luigi ad essere continuamente un sacerdote col “grembiule”, nell’atteggiamento del Cristo nel momento della “lavanda dei piedi” e a non abbandonare mai il silenzio orante dell’incontro con Dio.
   Domenica ha celebrato la sua prima Messa nella chiesa del “Divino Cuore di Gesù”. Il superiore provinciale don Giovanni Francilia dei missionari di San Gaspare del Bufalo, durante la Celebrazione Eucaristica, ci ha parlato dell’effusione del Sangue di Cristo come torrente di pace e si è rivolto a don Luigi sacerdote come all’uomo dello Spirito. Il suo auspicio a nome di tutta la famiglia dei missionari è che Luigi possa essere sempre immagine di Gesù Amore.
   Noi gli auguriamo un fervido Apostolato, una fede sempre salda, un’attenzione operosa verso l’uomo e tanta gioia da condividere con tutti coloro che incontrerà. L’amore di Gesù che traspare nelle parole dei missionari e soprattutto nei loro occhi, desideriamo per Luigi che si veda sempre anche nei suoi occhi. Che il Signore non gli faccia mai perdere la sua spontaneità e la sua allegria, che sappia essere “contagiosa” la sua scelta di vita di assomigliare a Gesù e di servirlo nei fratelli. Che possa sempre portare nel mondo la Parola di Gesù e il suo sorriso.
   (A.T.)

 

Home          torna indietro a LE VOCAZIONI  GIOVANILI SACERDOTALI E ALLA VITA RELIGIOSA

torna indietro a LA DEVOZIONE DELLA COMUNITA'