Parrocchia"DIVINO CUORE DI GESU'"
Mirto-Crosia (CS)
Archidiocesi Rossano-Cariati
LA SCHOLA CANTORUM
La Schola Cantorum della Parrocchia "Divino Cuore di Gesù" di Mirto-Crosia (CS) è composta da bambini, ragazzi, giovani, adulti, anche coppie di sposi, il gruppo dei giovani canta alla Messa domenicale al mattino e il gruppo degli adulti, diretto da Candido Cinelli, al pomeriggio, nelle grandi feste o nelle occasioni si riuniscono in un solo coro:
Carmen, Serafina, Marianna, Elisabetta, Vittoria, Francesca, Eleonora, Grazia, Elvira, Ilenia, Giovanni, Maria Giovanna, Giulia, Carmelina, Alessandra, Stefania, Maria Assunta, Anna Chiara, Pietro, Fernando, Serafino, Virginia, Antonio, Anna Maria, Alfredo, Angela, Francesca, Dora, Preziosa, Francesco, Patrizia, Alessandro, Massimiliano, Maria, Stefania, Anna, Antonella, Viviana, Pier Luigi, Maria Rosaria, Carmelina, Giuseppina, Francesco, Doris, Angela, Rosellina, Giuseppe... |
|
Maestro Direttore è il compositore di canti sacri, Prof. Giuseppe Carrisi.
Il Prof. Giuseppe Carrisi è dotato di un talento musicale compositivo - a mio parere - grande. Da anni anima le liturgie eucaristiche domenicali, con i canti da lui composti, guidando il coro della chiesa retta dal parroco Mons. Pietro De Simone, convinto sostenitore di questa rilevante attività.
Chi ha cantato per il Signore e per Maria, con Pino Carrisi, non ha dimenticato quei canti che sono poesie armoniose e oggi sono anche i loro figli a far parte della Schola Cantorum della Parrocchia. I coristi che sono lontani per lavoro o per studio, quando sono a Mirto, si ritrovano nel gruppo-coro, accanto al loro maestro.
La testimonianza, l'allegria e
simpatia, l'insegnamento che Pino riesce a trasmettere attraverso i suoi
canti, entusiasmano i giovani e li fanno avvicinare a Gesù e alla sua
Chiesa. Questa sua iniziativa ha un valore altamente sociale, perchè le
sue composizioni hanno educato e continuano ad educare molti giovani.
Le pubblicazioni
presentate nel suo sito
CANTIAMO AL SIGNORE E A MARIA
http://carrisicanti.xoom.it/
non sono che una briciola del suo vastissimo repertorio che si incrementa di anno in anno di altre bellissime melodie in versi, composte da Pino e di testi di amici che riesce a musicare con bravura.
Ormai i canti composti dal Prof. fanno parte della cultura e delle tradizioni religiose della cittadina di Mirto; ricordiamo le famose "Ninne nanne" dedicate a Gesù Bambino, i concerti natalizi, i canti penitenziali della settimana santa e i canti eucaristici della Pasqua e della domenica.
La Schola Cantorum della Parrocchia, dunque, prepara canti che sono meravigliose preghiere per la Santa Messa e per gli incontri dei gruppi, sono musica sacra che entra nel cuore e ci fa sentire più vicini a Dio. (A.T.)
Home torna indietro a LE ATTIVITA' PARROCCHIALI