SCUOLA DELL’INFANZIA “G.RODARI”
SCUOLA DELL’INFANZIA “G.RODARI”
Offerta formativa del plesso anno
scolastico 2008/09
La nostra programmazione ha una struttura
semplice, coerente in tutte le sue parti, ispirata ad una didattica
operativa, il più possibile vicina alle modalità di apprendimento dei
bambini.
L’ingresso dei
bambini alla scuola dell’infanzia rappresenta la prima tappa
fondamentale nell’impegnativo cammino della loro crescita.
L’accoglienza, si
riveste di un significato particolarissimo, non solo per i più piccoli ma
anche per le loro famiglie, che si avvicinano a questo nuovo mondo con
curiosità ed anche un po’ di timore.
L’ambientamento va inteso come un percorso
dove la meta principale sta nel portare il bambino a scoprire la scuola
come una grande risorsa.
Il bambino impara
attraverso la sperimentazione, è attivo all’interno di un contesto
relazionale significativo.
Il contesto risulta,
quindi, decisivo: deve presentarsi accogliente, stimolante e capace di
porre molta attenzione alla dimensione relazionale ed affettiva.
Un ambiente motivante,
contribuisce al massimo il vissuto di ogni bambino, la sua esperienza, la
sua identità personale e culturale.
La scuola dell’infanzia
volge la propria azione educativa allo sviluppo di alcune fondamentali
finalità: identità, autonomia, competenza, cittadinanza.
Abbiamo messo al centro
delle nostre proposte didattiche le esigenze fondamentali del bambino,
facendone il filo conduttore e l’elemento integratore delle varie
attività.
E’ attivo, da due anni,
nella nostra scuola ,un progetto “Un mondo di musica”(finanziato dal
Comune di Alpignano) condotto dal docente G. Vizzano in collaborazione con
le insegnanti .
Il filo rosso che
adotteremo, quest’anno nei laboratori e in sezione, non sarà una fiaba,
come gli anni precedenti, ma sarà quanto emerso nel laboratorio di
musicoterapia preventiva ad innescare interessi ed attività.
Ogni scuola è inserita in
un contesto territoriale: il territorio “ abita” nella scuola, la scuola
“abita” nel territorio attraverso incontri di cooperazione:
educazione stradale,
biblioteca, iniziative varie, come ad esempio la costruzione del presepe
da parte dei bambini.
QUESTI SIAMO NOI
IO, GLI ALTRI
DIVERSI COME ME
La programmazione verrà
realizzata attraverso i seguenti laboratori:
- Laboratorio di
arte e creatività
- Laboratorio
ludico-motorio
- Laboratorio di
immagini e parole
Al pomeriggio,
attività didattiche specifiche per i bambini all’ultimo anno di
frequenza:
·
Libro di pre-scrittura.
·
Educazione alla Sicurezza Stradale
– Progetto pluriennale TI MUOVI? – Il Signor Pedone.
Scopo del progetto è far conoscere ai
bambini l’ambiente urbano in cui vivono, in particolare la strada con i
suoi rischi e pericoli, le regole da seguire per acquisire modelli di
comportamento adeguati.
Si prevede almeno un’uscita con i vigili
urbani.
Progetti realizzati
nelle attività di sezione
- Educazione alla
salute
- Le parole degli
altri (sensibilizzazione alle lingue portoghese per sez. A e
inglese per le sez. B e C)
- Scuola sicura
- Attività di
insegnamento della religione cattolica
- Storie e giochi
da tutto il mondo (attività alternativa)
Progetti comunali
finanziati dall’ente locale:
- “Un mondo di
musica” progetto di musico-terapia preventiva
condotto dall’esperto Giovanni Vizzano insieme alle insegnanti del
plesso a turno, esteso a tutti i bambini in orario antimeridiano.
Il plesso effettua i
seguenti momenti di incontro scuola-famiglia:
- Festa
dell’accoglienza (entro ottobre di ogni anno )
- Festa di Natale
- Festa o mostra
didattica di fine anno scolastico
- Colloqui
individuali
- Assemblee di
classe e di plesso
Sono previste uscite
didattiche sul territorio e fuori Comune.
Per gli alunni all’ultimo anno di
frequenza (oppure in caso di iscrizioni anticipate) vengono realizzati
incontri con la scuola elementare e con i futuri insegnanti di classe
prima, in un’ottica di continuità.
PROGETTI
·
“UN MONDO DI MUSICA”:
progetto di
musicoterapia preventiva,finanziato
dall’ente locale e
condotto dall’esperto G.Vizzano
in collaborazione con
le insegnanti del plesso.
Perché questa scelta?
Il fenomeno del disagio ci spinge a ripensare al ruolo della
scuola, a volerla luogo di prevenzione e recupero, siamo giunti quindi a
cambiare connotazione al progetto trasformandolo in musicoterapia
preventiva.
·
“TI M.U.O.V.I.? Il Signor
Pedone Progetto
di educazione stradale, organizzato da C.R.E.S.S.(coordinamento regionale
educazione alla sicurezza)
USCITE
DIDATTICHE:
·
Cascina Mombello
(Cavour)per tutti i bambini del plesso
·
Cascina Govean
(Alpignano) solo per i
bambini all’ultimo anno di frequenza)
·
Biblioteca di Alpignano
(per i bambini
all’ultimo anno di frequenza)
·
Uscite sul territorio
(educazione
stradale e ambientale)
|