SCUOLA DELL’INFANZIA “G.RODARI”

SCUOLA DELL’INFANZIA “G.RODARI”

Offerta formativa del plesso anno scolastico 2008/09

La nostra programmazione ha una struttura semplice, coerente in tutte le sue parti, ispirata ad una didattica operativa,  il più possibile vicina alle modalità di apprendimento dei bambini.

L’ingresso dei bambini alla scuola dell’infanzia rappresenta la prima tappa fondamentale nell’impegnativo cammino della loro crescita.

L’accoglienza, si riveste di un significato particolarissimo, non solo per i più piccoli ma anche per le loro famiglie, che si avvicinano a questo nuovo mondo con curiosità ed anche un po’ di timore.

L’ambientamento va inteso come un percorso dove la meta principale sta nel portare il bambino a scoprire la scuola come una grande risorsa.

Il bambino impara attraverso la sperimentazione, è attivo all’interno di un contesto relazionale significativo.

Il contesto risulta,  quindi,  decisivo: deve presentarsi accogliente, stimolante e capace di porre molta attenzione alla dimensione relazionale ed affettiva.

Un ambiente motivante, contribuisce  al massimo il vissuto di ogni bambino, la sua esperienza, la sua identità personale e culturale.

La scuola dell’infanzia volge la propria azione educativa allo sviluppo di alcune fondamentali finalità: identità, autonomia, competenza, cittadinanza.

Abbiamo messo al centro delle nostre proposte didattiche le esigenze fondamentali del bambino, facendone il filo conduttore e l’elemento integratore delle varie attività.

E’ attivo, da due anni,  nella nostra scuola ,un progetto “Un mondo di musica”(finanziato dal Comune di Alpignano) condotto dal docente G. Vizzano in collaborazione con le insegnanti .

Il filo rosso che adotteremo, quest’anno nei laboratori e in sezione, non sarà una fiaba, come gli anni precedenti,  ma sarà quanto emerso nel laboratorio di musicoterapia preventiva ad innescare interessi ed attività.

 Ogni scuola è inserita in un contesto territoriale: il territorio “ abita” nella scuola, la scuola “abita” nel territorio attraverso incontri di cooperazione:

educazione stradale, biblioteca, iniziative varie, come ad esempio la costruzione del presepe da parte dei bambini.

 

QUESTI SIAMO NOI

 

IO, GLI ALTRI DIVERSI COME ME

 

La programmazione verrà realizzata attraverso i seguenti laboratori:

  • Laboratorio di arte e creatività
  • Laboratorio  ludico-motorio
  • Laboratorio di immagini e parole

 

Al pomeriggio, attività didattiche specifiche per i bambini all’ultimo anno di frequenza:

·        Libro di pre-scrittura.

·        Educazione alla Sicurezza Stradale – Progetto pluriennale TI MUOVI? Il Signor Pedone.

Scopo del progetto è far conoscere ai bambini l’ambiente urbano in cui vivono, in particolare la strada con i suoi rischi e pericoli, le regole da seguire per acquisire modelli di comportamento adeguati.

Si prevede almeno un’uscita con i vigili urbani.

 

  Progetti realizzati nelle attività di sezione

  • Educazione alla salute
  • Le parole degli altri (sensibilizzazione alle lingue portoghese per sez. A e inglese per le sez. B e C)
  • Scuola sicura
  • Attività di insegnamento della religione cattolica
  • Storie e giochi da tutto il mondo (attività alternativa)

 

Progetti comunali finanziati dall’ente locale:

  • “Un mondo di musica” progetto di musico-terapia preventiva condotto dall’esperto Giovanni Vizzano insieme alle insegnanti del plesso a turno, esteso a tutti i bambini in orario antimeridiano.

 

Il plesso effettua i seguenti momenti di incontro scuola-famiglia:

  • Festa dell’accoglienza (entro  ottobre di ogni anno )
  • Festa di Natale
  • Festa o mostra didattica  di fine anno scolastico
  • Colloqui individuali
  • Assemblee di classe e di plesso

 

Sono previste uscite didattiche sul territorio e fuori Comune.

Per gli alunni all’ultimo anno di frequenza (oppure in caso di iscrizioni anticipate) vengono realizzati incontri con la scuola elementare e con i futuri insegnanti di classe prima, in un’ottica di continuità.

PROGETTI

·        “UN MONDO DI MUSICA”: progetto di musicoterapia preventiva,finanziato

                                                                 dall’ente locale e condotto dall’esperto G.Vizzano

                                                                 in collaborazione con le insegnanti del plesso.

 

Perché questa scelta?

Il fenomeno del disagio ci spinge a ripensare al ruolo della scuola, a volerla luogo di prevenzione e recupero, siamo giunti quindi a cambiare connotazione al progetto trasformandolo in musicoterapia preventiva.

 

·        “TI M.U.O.V.I.? Il Signor Pedone Progetto di educazione stradale, organizzato da C.R.E.S.S.(coordinamento regionale educazione alla sicurezza)

 

USCITE DIDATTICHE:

·        Cascina Mombello (Cavour)per tutti i bambini del plesso

·        Cascina Govean (Alpignano) solo per i bambini all’ultimo anno di frequenza)

·        Biblioteca di Alpignano (per i bambini all’ultimo anno di frequenza)

·        Uscite sul territorio (educazione stradale e ambientale)

 

 

 

Home page    torna alla scuola Rodari  Chi siamo