NOTIZIE FLASH

 

"Cartellonistica realizzata dai bambini con le insegnanti in collegamento con il progetto "A scuola di Sicurezza".

 

ORTO SERRA GIARDINO

          

 

       

 
Le caldarrostre con i bambini e le insegnanti della scuola Ada Gobetti.
Un grazie particolare a tutti gli ALPINI che hanno collaborato con noi per l'organizzazione della mattinata dedicata alle caldarroste.

      

    

 
 

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Nella scuola dell'infanzia “ Ada Gobetti” differenziamo:

LA CARTEA E LA PLASTICA

Raccogliamo, inoltre, I TAPPI DI PLASTICA che mensilmente portiamo a Pianezza alla caserma degli alpini. Dove successivamente gli Ecovolontari li trasportano a Rivoli. Il ricavato è devoluto  all’ospedale di Candiolo dove verrà costruita una struttura : “LA MADONNINA”, che ospiterà  i familiari dei degenti.

        

"RACCOLTA DIFFERENZIATA" (vignetta tratta dalla rivista "La Giostra")

LA STRADA E I SEGNALI

-

MARTEDI’ 23 FEBBRAIO 2010

USCITA SUL TERRITORIO: ALLA SCOPERTA DEL QUARTIERE

E’ una bella giornata di sole e così, forniti di macchina fotografica, siamo

usciti nel quartiere per osservare con i bambini le insegne e i segnali stradali,

soffermandoci a spiegare il significato delle icone rappresentate.

Al ritorno a scuola, abbiamo invitato i bambini a disegnare ciò che ha attirato

la loro attenzione durante l’uscita.

In gruppo abbiamo raccontato le nostre impressioni:

- ALESSIA : abbiamo visto i cartelli stradali come lo STOP e quello di

divieto alle macchine

-

FABIO: ho visto il cartello del semaforo e lo STOP

- SAMUEL: il segnale rotondo dei camion, non potevano andare, la

rotonda

- LORENZO A.: il parcheggio delle macchine e il panettone

- STEFANO C.:un cartello con la freccia bianca che indicava la direzione.

Sulla strada c’era un omino che indicava alle persone di passare lì

- BEATRICE: ho visto il parcheggio per le persone disabili, è di colore

giallo con l’omino in carrozzina sempre giallo

- NOEMI: le strisce dei parcheggi davanti al palazzo erano gialle perché

possono parcheggiare solo le persone che abitano in quella casa,

-

- YLENIA: abbiamo visto anche i cartelli delle vie ,sono rettangoli bianchi

con scritto il nome

 

- ALICE: abbiamo usato i marciapiedi e quando non c’erano stavamo

vicini al bordo della strada

- MERYAMA: c’erano anche le strisce pedonali e dei dossi per rallentare,

una rotonda con il cartello azzurro e le frecce

Successivamente in gruppo abbiamo osservato le fotografie fatte durante la

nostra uscita.

La presenza dei vigili a scuola ha permesso di capire meglio il suo compito e

ha permesso loro di prendere fiducia con una figura istituzionale, di porre

domande, di conoscere gli strumenti del suo lavoro come il fischietto, la

paletta, la radio di collegamento con la centrale e lo spray che viene usato

per la difesa personale.

Nel prossimo incontro ci sarà l’uscita in strada accompagnati dai vigili

 

 

"IL MAGICO CARNEVALE A SCUOLA"

SCIMMIE                                                                    DRAGHETTI

                                                                                      

              

     LEONI

 

USCITA CON I VIGILI URBANI

SUL TERRITORIO

 

16 MARZO 2010.

 

 

Hanno partecipato all’uscita i due gruppi dei bambini di cinque / sei anni ( gli gnomi e i calzolai ). Presenti all’uscita 32 bambini.

 

 

OBIETTIVO:

Favorire un percorso formativo orientato alla percezione della strada urbana: come spazio sociale.

Osservare l’ambiente del nostro quartiere.

Rielaborare l’esperienza vissuta sulla strada, riconoscere i comportamenti corretti e i comportamenti rischiosi.

 

 

CONTENUTI

La strada con le sue caratteristiche.

I segnali stradali:.

Come ci si muove sulla strada.

La strada e gli animali.

La segnaletica stradale.

Il traffico

 

 

Collegamenti interdisciplinari

o Concetti topologici;

o Grande, piccolo, medio, lungo, corto, primo, ultimo, davanti, dietro, prima, dopo, bello, brutto, tempo ( mattino- pomeriggio – sera );

o Cittadinanza e costituzione : rispetto alla persona e all’ambiente.

 

LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA GOBETTI INCONTRANO I BAMBINI DEL NIDO

Il 31 marzo, con la mia collega Silvia siamo andate in visita all’asilo Don Minzoni per conoscere i bambini “grandi”, nella prospettiva dalla continuità tra i diversi ordini di scuola: un primo approccio con i bambini che entreranno nella nostra scuola il prossimo settembre. Nella sezione di Silvia quest’anno sono stati scelti come personaggi per creare un filo conduttore lungo il percorso scolastico e come contrassegni, i componenti della famiglia dei Barbapapà. Da qui ci è venuta l’idea di presentare ai  bimbi del nido una loro storia in quanto sono personaggi che, grazie ai cartoni, avevamo la certezza loro conoscessero e poi si prestano bene per la loro conformazione all’ attività di manipolazione della pasta di sale, che abbiamo scelto come attività da proporre dopo la lettura del libro “ l’arca dei Barbapapà” . Le educatrici hanno fatto accomodare i bambini in un tappeto, in un angolo raccolto della classe, luogo ideale per creare la giusta atmosfera prima della lettura .

Prima di iniziare la vera e propria lettura del racconto,sfruttando le immagini del libro abbiamo cercato una conferma da parte dei bambini sulla loro conoscenza di questi simpatici personaggi. Con la lettura abbiamo catturato subito l’attenzione, ma siamo anche state attente a ricercare una loro partecipazione proponendogli l’interpretazione delle immagini e il verso di alcuni animali rappresentati.

 Dopo questo primo momento i bimbi si sono accomodati ai tavoli e lasciando andare la loro naturale fantasia hanno dato vita a bellissime creazioni come la “barbapizza” e la “barba farfalla”.

Raccolti i lavori da far essiccare e ormai giunta per loro l’ora di prepararsi per il pranzo li abbiamo salutati con un :”arrivederci alla scuola Gobetti” !

                                                          Le insegnanti della Scuola dell’infanzia

                                                                  Botto Silvia e Chiodi Manuela

SANI COME UN PESCE

I bambini di 4 e 5 anni in giorni diversi si sono recati nello studio

della pediatra Dottoressa Roberta BERTOLDI.

E’ stata una iniziativa davvero importante e significativa che

dimostra come le scuola e gli specialisti che operano sul territorio

possano lavorare insieme e in sintonia per far raggiungere ai

bambini precisi obbiettivi come:

- Conoscere atteggiamenti e scelte importanti per la salute,

- conoscere le pediatre che operano sul territorio,

- acquisire corretti stili di vita per crescere sani,

- sperimentare la capacità di assumere ruoli diversi.

La pediatra durante le visite presso il suo studio ha presentato ai

bambini gli strumenti che usa quotidianamente quando visita il

paziente: l’abbassa lingua, l’otoscopio, lo stetoscopio e la pila.

I bambini sono stati invitati a sdraiarsi sul lettino e si sono

immedesimati nel ruolo di pediatra indossando lo stetoscopio e

successivamente ascoltando il cuore di un loro compagno.

La Dottoressa ha poi invitato i bambini a togliersi le scarpe a salire

sul podoscopio e per magia lo specchio sulla grande scatola di

legno ha fatto apparire i piedi. La pediatra ha spiegato alle

insegnanti cosa osservare per verificare se il piede era piatto.

Nello studio c’è stata data l’opportunità di pesarci e misurarci e di

verificare le capacità visive attraverso la tavola ottometrica. Per i

bimbi è stato un gioco emozionante, si chiude un occhio con la

mano e si legge…

I bambini erano partecipi e attenti e osservavano con precisione

ogni disegno e seguivano attentamente le indicazioni del medico.

Al termine dell’incontro la Dottoressa ha regalato ad ogni bambino

una simbolica medaglia e un abbassalingua come ricordo di questa

giornata.

I bambini e le insegnanti della scuola vogliamo ringraziare la

professionalità e la disponibilità della pediatra Roberta BERTOLDI e

auspicano che questo momento si possa ripetere anche il prossimo

anno scolastico.

I NOSTRI ELEBORATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GITA A CASCINA GOVEAN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                      

                         FESTA FINE
ANNO SCOLASTICO

 

 

 La  festa di fine anno scolastico si è svolta il 1° giugno alle ore 17.30.

La festa per i nonni e le nonne nella mattinata del 26 maggio.

               

L’ESPERTA Chiara Marangoni è stata la registra  dei : balli, canti, accompagnamenti musicali che hanno dato vita alla performance per la festa di fine anno scolastico. Il filo conduttore era la storia: “ I COSI GIALLI”.

 

 

LA SCENOGRAFIA  … con tutti i personaggi della storia :” I COSI GIALLI “. Questa grande opera è stata realizzata dai bambini di cinque e sei anni durante le attività di laboratorio e precisamente nel laboratorio Colore e Ciccia.

 

 

 

 

 

 

La bancarella dello stand VERDE dove c’erano tante piantine coltivate dai bambini, collane e borse realizzate da due nonne.

Appesi sul tulle blu notte , sapete chi c’era…. c’erano tanti gufi con gli occhi gialli. Anche questa bancarella era autogestita da due mamme.

 

 

 

 

 

 

LA BANCARELLA DELL’USATO autogestita da un gruppo di mamme. Dietro la super bancarella c’erano delle bellissime rappresentazioni grafiche fatte dai bambini con …gli umani, altri personaggi della storia : “I COSI GIALLI “.  

  

 

 

 

 

 

 

   

Home page   Torna alla scuola Gobetti