DESTINATARI:
Classi seconda A/B/C della scuola
Matteotti e classe seconda della scuola Turati
Finalità
Il progetto è finalizzato alla
elaborazione di un prodotto, nell’ambito dell’attività di scienze,
sul giro dell’acqua
OBIETTIVI:
Osservare, porre domande sulla presenza
dell’acqua sulla Terra
Elaborare semplici ipotesi e spiegazioni verificandole
Sperimentare le proprietà dell’acqua
osservando i cambiamenti di stato
Riflettere sulla ciclicità di alcuni
fenomeni
Obiettivi specifici da attuare nel
laboratorio di informatica:
Prerequisiti :
I bambini hanno frequentato lo scorso anno
il laboratorio di informatica acquisendo la capacità di orientarsi
sulla tastiera, di utilizzare il mouse, di conoscere i comandi
essenziali di un programma di grafica
Obiettivi:
Apprendimento delle basi di un programma
di videoscrittura
Utilizzazione dei comandi necessari per
autocorreggersi (correttore ortografico)
Consolidamento delle nozioni apprese lo
scorso anno per utilizzare il programma di grafica Kid Pix
Imparare a impaginare: utilizzando un
programma di editor collegare le didascalie con i disegni realizzati a
computer con un programma diverso.
Stimolare l’uso creativo del computer.
ATTIVITA’
(Percorso di lavoro):
I° quadrimestre
- Conversazione sulle conoscenze dei
bambini dei vari stati dell’acqua (che fine fanno le goccioline di
vapore? Cosa succede ad un cubetto di ghiaccio lasciato in un
bicchiere? Che differenza c’è tra l’acqua del mare e quella del
rubinetto? Ecc….)
- Lettura da parte dell’insegnante del
racconto "Il viaggio di una gocciolina"
- Lettura individuale del racconto
- Disegno della protagonista
- Divisione in sequenze della storia;
ogni bambino viene fornito di tanti fogli quante sono le sequenze
individuate
- Su ciascun foglio vengono scritte le
sequenze e si illustrano
- Conversazione sul prodotto ottenuto,
ponendo l’attenzione sulla ciclicità della storia (Esempi di altri
avvenimenti ciclici)
- Utilizzo di un programma di
videoscrittura per editare le sequenze a computer
- Elaborazione dei disegni utilizzando
il programma Kid Pix, già conosciuto dai bambini
- Digitalizzazione di piccoli disegni
realizzati con carta e matita da aggiungere ai testi e che verranno
utilizzati poi nella creazione dell’ipertesto
- Aggiunta di qualche curiosità sull’acqua
(pensieri liberi di esperienze dirette da parte dei bambini)
- Montaggio di testi e disegni
- Stampa e rilegatura della
pubblicazione
II° quadrimestre
- Con l’aiuto di un gruppo di bambini
creazione finale dell’ipertesto utilizzando il materiale già prodotto
con l’aggiunta di qualche commento sonoro
Metodologia e organizzazione
Nel primo quadrimestre le classi
dedicheranno alle attività di laboratorio sei ore la settimana (due per
ogni classe) per circa due mesi; ogni classe sarà divisa in gruppetti
seguiti dall’insegnante distaccata senza l’insegnante di classe.
Nel secondo quadrimestre è prevista l’utilizzazione
del laboratorio da ogni gruppo di bambini per il periodo occorrente al
montaggio dell’ipertesto (al quale i bambini parteciperanno più come
consulenti che come operatori diretti)
Programmi utilizzati in laboratorio:
Per la videoscrittura ed il montaggio
della pubblicazione: Publisher 2000
Per la realizzazione grafica dei disegni:
Kid Pix
Per il ritocco dei disegni digitalizzati:
Paint Shop Pro
DISCIPLINE COINVOLTE
Educazione ambientale, scienze, lingua
italiana, educazione all’immagine, informatica
TEMPI
Il lavoro verrà attuato per la sua prima
parte da settembre a dicembre, per la seconda a maggio
OPERATORI
Gli insegnanti di classe e l’insegnante
del laboratorio di informatica
MATERIALE PRODOTTO
Una pubblicazione e materiale
didattico
Verifica
Controllo individuale del raggiungimento
di autonomia nell’uso dei programma di editor e di grafica
Osservazione in itinere del grado di
collaborazione tenuto dal gruppo e dal coinvolgimento nel lavoro. |