PROGETTO: "LA STORIA DI GOCCIOLINA    

Anno scolastico 2000/2001

DESTINATARI:

Classi seconda A/B/C della scuola Matteotti e classe seconda della scuola Turati

Finalità

Il progetto è finalizzato alla elaborazione di un prodotto, nell’ambito dell’attività di scienze, sul giro dell’acqua

OBIETTIVI:

Osservare, porre domande sulla presenza dell’acqua sulla Terra

Elaborare semplici ipotesi e spiegazioni verificandole

Sperimentare le proprietà dell’acqua osservando i cambiamenti di stato

Riflettere sulla ciclicità di alcuni fenomeni

Obiettivi specifici da attuare nel laboratorio di informatica:

Prerequisiti :

I bambini hanno frequentato lo scorso anno il laboratorio di informatica acquisendo la capacità di orientarsi sulla tastiera, di utilizzare il mouse, di conoscere i comandi essenziali di un programma di grafica

Obiettivi:

Apprendimento delle basi di un programma di videoscrittura

Utilizzazione dei comandi necessari per autocorreggersi (correttore ortografico)

Consolidamento delle nozioni apprese lo scorso anno per utilizzare il programma di grafica Kid Pix

Imparare a impaginare: utilizzando un programma di editor collegare le didascalie con i disegni realizzati a computer con un programma diverso.

Stimolare l’uso creativo del computer.

ATTIVITA’ (Percorso di lavoro):

I° quadrimestre

- Conversazione sulle conoscenze dei bambini dei vari stati dell’acqua (che fine fanno le goccioline di vapore? Cosa  succede ad un cubetto di ghiaccio lasciato in un bicchiere? Che differenza c’è tra l’acqua del mare e quella del rubinetto? Ecc….)

- Lettura da parte dell’insegnante del racconto "Il viaggio di una gocciolina"

- Lettura individuale del racconto

- Disegno della protagonista    

- Divisione in sequenze della storia; ogni bambino viene fornito di tanti fogli quante sono le sequenze individuate

- Su ciascun foglio vengono scritte le sequenze e si illustrano

- Conversazione sul prodotto ottenuto, ponendo l’attenzione sulla ciclicità della storia (Esempi di altri avvenimenti ciclici)

- Utilizzo di un programma di videoscrittura per editare le sequenze a computer

- Elaborazione dei disegni utilizzando il programma Kid Pix, già conosciuto dai bambini

 

- Digitalizzazione di piccoli disegni realizzati con carta e matita da aggiungere ai testi e che verranno utilizzati poi nella creazione dell’ipertesto

- Aggiunta di qualche curiosità sull’acqua (pensieri liberi di esperienze dirette da parte dei bambini)

- Montaggio di testi e disegni

 

- Stampa e rilegatura della pubblicazione

II° quadrimestre

- Con l’aiuto di un gruppo di bambini creazione finale dell’ipertesto utilizzando il materiale già prodotto con l’aggiunta di qualche commento sonoro

Metodologia e organizzazione

Nel primo quadrimestre le classi dedicheranno alle attività di laboratorio sei ore la settimana (due per ogni classe) per circa due mesi; ogni classe sarà divisa in gruppetti seguiti dall’insegnante distaccata senza l’insegnante di classe.

Nel secondo quadrimestre è prevista l’utilizzazione del laboratorio da ogni gruppo di bambini per il periodo occorrente al montaggio dell’ipertesto (al quale i bambini parteciperanno più come consulenti che come operatori diretti)

Programmi utilizzati in laboratorio:

Per la videoscrittura ed il montaggio della pubblicazione: Publisher 2000

Per la realizzazione grafica dei disegni: Kid Pix

Per il ritocco dei disegni digitalizzati: Paint Shop Pro

DISCIPLINE COINVOLTE

Educazione ambientale, scienze, lingua italiana, educazione all’immagine, informatica

TEMPI

Il lavoro verrà attuato per la sua prima parte da settembre a dicembre, per la seconda a maggio

OPERATORI

Gli insegnanti di classe e l’insegnante del laboratorio di informatica

MATERIALE PRODOTTO

Una pubblicazione e materiale didattico 

Verifica

Controllo individuale del raggiungimento di autonomia nell’uso dei programma di editor e di grafica

Osservazione in itinere del grado di collaborazione tenuto dal gruppo e dal coinvolgimento nel lavoro.

 

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