SCUOLA DELL’INFANZIA "S. BORELLO"

OFFERTA FORMATIVA DEL PLESSO anno scolastico 2009/10

LIBERARE LA PAROLA: PAROLE DETTE, PAROLE ASCOLTATE

Idea fondante del progetto educativo della scuola:"Perdere l’altro è perdere se stesso". Costruire una relazione educativa di qualità per valorizzare la "persona bambino/a" nella sua unicità.

Metodo: Il bambino, per mezzo del gioco, intraprende un viaggio di scoperta, di pensiero, adotta consapevolmente criteri, agisce, si relaziona con i pari e autogestisce spazio e tempo.

La regia educativa (team docenti), attraverso l’osservazione in itinere, elabora una progettazione che pone particolare attenzione al processo educativo-didattico infatti,
partendo dagli interessi dei bambini, nascono eventi e si sviluppano percorsi aperti e flessibili (argomenti), nel rispetto delle diversità.

Attuazione del progetto educativo-didattico (spazio-tempo scuola):

Esperienze in sezione

Esperienze a sezioni aperte negli spazi gioco strutturati

Laboratori per gruppi omogenei e/o eterogenei

Laboratori pomeridiani con i cinquenni:

Þ Laboratorio "del fare e del pensare"

Þ Laboratorio "tra gioco e arte"

Þ Laboratorio musicale e logico-matematico

Þ Laboratorio corpo in movimento "i giochi nel baule della nonna"

Þ Laboratorio "cittadinanza e diritti dei bambini"

Þ Laboratorio linguistico-creativo-espressivo

Espansione del progetto educativo-didattico:

Progetti comunali:

"Legambiente":

Per educare alla tutela dell’ambiente e alla difesa della salute del bambino/cittadino.

(Progetto sovvenzionato dal Comune di Alpignano con la presenza degli esperti della cooperativa Altrochè di legambiente).

"Alfabetizzazione emozionale":

Per promuovere nei bambini l’ascolto di sé, degli altri e delle loro emozioni.

(Progetto sovvenzionato dal Comune di Alpignano con la presenza della dott.ssa Lallo).

Progetto regionale:

"Ti muovi – il signor pedone":

Per amare e conoscere la propria città.

(progetto pluriennale ).

Progetto provinciale:

"Dal parco al fiume":

Conoscere ed intervenire per salvaguardare e valorizzare le risorse naturali del territorio.

(Progetto stilato dal comune di Alpignano con la presenza della cooperativa Altrochè).

Extrascuola:

-Uscite didattiche da definire nel corso dell’anno scolastico perché strettamente correlate con i percorsi didattici che si svilupperanno nelle sezioni e nei laboratori.

Documentazione: E’ la storia del progetto educativo-didattico della sezione, delle sezioni aperte negli spazi gioco e dei laboratori.

E’ il documento con il quale raccogliere e testimoniare le esperienze vissute attraverso i percorsi sviluppati in tutte le sezioni della scuola.

Interpretazione: E’ la riflessione delle insegnanti sul bambino/a in entrata e in itinere.

E’ la riflessione sulla qualità della relazione che s’instaura tra bambini/bambini, tra adulti e bambini, tra adulti/adulti.

Linee POF della scuola dell’infanzia "S. Borello"

 

Il soggetto e la sua unicità

da promuovere e non da soffocare

 

Dimensione di genere

il bambino e la bambina nella relazione,

motivazione sociale e cognitiva

 

Il gioco

Come fonte di apprendimento, relazioni,

modo di rapportarsi con la realtà

 

Evento

Esplorazione e ricerca,

mettersi in "viaggio" con l’altro (cognitivo, espressivo),

affrontare l’imprevisto

 

I raccordi

Orizzontali: con le famiglie, il territorio della storia ecologica e dell’evento

Verticali: con la scuola primaria

Ore 8,00-9.00 accoglienza nelle sezioni

Ore 9,00-10,30 attività ludico espressiva, comunicativa,

calendario, colazione di metà mattina

Ore10,30-11,15 attività strutturate in sezione

Ore11,45-12,00 preparazione per il pranzo e prima uscita

Ore12,00-13,00 pranzo

Ore13,00-13,30 attività libere in sezione e/o all’aperto

Ore13,30-13,45 seconda uscita

Ore13,45-14,00 preparazione per il riposo pomeridiano dei bambini di tre e quattro anni

Ore14,00-15,15 attività con i cinquenni: attività espressive, creative, cognitive, tenendo conto dell’interesse che ha motivato il bambino/a e sulla base delle Indicazioni Nazionali.

Ore15,15-15,25 risveglio dei piccoli e preparazione per il bus-scuola

Ore15,30-16,00 si accolgono i genitori per l’uscita

 

Dal mese di gennaio, dalle ore 10,30 alle ore 11,15 per due giorni alla settimana, sezioni aperte con centri d’interesse nelle aule e nelle anti-aule (spazio/tempo gestito dai bambini).

Le insegnanti osservano e annotano gli episodi più significativi.

Nelle stesse giornate dalle 11,15 alle 11,45 riflessione con il gruppo classe sulle attività svolte e spunti per l’avvio di eventi-progetto.

L’insegnante di religione è presente nei giorni di mercoledì e giovedì.

Nel percorso educativo si inseriscono, nei giorni stabiliti, gli esperti dei progetti comunali.

 

                     

 

 

Home page     torna alla scuola Borello      Chi siamo