SCUOLA DELL’INFANZIA "S. BORELLO" OFFERTA FORMATIVA DEL PLESSO anno scolastico 2009/10 LIBERARE LA PAROLA: PAROLE DETTE, PAROLE ASCOLTATE Idea fondante del progetto educativo della scuola: "Perdere l’altro è perdere se stesso". Costruire una relazione educativa di qualità per valorizzare la "persona bambino/a" nella sua unicità.Metodo: Il bambino, per mezzo del gioco, intraprende un viaggio di scoperta, di pensiero, adotta consapevolmente criteri, agisce, si relaziona con i pari e autogestisce spazio e tempo.La regia educativa (team docenti), attraverso l’osservazione in itinere, elabora una progettazione che pone particolare attenzione al processo educativo-didattico infatti, partendo dagli interessi dei bambini, nascono eventi e si sviluppano percorsi aperti e flessibili (argomenti), nel rispetto delle diversità. Attuazione del progetto educativo-didattico (spazio-tempo scuola): Esperienze in sezione Esperienze a sezioni aperte negli spazi gioco strutturati Laboratori per gruppi omogenei e/o eterogenei Laboratori pomeridiani con i cinquenni: Þ Laboratorio "del fare e del pensare"Þ Laboratorio "tra gioco e arte"Þ Laboratorio musicale e logico-matematicoÞ Laboratorio corpo in movimento "i giochi nel baule della nonna"Þ Laboratorio "cittadinanza e diritti dei bambini"Þ Laboratorio linguistico-creativo-espressivoEspansione del progetto educativo-didattico: Progetti comunali: "Legambiente" :Per educare alla tutela dell’ambiente e alla difesa della salute del bambino/cittadino. (Progetto sovvenzionato dal Comune di Alpignano con la presenza degli esperti della cooperativa Altrochè di legambiente). "Alfabetizzazione emozionale" :Per promuovere nei bambini l’ascolto di sé, degli altri e delle loro emozioni. (Progetto sovvenzionato dal Comune di Alpignano con la presenza della dott.ssa Lallo). Progetto regionale: "Ti muovi – il signor pedone": Per amare e conoscere la propria città. (progetto pluriennale ). Progetto provinciale: "Dal parco al fiume": Conoscere ed intervenire per salvaguardare e valorizzare le risorse naturali del territorio. (Progetto stilato dal comune di Alpignano con la presenza della cooperativa Altrochè). Extrascuola: - Uscite didattiche da definire nel corso dell’anno scolastico perché strettamente correlate con i percorsi didattici che si svilupperanno nelle sezioni e nei laboratori.Documentazione: E’ la storia del progetto educativo-didattico della sezione, delle sezioni aperte negli spazi gioco e dei laboratori.E’ il documento con il quale raccogliere e testimoniare le esperienze vissute attraverso i percorsi sviluppati in tutte le sezioni della scuola. Interpretazione: E’ la riflessione delle insegnanti sul bambino/a in entrata e in itinere.E’ la riflessione sulla qualità della relazione che s’instaura tra bambini/bambini, tra adulti e bambini, tra adulti/adulti. Linee POF della scuola dell’infanzia "S. Borello"
Il soggetto e la sua unicità da promuovere e non da soffocare
Dimensione di genere il bambino e la bambina nella relazione, motivazione sociale e cognitiva
Il gioco Come fonte di apprendimento, relazioni, modo di rapportarsi con la realtà
Evento Esplorazione e ricerca, mettersi in "viaggio" con l’altro (cognitivo, espressivo), affrontare l’imprevisto
I raccordi Orizzontali: con le famiglie, il territorio della storia ecologica e dell’evento Verticali: con la scuola primaria Ore 8,00-9.00 accoglienza nelle sezioni Ore 9,00-10,30 attività ludico espressiva, comunicativa, calendario, colazione di metà mattina Ore10,30-11,15 attività strutturate in sezione Ore11,45-12,00 preparazione per il pranzo e prima uscita Ore12,00-13,00 pranzo Ore13,00-13,30 attività libere in sezione e/o all’aperto Ore13,30-13,45 seconda uscita Ore13,45-14,00 preparazione per il riposo pomeridiano dei bambini di tre e quattro anni Ore14,00-15,15 attività con i cinquenni: attività espressive, creative, cognitive, tenendo conto dell’interesse che ha motivato il bambino/a e sulla base delle Indicazioni Nazionali. Ore15,15-15,25 risveglio dei piccoli e preparazione per il bus-scuola Ore15,30-16,00 si accolgono i genitori per l’uscita
Dal mese di gennaio, dalle ore 10,30 alle ore 11,15 per due giorni alla settimana, sezioni aperte con centri d’interesse nelle aule e nelle anti-aule (spazio/tempo gestito dai bambini). Le insegnanti osservano e annotano gli episodi più significativi. Nelle stesse giornate dalle 11,15 alle 11,45 riflessione con il gruppo classe sulle attività svolte e spunti per l’avvio di eventi-progetto. L’insegnante di religione è presente nei giorni di mercoledì e giovedì. Nel percorso educativo si inseriscono, nei giorni stabiliti, gli esperti dei progetti comunali.
|