Il progetto da realizzare insieme alla scuola media
vedrà impegnate le classi:
Scuola Gramsci: 5 A - B - C - 5 RIBERI
Scuola Matteotti: 4 C - 5 A - B - C
Scuola Turati: 4 - 5
Ciascuna classe è abbinata ad una classe della scuola
media per collaborare alla ricerca di tutte le possibili informazioni
sulle banconote dei vari paesi dell'Unione Europea e sulla moneta unica
EURO. Il progetto prevede un'indagine che, partendo dall'osservazione
diretta di ciascuna banconota, porti alla conoscenza della storia e delle
opere del personaggio in essa raffigurato.
Lo scopo è di affrontare un tema di attualità che,
con il coinvolgimento di più discipline, permetta ai ragazzi di costruire
il loro sapere attraverso esperienze concrete e, con l’impiego delle
nuove tecnologie multimediali, di arrivare alla costruzione di un
ipertesto.
Prerequisiti e valutazione delle abilità di partenza:
Quasi tutte le classi partecipanti al progetto avevano
lo scorso anno frequentato lo scorso anno il laboratorio di informatica
per un approccio al computer, per questo all’inizio occorrerà rivedere
e approfondire la conoscenza dei programmi di videoscrittura.
Prima di iniziare a lavorare con le macchine l’insegnante
di laboratorio dovrà illustrare ai ragazzi di ciascuna classe il lavoro
che ci si attende da loro, elaborando insieme la mappa concettuale dell’ipertesto.
Obiettivi:
-
Attivazione di una fattiva collaborazione tra i due
ordini di scuola
-
Offerta di situazioni di lavoro coinvolgenti e
motivanti
-
Visione globale del sapere
-
Interdisciplinarietà dei contenuti
-
Familiarizzare con la nuova moneta EURO
-
Utilizzazione di strumenti multimediali
Organizzazione:
Ciascun alunno che partecipa al progetto prepara il
materiale della ricerca secondo le modalità scelte dalle insegnanti delle
classi, in laboratorio le informazioni sono scritte a computer con un
programma di videoscrittura, le immagini reperite riprodotte con lo
scanner o create con i programmi di grafica a disposizione.
Gli alunni frequenteranno il laboratorio in gruppi di
6/8/10 (secondo il numero di macchinari presenti nel laboratorio)
Ogni classe produrrà un documento cartaceo sulle
ricerche svolte e ogni alunno costruirà un dossier con eventuali
approfondimenti personali.
E' stabilita, per ogni classe, con la presenza dell'ins.
di laboratorio, una visita alla biblioteca per ricercare materiale sia
navigando in Internet, sia sfogliando le pubblicazioni messe a
disposizione dal personale della biblioteca.
Al termine dell’esperienza, l’insegnante di
laboratorio riunirà tutte le documentazioni digitate e, in collaborazione
col laboratorio della scuola media, si creerà un ipertesto collettivo da
versare su CD.
Il prodotto finale sarà a disposizione di tutti.
Scelta del software:
Ogni scuola possiede pacchetti applicativi diversi,
anche perché vi sono tipi di computer diversi (PC e MAC), l’ins. di
laboratorio cercherà di uniformarne il più possibile l’uso.
EDITOR DI TESTO: WORD 97 - WORKS - CLARIS WORKS -
PROGRAMMI DI GRAFICA NEOPAINT - KID PIX - COREL PHOTO
SHOP -
PROGRAMMI PER L’IPERTESTO NEOBOOK - |