PROGETTO Ponte: LE BANCONOTE EUROPEE, OGGI E DOMANI:

UNA RICCA FONTE DI INFORMAZIONI

Anno scolastico 1999/2000

Il progetto da realizzare insieme alla scuola media vedrà impegnate le classi:

Scuola Gramsci: 5 A - B - C - 5 RIBERI

Scuola Matteotti: 4 C - 5 A - B - C

Scuola Turati: 4 - 5

Ciascuna classe è abbinata ad una classe della scuola media per collaborare alla ricerca di tutte le possibili informazioni sulle banconote dei vari paesi dell'Unione Europea e sulla moneta unica EURO. Il progetto prevede un'indagine che, partendo dall'osservazione diretta di ciascuna banconota, porti alla conoscenza della storia e delle opere del personaggio in essa raffigurato.

Lo scopo è di affrontare un tema di attualità che, con il coinvolgimento di più discipline, permetta ai ragazzi di costruire il loro sapere attraverso esperienze concrete e, con l’impiego delle nuove tecnologie multimediali, di arrivare alla costruzione di un ipertesto.

Prerequisiti e valutazione delle abilità di partenza:

Quasi tutte le classi partecipanti al progetto avevano lo scorso anno frequentato lo scorso anno il laboratorio di informatica per un approccio al computer, per questo all’inizio occorrerà rivedere e approfondire la conoscenza dei programmi di videoscrittura.

Prima di iniziare a lavorare con le macchine l’insegnante di laboratorio dovrà illustrare ai ragazzi di ciascuna classe il lavoro che ci si attende da loro, elaborando insieme la mappa concettuale dell’ipertesto.

Obiettivi:

    • Attivazione di una fattiva collaborazione tra i due ordini di scuola

    • Offerta di situazioni di lavoro coinvolgenti e motivanti

    • Visione globale del sapere

    • Interdisciplinarietà dei contenuti

    • Familiarizzare con la nuova moneta EURO

    • Utilizzazione di strumenti multimediali

Organizzazione:

Ciascun alunno che partecipa al progetto prepara il materiale della ricerca secondo le modalità scelte dalle insegnanti delle classi, in laboratorio le informazioni sono scritte a computer con un programma di videoscrittura, le immagini reperite riprodotte con lo scanner o create con i programmi di grafica a disposizione.

Gli alunni frequenteranno il laboratorio in gruppi di 6/8/10 (secondo il numero di macchinari presenti nel laboratorio)

Ogni classe produrrà un documento cartaceo sulle ricerche svolte e ogni alunno costruirà un dossier con eventuali approfondimenti personali.

E' stabilita, per ogni classe, con la presenza dell'ins. di laboratorio, una visita alla biblioteca per ricercare materiale sia navigando in Internet, sia sfogliando le pubblicazioni messe a disposizione dal personale della biblioteca.

Al termine dell’esperienza, l’insegnante di laboratorio riunirà tutte le documentazioni digitate e, in collaborazione col laboratorio della scuola media, si creerà un ipertesto collettivo da versare su CD.

Il prodotto finale sarà a disposizione di tutti.

Scelta del software:

Ogni scuola possiede pacchetti applicativi diversi, anche perché vi sono tipi di computer diversi (PC e MAC), l’ins. di laboratorio cercherà di uniformarne il più possibile l’uso.

EDITOR DI TESTO: WORD 97 - WORKS - CLARIS WORKS - 

PROGRAMMI DI GRAFICA NEOPAINT - KID PIX - COREL PHOTO SHOP -

PROGRAMMI PER L’IPERTESTO NEOBOOK - 

 

Home page I nostri lavori (archivio)