|
Conoscere le tecniche del plettro e del fingerstyle |
|
Sviluppare il senso ritmico, l'orecchio armonico, la creatività |
|
Improvvisare, armonizzare e arrangiare nei vari stili |
|
Jazz traditional e moderno, blues, bossa nova, fusion, new age... |
e se vuoi Trascrizioni e arrangiamenti a richiesta
|
Spiegazioni ed esempi registrati |
|
Pentagramma + TABLATURA + basi MIDI e Audio |
Per trasformare il chitarrista in un musicista
completo e creativo, che sappia integrare i ruoli di solista e
di accompagnatore, arrivando ad un uso polifonico
dello strumento, sia acustico che elettrico.
Il metodo propone
una serie di brani in diversi stili e con diverse modalità
esecutive, all'interno dei quali vengono inseriti
ogni volta dei "quiz" da risolvere. Si può così comprendere veramente la
teoria attraverso la pratica e, mentre
ci si diverte, si approfondiscono le proprie competenze.
Particolare attenzione è stata posta alle varianti
ritmiche, allo swing e ai poliritmi, aspetti
fondamentali per chi vuole suonare jazz, rock,
blues, latin, bossa, reggae, fusion
. . . . insomma per chiunque voglia fare musica.
LA CHITARRA
COME UN'ORCHESTRA
|
"Sentire" le scale e l'armonia |
|
Gli accordi: come rivoltarli, sostituirli e concatenarli |
|
Improvvisare: un'arte che non si improvvisa |
|
Suonare da soli, in duo, in trio, in quartetto, ecc. |
|
Creare arrangiamenti "orchestrali" con la chitarra |
|
Ritmiche rock, swing, latine, tempi irregolari, poliritmie |
|
Dal Basic-blues al Blues jazzistico: evoluzione dei giri armonici |
|
Armonizzazione a block chords di brani standard e originali |
|
Chitarra brasiliana e afro-cubana |
|
L'Anatole jazzistico in diversi stili: anni '30, anni '40, '50, ecc... |
|
Walking bass |
|
Styling:
Charlie Christian, Wes Montgomery, Jim Hall, George Benson, Pat Metheny
e tanti altri.... |
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
E (se lo trovi ancora in giro) c'è anche: