NOTE

  1. La parola fungo è di origine latina, fungus da funus funerale e agoporto, per l'azione mortale che alcune specie velenose hanno per l'uomo (la precisazione "per l'uomo" è d'obbligo in quanto l'organismo di altri animali , metabolizza senza alcun danno il veleno dei più pericolosi, Ammanita phalloide, verna, virosa; non è vero, quindi che i funghi rosi sono commestibili e sicuri .
  2. Micete deriva dal greco mikes-fungo, si giustifica così il nome di micologia dato alla branca della botanica che si occupa dei funghi e di micologo a colui che se ne occupa come studioso.
  3. Tallofite dal greco tallòs-tallo e fitòn-pianta, è uno dei gruppi in cui si suddividono le crittogame, piante prive di fiori o organi simili, che si riproducono per mezzo di spore, mai per semi. Le piante, invece, il cui corpo vegetativo è differenziabile in radice, fusto e foglie sono dette cormofite, gruppo delle fanorogame, piante con fiori .
  4. Ifa: filamento formato da un insieme di cellule allineate su una sola serie.
  5. Carpoforo dal greco karpòs-frutto e dal latino fero-porto, è il fungo che noi raccogliamo, ha il compito, come i frutti delle piante superiori, di portare e proteggere i semi, nel nostro caso le spore.
  6. Si pensi a; la Plasmopara viticola, meglio conosciuta come peronospera della vite, importata dal Nord America nel 1878; l'Oidium tuckeri o mal bianco della vite ; la Botrytis cinerea, nota come muffa grigia, che aggredisce i grappoli d'uva, le foglie e i frutti di varie piante; la Phitophora infestans o peronospera della patata; la Taphrina deformans responsabile della bolla del pesco; la Venturia inaequalis responsabile della ticchiolatura del melo; l'Ophiostoma ulmi responsabile della moria degli olmi; il Saccaromyces cerevisiae o lievito di birra usato nella panificazione; il Saccaromyces ellispoides, responsabile della fermentazione del vino; e poi le varie muffe verdi che portarono alla scoperta della penicillina; i micromiceti responsabili delle micosi umane, le superficiali o dermatomicosi e le profonde, tipo i granulomi.
  7. La notizia è riferita dallo storico Caio Svetonio (vissuto tra il I ed il II secolo d.C.) nella sua Vita dei dodici Cesari ; i "boleti medicati", a parere di molti, sarebbero un piatto di ovoli buoni frammisti ad alcune amanite Phalloides.
  8. Naturalista romano morto nel 79 d.C. durante l'eruzione del Vesuvio per la curiosità di osservarla da vicino.
  9. Aristotele riteneva che un organismo potesse nascere spontaneamente da un altro completamente diverso o, addirittura che la materia non vivente potesse trasformarsi in materia vivente. Era giunto a questa conclusione dopo aver osservato che spesso negli escrementi, nella carne putrefatta, nel formaggio, nel fango ecc.. comparivano vermi, insetti o anche organismi più complessi come le anguille. Si deve a Francesco Redi (1626- 1698) - omne vivum e vivo, tutto ciò che è vivo da un vivo e Pasteur (1822-1895) la confutazione della millenaria teoria della generazione spontanea.
  10. Linneo in italiano (1707-1778) sommo naturalista che da il nome al nostro gruppo. Ha introdotto la sudduvisione degli esseri viventi in due regni, quello animale e quello vegetale. Oggi alcuni micologi tendono a collocare i funghi in un loro regno a parte.